ADVST
AttualitàEnti locali

Monsignor Francesco Oliva in visita pastorale a Gerace


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città di Gerace

L’Amministrazione Comunale della Città di Gerace, guidata dal Sindaco Giuseppe Pezzimenti, ha accolto con un caloroso benvenuto Monsignor Francesco Oliva, Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace, che ha iniziato la visita pastorale nella Comunità e ieri mattina ha incontrato gli amministratori e i dipendenti comunali.
Monsignor Oliva è stato accompagnato da don Franco Labadessa, parroco della Basilica Concattedrale di Santa Maria Assunta di Gerace, Giacomo Oliva, direttore del Museo Diocesano, Giuseppe Mantella, direttore della Deputazione della Cittadella Vescovile e Luigi Scaramuzzino.
Il Vescovo ha ringraziato gli Amministratori di Gerace per quanto stanno realizzando nella città e ha sollecitato una sempre maggiore attenzione nei confronti dei meno abbienti attraverso l’attivazione di programmi rivolti alle politiche sociali. Monsignor Oliva ha inoltre sottolineato che la visita pastorale è un cammino di vicinanza agli ammalati e a tutte le persone che vivono nelle difficoltà di un momento storico segnato dalla pandemia e dai conflitti. Il presule ha sollecitato gli amministratori a proseguire il percorso sinergico che si è sviluppato in questi anni nella programmazione di interventi mirati alla valorizzazione del patrimonio artistico, religioso e culturale di Gerace. Monsignor Oliva ha messo a disposizione della Comunità un’ala della Cittadella Vescovile per realizzare un Auditorium.
Il vicesindaco Rudi Lizzi, l’Assessore Salvatore Galluzzo, insieme al consigliere di maggioranza Giuseppe Lacopo, coadiuvati dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale Domenico Romeo, hanno recepito le osservazioni del Vescovo sottolineando che l’Amministrazione comunale è sempre stata al fianco della Chiesa e insieme si sono sviluppati importanti interventi sul patrimonio artistico con una convergenza progettuale che continua e proseguirà anche in futuro attraverso una serie di risorse e di investimenti che hanno come finalità quella di elevare la città di Gerace, con le sue cento chiese, a modello di riferimento nazionale.
In questo contesto rientrano i fondi per circa 900mila euro che l’Amministrazione ha pronti da investire nella Cittadella Vescovile per realizzare un Auditorium.
Sotto il profilo squisitamente tecnico il vicesindaco Lizzi e l’assessore Galluzzo hanno invitato gli esperti comunali e della diocesi di incontrarsi al più presto per confrontarsi sugli aspetti tecnici e pianificare degli interventi d’insieme sui beni architettonici da riqualificare e rendere fruibili alla Comunità.
Monsignor Francesco Oliva ha proseguito la visita pastorale incontrando i dipendenti comunali.


Trimboli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button