ADVST
CronacaCrotone

Controlli di Polizia: sequestrato uno stabile, arrestati tre scafisti e arginato lo spaccio


Edil Merici

Nelle scorse settimane la Polizia di Stato di Crotone è stata protagonista di numerose attività di controllo, che hanno permesso alle forze dell’ordine di scoprire numerosi illeciti e di arrestare i responsabili di gravi reati.

Un intero stabile allacciato abusivamente alla corrente elettrica

Nei giorni scorsi, personale della Divisione di Polizia Amministrativa, Sociale e dell’Immigrazione – Squadra Amministrativa, unitamente a personale della Società per Azioni e-distrubuzione, ha effettuato alcuni controlli finalizzati alla verifica del corretto allaccio alla rete elettrica nei confronti non solo di abitazioni private ma anche di esercizi commerciali insistenti a Crotone.
Nello specifico, tra gli altri, è stato effettuato un controllo a un esercizio di ristorazione a Crotone e ad alcune civili abitazioni insistenti, nel medesimo complesso di edifici, regolarmente abitate.
Giova precisare che il complesso di edifici, da accertamenti effettuati, è risultato essere interamente oggetto di sequestro da parte delle Autorità Giudiziaria nell’ambito di un noto processo di mafia e, pertanto, al momento del controllo risultato sottoposto ad amministrazione giudiziale benché l’attività di ristorazione venisse svolta all’interno del complesso con apposito contratto.
Nella circostanza, nel corso delle verifiche tecniche effettuate si accertava la cessazione nel 2021 di una fornitura di energia elettrica e un’attuale erogazione abusiva in quanto, a seguito del precedente distacco, veniva effettuata la forzatura di una cabinetta poco distante, nella quale risultava evidente la connessione dei cavi elettrici, per la sottrazione furtiva dell’energia elettrica.
Al termine del controllo, pertanto, si provvedeva a deferire all’AG i titolari delle attività predette per il reato di furto di energia elettrica in concorso tra loro poiché tutti, indistintamente, fruivano dei benefici dell’allaccio abusivo.
I controlli amministrativi già in atto da tempo proseguiranno e saranno ulteriormente intensificati in questo periodo, su indicazione del Questore di Crotone, anche nei confronti di altre attività commerciali.

Sbarco di migranti del 29 aprile: arrestati tre scafisti e un egiziano

Sono stati individuati e sottoposti a fermo di polizia giudiziaria dalla Squadra Mobile di Crotone tre scafisti turchi dello sbarco avvenuto nella giornata di venerdì 29 aprile, accusati di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, per aver condotto una imbarcazione carica di migranti dalle coste turche a quelle italiane.
In particolare, intorno alle 15:30 del 29 aprile scorso, presso il porto di Le Castella agro di Isola di Capo Rizzuto, giungevano 74 migranti, a bordo di una motovedetta della Capitaneria di Porto di Crotone.
I migranti, di varie nazionalità, erano stati soccorsi a 100 miglia dalle coste calabresi da un nave cargo, poi raggiunta da una motovedetta della Capitaneria di Porto. Immediatamente dopo l’arrivo della motovedetta della Guardia Costiera, presso il porto di “Le Castella”, gli operatori della locale Squadra Mobile hanno subito notato i tre soggetti in disparte dagli altri migranti, mentre erano intenti a confabulare tra di loro. Inoltre, in fase di pre – identificazione, i tre soggetti mentivano circa il rispettivo Paese di origine, spacciandosi per siriani anziché turchi. Tale circostanza acuiva i sospetti dei poliziotti della Squadra Mobile, che procedevano a effettuare un controllo più approfondito sui tre turchi, che consentiva di individuare elementi di responsabilità circa il loro ruolo di scafisti e di porli a disposizione della Procura della Repubblica di Crotone in stato di fermo di Polizia Giudiziaria.
I controlli dei poliziotti della Squadra Mobile non si sono limitati alla sola ricerca degli scafisti. Difatti, controllando minuziosamente anche ciascuno dei 74 passeggeri, si è potuto procedere all’arresto in flagranza di reato di un cittadino egiziano, reo di aver violato il provvedimento di respingimento del Questore della Provincia di Siracusa,con il quale si faceva espresso divieto allo straniero di rientrare nel territorio della Unione Europea prima che fossero decorsi tre anni dalla data del suo effettivo allontanamento, avvenuto lo scorso mese di gennaio.

