ADVST
AttualitàRegione

Formazione a distanza: «Una proroga per andare incontro agli utenti»

Dall’Ufficio Stampa Giunta Regionale

«Proroghiamo la Formazione A Distanza al 100% per i prossimi 6 mesi, al fine di completare i corsi già autorizzati o attivati in fase emergenziale con le stesse modalità d’avvio. Regime ordinario, invece, per tutti i corsi attivati dall’1 aprile in avanti: quindi 50% e 50%.»
In accoglimento delle indicazioni pervenute dalla Conferenza Stato-Regioni, su proposta del Vicepresidente Giusi Princi, la Regione Calabria chiarisce quanto concerne le modalità di erogazione dei corsi formazione teorica, a distanza ed in presenza, per le professioni/attività regolamentate, la cui giurisdizione è in capo alle Regioni.
«Dal 1º aprile, grazie alla delibera di giunta nº 133 della seduta del 28 marzo, la formazione professionale si può svolgere in due modalità, a scelta delle agenzie: ordinaria o transitoria. In modalità transitoria sarà accettata la formazione al 100% a distanza; in modalità ordinaria il monte ore d’aula sarà suddiviso, 50% in presenza e 50% a distanza (di cui il 40% dovrà essere svolto in modalità sincrona e il restante 10% in maniera asincrona). Soltanto gli esami saranno in presenza a prescindere dalla modalità di formazione scelta. In sostanza abbiamo previsto un periodo di transizione – spiega Giusi Princi in virtù della sua delega alla Formazione – che consentirà a quelle agenzie che erogano dei corsi già autorizzati e non ancora avviati, o attivati prima dell’entrata in vigore della nuova delibera, di beneficiare di questa opportunità. Ma solo fino al 30 agosto 2022. Questo permetterà di erogare la formazione con le deroghe contemplate nel periodo dell’emergenza Covid-19, ovvero al 100% a distanza, per andare incontro agli utenti dei corsi e consentire un passaggio graduale alle nuove regole.»


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button