ADVST
Costume e Società

Catanzaro, Cosenza e Reggio tra le province in cui cresce di più l’e-commerce

Da Poste Italiane – Media Relations

Le province di Catanzaro, Cosenza e Reggio Calabria figurano tra le prime dieci in Italia in cui si è registrato un incremento medio del 25% di consegne di pacchi legati all’e-commerce, rispetto al 2020.
Delle 63 province monitorate da Poste Italiane, dove si sono registrati incrementi significativi in termini di commercio on-line, Catanzaro occupa il terzo posto con un +26%. Subito dopo troviamo Cosenza e Reggio Calabria con il 25% in più di consegne. Oltre i confini regionali, l’e-Commerce cresce di più solo in provincia di Treviso e Pesaro Urbino.
Il commercio on-line cresce anche nella provincia di Crotone, dove le consegne dei portalettere di Poste Italiane sono cresciute del 24%, e quella di Vibo Valentia, che si attesta ad un +20%.
I risultati sono stati illustrati dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante durante la presentazione dei risultati di bilancio.
Poste Italiane grazie alla capillarità e all’efficienza della propria rete di distribuzione, che in Calabria può contare su un modello di recapito innovativo composto da 63 Centri di Distribuzione e una flotta di 925 mezzi, garantisce le consegne su tutto il territorio, dai centri più piccoli e remoti alle grandi città.
Dal 1862 l’Azienda consegna lettere alle famiglie e alle imprese italiane, ma negli ultimi anni è il settore dei pacchi a trainare il business tanto che, nel 2021, sono stati consegnati 249 milioni di pacchi, in crescita del 18,3% rispetto all’anno precedente. In aumento anche i ricavi da corrispondenza che, con 2,1 miliardi di €, registrano un +9,7%.
Tanto conferma l’AD Matteo Del Fante che, in occasione della presentazione dei risultati finanziari del 2021, ha dichiarato:

La trasformazione industriale iniziata con il piano “Deliver 2022” e proseguita con il Piano “24SI” ha permesso di migliorare le performance dell’azienda, facendo leva sulla piattaforma di distribuzione omnicanale integrata del Gruppo. I nostri nuovi canali digitali e il network Business to Business to Consumer sostengono una solida crescita di ulteriori ricavi. Abbiamo raggiunto una media di 20 milioni di interazioni giornaliere, principalmente provenienti da tutti i nostri nuovi canali, tra cui la rete PuntoPoste, a dimostrazione dell’enorme potenziale che la nostra base clienti può garantire per il futuro.

E proprio in Calabria sono 269 gli esercizi aderenti alla Rete Punto Poste. Inoltre, sul territorio, sono presenti 3 Locker (due a Catanzaro e uno a Crotone), i punti self-service con orari di apertura estesi attraverso i quali è possibile anche effettuare il reso dei propri acquisti online che devono essere spediti con Poste Italiane. Recentemente tuttala rete si è arricchita di nuovi servizi e, attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, oggi è possibile consultare lo stato della spedizione direttamente via whatsapp. Con il servizio di tracciatura online, già disponibile su web e app, si può tracciare lo stato della spedizione in modo semplice e veloce, per qualsiasi tipo di prodotto di Poste Italiane.


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button