Contrasto allo spaccio nelle scuole

Nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio, nella mattinata del 4 maggio, i poliziotti della Questura di Crotone sono stati impegnati in mirati servizi, svolti nei pressi dell’Istituto Professionale di Stato Industria e Artigianato Anna Maria Barlacchi, del Liceo Filolao e dell’autostazione Romano, finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti tra i più giovani.
All’ingresso delle scuole, ma ancor prima alla discesa dagli autobus delle linee extra urbane, i giovani hanno trovato i poliziotti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico che, con la collaborazione di due unità cinofile della Questura di Reggio Calabria, erano pronti a effettuare controlli a campione tra gli studenti.
All’esito dei controlli effettuati sono stati segnalati al Prefetto per l’applicazione delle sanzioni amministrative due giovani studenti trovati in possesso di modiche quantità di hashish e marijuana, immediatamente individuate dai cani specializzati e sequestrate penalmente alcune dosi di stupefacente rinvenute nei bagni dell’autostazione e nelle immediate adiacenze degli istituti scolastici.
L’attività ha ottenuto il plauso del Dirigente Scolastico dell’IPSIA Serafina Rita Anania, che ha ringraziato i poliziotti per la professionalità dimostrata.
L’iniziativa, volta a scongiurare l’avvicinamento degli alunni al mondo della droga, si inserisce in un più ampio progetto di cultura della legalità e in una serie di iniziative di prossimità e di prevenzione fortemente volute dal Questore di Crotone che si ripeteranno nei prossimi giorni in altre scuole della città.

Arrestato un 32enne gambiano

La Squadra Mobile della Questura di Crotone ha dato esecuzione ad un ordine di carcerazione emesso nel Giugno 2021 dalla Procura della Repubblica di Napoli a carico di un 32enne straniero, originario del Gambia, dovendo espiare la pena di 9 mesi e 28 giorni di reclusione, a seguito di condanna definitiva per violazione della normativa sugli stupefacenti.
Lo straniero si era presentato presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Crotone per richiedere il rilascio di un permesso di soggiorno per protezione speciale ma, dagli accertamenti di rito effettuati dal personale preposto, risultava che lo stesso era ricercato da circa un anno, in quanto nei suoi confronti era pendente un provvedimento restrittivo emesso dall’Autorità Giudiziaria partenopea.
Pertanto, lo straniero, dopo la notifica del provvedimento, veniva associato presso la locale Casa Circondariale.

I controlli straordinari sulle strade di tutta europa

Lo European Roads Policing Network ha programmato, fino al 10 maggio 2022 lo svolgimento dell’operazione Congiunta Europea denominata Alcool & Drugs.
RoadPol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono tutti i Paesi Membri, tranne la Grecia e la Slovacchia, oltre alla Svizzera, la Serbia, la Turchia e, in qualità di osservatore, la Polizia dell’Emirato di Dubai (Emirati Arabi Uniti).
L’Italia è rappresentata dal Servizio di Polizia Stradale del Ministero dell’Interno.
L’Organizzazione sviluppa una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee, con l’obiettivo di ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali in adesione al piano d’ Azione Europeo 2021-2030. Tale attività si sviluppa attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne tematiche in tutto il Continente, all’interno di specifiche aree strategiche.
L’obiettivo ultimo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo, anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo RoadPol.
Lo scopo della campagna Alcool & Drugs in corso di svolgimento, è di operare un’intensificazione dei controlli, effettuati dalle Polizie Stradali di tutta Europa, mirati alla guida in stato di ebbrezza alcolica, utilizzando le apparecchiature in dotazione e controllando tutti i conducenti di ogni tipo di veicolo, anche su due ruote, senza distinzione di fasce orarie, avendo cura di adottare ogni utile iniziativa funzionale alla migliore riuscita dell’operazione. Durante le giornate di controlli, gli agenti della Polizia Stradale procederanno alla verifica dello stato psicofisico dei conducenti, il rispetto dei limiti di velocità, il rispetto della normativa vigente sul trasporto delle merci e tutte le altre prescrizioni sull’autotrasporto previste dalla normativa nazionale e comunitaria.
Quest’azione combinata a livello europeo ha la finalità di sviluppare la coscienza e la consapevolezza da parte di tutti i conducenti e utenti della strada che nello stesso momento tutte le forze di polizia Stradale dell’Unione Europea e non solo stanno operando con le medesime modalità, strumenti omogenei e un obiettivo comune. A tal fine la Polizia Stradale ha predisposto sull’intero territorio nazionale, in particolar modo nelle arterie autostradali e di grande comunicazione nazionale e per tutto il periodo in questione e sulle ventiquattrore, l’effettuazione di mirati controlli a tutti i veicoli in circolazione.


YMCA

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button