ADVST
AttualitàCittà MetropolitanaEnti locali

Piani Urbani integrati: 9,7 milioni per unire i lungomari di Locri e Siderno


Edil Merici

I Comuni della Città Metropolitana di Reggio Calabria protagonisti, per la prima volta, di un grande lavoro coordinato e condiviso di progettazione e definizione delle strategie di sviluppo. Una vasta azione amministrativa incorniciata nel bando sui Piani Urbani Integrati (che attinge a fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) che ha visto il finanziamento di tutti i 28 progetti presentati dall’Ente di Palazzo Corrado Alvaro.
I lineamenti operativi ed economici di questi interventi sono stati illustrati nella sala Francesco Perri di Palazzo Alvaro, alla presenza del Sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace, dei consiglieri delegati Domenico Mantegna e Salvatore Fuda, del dirigente della Metrocity Pietro Foti e, naturalmente, dei Sindaci del territorio.
Alcuni progetti sono stati coordinati da aggregazioni di Comuni, è stato evidenziato, nel corso dei lavori, che per la prima volta hanno deciso di mettersi insieme e di lavorare fianco a fianco, ponendo a sistema i propri tecnici e le diverse professionalità coinvolte. «Questo è già un primo importantissimo obiettivo raggiunto, – ha spiegato Versace – ovvero arrivare con un’unica voce ai tavoli ministeriali proponendo un pacchetto di misure di assoluta qualità. Si tratta di un bando che la Città Metropolitana avrebbe potuto tranquillamente gestire in autonomia, senza alcun passaggio di condivisione con i territori, ma questa amministrazione, su preciso indirizzo già delineato dal Sindaco Giuseppe Falcomatà, ha deciso con grande convinzione, sin dall’insediamento della cabina di regia nei mesi scorsi, di coinvolgere concretamente i Comuni del territorio.»
I fondi del PNRR vanno gestiti nel quadro di un cronoprogramma ben definito, «adesso però – ha aggiunto Versace – dobbiamo decisamente correre, per far sì che i tecnici delle singole amministrazioni, con il coordinamento del nostro Ente, vadano avanti spediti verso i progetti definitivi». Naturalmente, ha rimarcato l’inquilino di Palazzo Alvaro, affinché tutti questi processi possano andare nel migliore dei modi, «è di fondamentale importanza che la Regione Calabria assegni le funzioni alla Città Metropolitana. Siamo l’unico ente d’Italia ancora fortemente frenato da questo grave ritardo.»

Il nuovo Lungomare di Locri-Siderno

Tanti gli interventi destinati a incidere sul territorio, «pensiamo ai corridoi lungo alcuni percorsi fluviali per la messa in sicurezza di aree degradate – ha ricordato Versace, – all’azione di contrasto allo spopolamento. E non meno importante l’azione sul sistema di mobilità e di trasporto, poiché ben cinque progetti vanno in questa direzione, con l’obiettivo di connettere le comunità del territorio metropolitano in chiave sostenibile, green e innovativa e, non da ultimo ai Waterfront che sorgeranno sulla fascia jonica.»
Proprio tra questi ultimi c’è anche il nuovo lungomare che unirà finalmente le città di Siderno e Locri. Tra i progetti presentati (e approvati), c’è infatti anche La Città del Mare, che prevede una riqualificazione di tutta la zona costiera tra i due centri con l’obiettivo di trasformarla in una mega area di sviluppo turistico attraverso un finanziamento di 9.700.000 euro.
Di questo fondo, 700mila euro saranno destinati ai comuni di Antonimina e Gerace con l’obiettivo di creare il giusto collegamento con la Città del Mare, rendendo così concreta la possibilità di raggiungere la tanto agognata conurbazione.
Ovvia la soddisfazione dei sindaci Giovanni Calabrese e Mariateresa Fragomeni che, in un comunicato congiunto, parlano a ragion veduta di “un risultato strepitoso, un grande traguardo che guarda al futuro sempre più bello e ottenuto grazie alla condivisione di un percorso politico e istituzionale che vede Siderno e Locri sempre più unite nell’interesse delle rispettive comunità.”
Seguono i ringraziamenti a Versace, Mantegna e Fuda per aver creduto al progetto e contribuito a farlo finanziare, oltre che alla struttura tecnica guidata da Foti presso la Città Metropolitana e da Nicola Tucci, che ha elaborato in poco tempo la proposta politica delle amministrazioni, nel nostro comprensorio.
I dettagli del progetto saranno presto resi pubblici con una conferenza stampa congiunta dei due Sindaci di Siderno e Locri, un modo per rendere ancora più concreto l’ingresso nella fase operativa, com’è stato sottolineato da Mantegna, «dopo la fase di ascolto del territorio. Un gran lavoro che oggi si concretizza in questo brillante risultato. Non è vero che questo territorio non sa spendere le risorse assegnate e il percorso intrapreso intende dimostrarlo – ha proseguito il Consigliere Metropolitano tornando a fare riferimento a tutti i progetti oggi finanziati. – Siamo al fianco dei Comuni, ai quali daremo tutto il supporto tecnico necessario per velocizzare gli iter e cantierizzare al più presto le opere.»
Questa azione mette in risalto lo sforzo della Metrocity sul versante della semplificazione della governance, «un metodo di lavoro – ha spiegato Fuda – che ci consentirà di gestire sempre meglio gli interventi complessi. Devono essere proprio occasioni come questa a spingere le comunità locali a mettersi insieme e a fare rete per superare le debolezze strutturali che impediscono i processi di sviluppo.»


YMCA

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button