ADVST
Costume e Società

Torna in grande stile la Corrireggio: «Un segnale positivo per la città»


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città Metropolitana di Reggio Calabria

«Con questa storica manifestazione abbiamo ricominciato a correre e alla fine i numeri hanno dato ragione agli organizzatori, a quanti c’hanno creduto e soprattutto ai tanti appassionati che hanno animato le vie del centro cittadino con la loro voglia di sport e partecipazione. Non era affatto scontato solo fino a qualche mese fa e di questo dobbiamo essere, oggi come non mai, particolarmente felici e orgogliosi.»
Con queste parole il Sindaco facente funzioni della Città Metropolitana di Reggio Calabria, Carmelo Versace, ha rivolto il saluto della Metrocity alla platea della Corrireggio, la tradizionale corsa del 25 aprile organizzata da Legambiente, quest’anno tornata in grande stile (oltre 1.200 gli iscritti) dopo le edizioni virtuali imposte dall’emergenza sanitaria legata alla pandemia da Covid-19. Una bellissima ed entusiasmante festa collettiva che ha vissuto l’atto finale a Palazzo Corrado Alvaro con la cerimonia di premiazione alla presenza del presidente della sezione di Reggio Calabria di Legambiente e promotore della manifestazione Nuccio Barillà, dell’Assessora Comunale alla Polizia municipale Giuggi Palmenta e di numerosi partecipanti.
«La ripartenza della Corrireggio – ha poi aggiunto Versace – è coincisa, tra le altre cose, anche con quest’anno così importante per Reggio Calabria e l’intero territorio metropolitano, in virtù della ricorrenza legata al 50º del ritrovamento dei Bronzi di Riace. La storica corsa reggina è parte integrante del percorso celebrativo che la Città Metropolitana ha intrapreso ormai da diversi mesi, e contribuisce all’attività di riscoperta, rilancio e valorizzazione non solo dei nostri due capolavori bronzei, ma di tutto il patrimonio culturale del nostro territorio. La collaborazione con Legambiente – ha poi concluso Versace – non si esaurisce certo con la Corrireggio, poiché tale manifestazione è solo una delle iniziative che l’associazione ambientalista ha proposto al nostro Ente, nel quadro di un percorso più complesso che svilupperemo da qui ai prossimi mesi. Voglio rinnovare i sentimenti di gratitudine ai rappresentanti di Legambiente ma anche di tutte le altre realtà associative coinvolte, per il grande impegno e la passione civile che ogni anno dimostrano per far crescere sempre di più un evento divenuto ormai un simbolo positivo della nostra città.»

L’inaugurazione del Murales al Tempietto

Nella stessa giornata il Consigliere Metropolitano delegato allo Sport Giovanni Latella ha preso parte all’inaugurazione del murales dedicato proprio ai Bronzi e realizzato, al Tempietto, dagli studenti dell’Accademia delle Belle Arti in occasione della Corriereggio.
«È un’opera meravigliosa», ha detto Latella, aggiungendo: «Celebra, con efficacia, il 50º dei Bronzi e si inserisce perfettamente nella strategia di rilancio dell’immagine della città attraverso la realizzazione di capolavori di street art». Nel ricordare i murales realizzati dal Comune a largo Botteghelle e il diversi bandi della Città Metropolitana promossi dal settore Cultura e dal consigliere Filippo Quartuccio, che hanno permesso di impreziosire le mura di numerosi Comuni del comprensorio, Latella ha ringraziato «Legambiente, l’Accademia e Rete Ferroviaria Italiana che sono riusciti a infondere uno spiraglio di luce in un luogo che, presto, verrà interamente riqualificato.
«Arte e sport – ha aggiunto – sono un connubio vincente per creare percorsi culturali attrattivi e necessari a dare slancio al turismo e all’economia cittadina. La stessa Corrireggio, negli anni, è diventata un appuntamento immancabile per molti atleti non soltanto reggini». Nell’occasione, il consigliere Latella ha informato che, a breve, tornerà a essere installata la ruota panoramica e ha spiegato: «Attraverso attrazioni ludiche e culturali si può davvero alimentare un circuito virtuoso che prescinde dai soli grandi eventi. È essenziale, dunque, riuscire a costruire luoghi d’interesse stabili e duraturi, come possono essere gli spazi decorati da graffiti, così da ampliare, ad ogni periodo dell’anno, l’offerta ai visitatori che vorranno scoprire e conoscere le bellezze di Reggio.»


YMCA

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button