ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: il Palatenda di Bovalino, la Consulta per lo sport, le Olimpiadi di astronomia e gli eventi del week-end


Edil Merici

Continua a marce forzate il lavoro della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui la giunta, coordinata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, è stata protagonista nelle ultime ore di importanti provvedimenti amministrativi ed eventi che si sono svolti o si stanno ancora svolgendo su tutto il territorio. Di seguito una carrellata di quanto accaduto in questi giorni.

Consegnati i lavori del nuovo Palatenda di Bovalino

La Città Metropolitana ha consegnato i lavori per il completamento del Palatenda di Bovalino, situato in Contrada Porticato. L’impianto è stato realizzato attraverso un finanziamento complessivo di circa 300mila euro legato al Credito per lo Sport, nel quadro del progetto Sport missione Comune. Nei prossimi giorni prenderà il via l’ultima tranche dei lavori dell’opera (al momento completa per circa il 70%) che interesseranno l’ultimazione del tetto e la realizzazione di impianti, infissi, servizi e pavimentazione. Per la verifica direttamente sul cantiere dello stato degli interventi, presenti il responsabile impiantistica sportiva Domenico Panuccio e il geometra,Enzo Arfuso per la Città Metropolitana, accompagnati dal direttore dei lavori Bruno Morabito e dai responsabili dell’impresa.
“Si tratta di un altro importantissimo tassello nel più ampio mosaico a cui sta lavorando la Città Metropolitana, con riferimento al rilancio e al potenziamento dell’impiantistica sportiva su tutto il territorio”, commentano il Sindaco facente funzioni della Città Metropolitana Carmelo Versace e il consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella. “E questo impianto offre il segno concreto del percorso che questa amministrazione ha intrapreso, con il preciso obiettivo di offrire al mondo dello sport nuove opportunità e spazi adeguati di crescita e sviluppo delle attività che società, atleti, tecnici e associazioni, portano avanti ogni giorno tra mille difficoltà, tra le quali appunto proprio la carenza di impianti.”
In questa direzione, il Palatenda di Bovalino rappresenta, dunque, una nuova concreta risposta della Città Metropolitana al territorio, “attraverso – proseguono i rappresentanti di Palazzo Corrado Alvaro, – la realizzazione di una struttura moderna, sicura e soprattutto polifunzionale e quindi perfettamente idonea a ospitare diverse discipline sportive e tante altre attività di natura culturale e sociale. Un grande e nuovo impianto in piena regola, che sarà al servizio della comunità di Bovalino e più in generale dell’intero territorio metropolitano. È motivo di grande soddisfazione poter vedere sorgere una struttura di questo tipo – sottolineano il Sindaco ff e il Consigliere Metropolitano – specie in un momento storico come questo, in cui è di fondamentale importanza sostenere e accompagnare la non facile fase di ripartenza post pandemica, che vede proprio il mondo dello sport tra i settori della società maggiormente colpiti in questi ultimi due anni. L’opera è ormai ben avviata verso il definitivo completamento – concludono Versace e Latella – e da qui in avanti continueremo a seguire passo dopo passo gli ultimi interventi ancora in programma, di concerto con i dirigenti e i tecnici del settore impiantistica sportiva dell’Ente, con l’auspicio di poter inaugurare la struttura entro la fine dell’anno.”

