ADVST
Costume e SocietàEventi

Siderno: questo pomeriggio la “passeggiata poetica” della FIDAPA

Dalla Sezione di Siderno della FIDAPA

Valorizzare il patrimonio culturale cittadino attraverso una semplice passeggiata all’insegna della poesia: un connubio tra arricchimento culturale da tramandare alle generazioni future, e rispetto della natura, in un’ottica di sostenibilità. Condividere la responsabilità del patrimonio culturale per raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile – Goal nº 11 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite – Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.
Appuntamento a questo pomeriggio, presso il Lungomare delle Palme di Siderno – lato nord, con il seguente itinerario della Passeggiata poetica, organizzata dalla sezione di Siderno della Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari, con il patrocinio del Comune di Siderno.
Incontro alle ore 15:30 all’altezza della statua in bronzo di Calliope. Dopo i saluti della Presidente della sezione di Siderno della FIDAPA Cinzia Lascala, del Sindaco del Comune di Siderno Maria Teresa Fragomeni e dell’Assessore alla Cultura Francesca Lopresti, interviene Caterina Mammola sulla figura di Calliope, Musa dalla bella voce di Omero, con letture e racconti: è l’occasione per celebrare la donna contemporanea che, forte delle sue competenze professionali, politiche, impegnata nel sociale, forza motrice della famiglia, cittadina responsabile, si avvia verso un riconoscimento di parità tanto meritato.
Seguirà la passeggiata quale esperienza di cittadinanza attiva, che promuove il valore storico, culturale e paesaggistico, nonché educativo ed economico, del patrimonio culturale, mettendo in risalto la centralità della sua funzione nell’ambito dello sviluppo locale della comunità che lo ospita.

Foto: fidelityhouse.eu


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button