ADVST
Attualità

Danni alle coltivazioni da parte di cani ibridi: «Il Parco Aspromonte è con l’APA»

Dall’Ufficio Stampa Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte

«Il grido di allarme lanciato dall’Associazione Provinciale Allevatori sui gravissimi danni alle coltivazioni subiti per la presenza di cani ibridi e inselvatichiti non ci trova inermi e sorpresi. Accogliamo e supportiamo – ha spiegato il Presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte Leo Autelitano – l’iniziativa proposta dell’APA di un incontro istituzionale per affrontare le problematiche e infondere fiducia alle attività pastorali. L’Ente Parco – ha spiegato il presidente Autelitano – non è stato istituito per tutelare i porcastri che stanno distruggendo il territorio e mettendo in pericolo greggi e coltivazioni, tantomeno per tutelare gli ibridi lupo-cane, autentico pericolo di distruzione degli armenti, nonché dell’incolumità dell’uomo. Gli Enti Parco – ha ribadito Autelitano – sono stati istituiti anche con l’obiettivo di applicare misure di tutela della fauna autoctona (lupo e cinghiale) e non certo per proteggere la proliferazione di ibridi tipo il porcastro o il cane incrociato con il lupo. In tal senso la nostra attività amministrativa è incentrata su due direttive: sui porcastri, infatti, l’Ente sta portando avanti un piano di abbattimento selettivo, mentre sulla presenza degli ibridi di lupo, ho personalmente dato indirizzo politico agli uffici per procedere, traducendo in atti, le risultanze dei monitoraggi che gli Enti Parco effettuano sulla presenza del lupo.
«Siamo convinti – ha concluso il presidente – che la problematica sia concretamente avvertita dagli allevatori e dai coltivatori, rischiando anche di sfiduciare le iniziative imprenditoriali per il futuro, minando i sacrifici e le energie spese per le piccole attività territoriali. Per queste ragioni accogliamo la richiesta dell’APA dichiarandoci sin da subito disponibili a partecipare a un tavolo tecnico con tutti gli enti interessati, al fine di affrontare il problema in tutta la sua complessità e trovare soluzioni condivise e opportune per lenire il disagio degli allevatori, ricercando l’equilibrio tra fauna e uomo, salvaguardando le attività di allevamento.»


Edil Merici

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button