L’insediamento della Consulta metropolitana per lo Sport

Si insedia la Consulta dello sport della Città Metropolitana di Reggio Calabria. L’aula consiliare Leonida Repaci di Palazzo Corrado Alvaro ha ospitato le operazioni di voto per l’elezione del presidente e vicepresidente della nuova Consulta. L’organismo, riunitosi in assemblea alla presenza del Sindaco metropolitano ff Versace e del Consigliere Latella, ha eletto Renato Raffa e Valentina Colella rispettivamente nei ruoli di presidente e vicepresidente.
Nel corso dei lavori sono state affrontate le tematiche di carattere generale che interessano il mondo dello sport nel territorio metropolitano, con particolare riferimento al ruolo e al contributo che la stessa Consulta potrà offrire a supporto dell’azione che l’amministrazione metropolitana è chiamata a condurre. In questa direzione, il Sindaco ff della Metrocity, nel rivolgere gli auguri di buon lavoro ai neo eletti vertici della Consulta metropolitana, ha posto in evidenza la centralità di tale organismo, «perché ci consente di avviare un percorso di lungo respiro in materia di politiche per lo Sport e, dunque, in grado di mettere a sistema in modo organico quelle che sono le esperienze e i modelli virtuosi presenti su tutto il territorio reggino.»
Nei vari interventi che hanno preceduto l’elezione dei vertici della Consulta sono state inoltre richiamate, tra le altre cose, le esigenze e le istanze espresse dal mondo dello sport in ambito locale sul versante dell’impiantistica. Un tema su cui la Città Metropolitana, ha ricordato il Sindaco ff Versace, «sta profondendo uno sforzo di grande rilievo, nel quadro di un piano di investimenti che sta abbracciando l’intero territorio metropolitano. Oggi iniziamo a raccogliere i frutti di un duro lavoro di programmazione degli interventi e anche di un rinnovato rapporto con il Credito sportivo che ci consentirà di dare ulteriore slancio ai progetti riguardanti i nuovi impianti e alle opere di messa in sicurezza delle strutture vetuste. È un percorso molto chiaro avviato da questa amministrazione con il Sindaco Giuseppe Falcomatà e che sta proseguendo oggi con grande determinazione grazie anche al lavoro attento del consigliere delegato Latella.»
La Consulta per lo Sport, ha poi sottolineato il consigliere Latella, «giocherà un ruolo chiave in questa fase di ripartenza, rappresentando lo strumento ideale attraverso cui favorire il dialogo, la partecipazione e il più ampio coinvolgimento delle federazioni, delle associazioni, della scuola e di tutti quegli attori istituzionali e sociali che a vario titolo cooperano per la promozione della cultura dello sport sul territorio». Nessun personalismo, dunque, ha puntualizzato Latella, «ma spirito collaborativo e impegno comune per porre al centro dell’agenda le problematiche dello sport, accorciando le distanze tra istituzioni e realtà del territorio. La Consulta è un punto di partenza, uno strumento che rafforza la nostra capacità di lavorare insieme e non a caso il prossimo step sarà quello di organizzare delle consulte itineranti sul territorio metropolitano con l’obiettivo di favorire partecipazione e protagonismo.»

La gioia di Filippo Quartuccio per i risultati delle Olimpiadi di Astronomia

«Un risultato straordinario, l’ennesimo, quello conseguito dai nostri studenti alle XX Olimpiadi italiane di Astronomia. La comunità scientifica di Reggio Calabria si conferma ancora una volta un polo di assoluta eccellenza sotto i profili didattici e formativi, consolidando una posizione di primissimo piano nell’ambito dei più prestigiosi e qualificati circuiti scientifici di caratura nazionale e internazionale». È quanto afferma il Consigliere Metropolitano delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, commentando gli eccellenti risultati conseguiti dalla delegazione di Reggio Calabria in occasione delle finali delle Olimpiadi italiane di Astronomia che si sono svolte a Perugia e che hanno visto tra i vincitori tre studenti di Reggio Calabria (due dei quali selezionati tra l’altro per far parte della squadra che rappresenterà l’Italia alle prossime Olimpiadi Italiane di Astronomia), mentre per un altro studente è arrivato il riconoscimento del Diploma di merito.
«Rivolgo a tutti gli studenti, ai docenti, in particolar modo alla professoressa Angela Misiano, in qualità di responsabile scientifica del Planetario Pythagoras della Città Metropolitana, i complimenti più sinceri per quanto stanno facendo. Un percorso, il loro, che restituisce lustro e orgoglio a tutto il territorio metropolitano, offrendo l’immagine concreta di un contesto capace di mettere in rete e a sistema le migliori competenze e professionalità in ambito scientifico. La cultura continua a rappresentare un veicolo formidabile di rilancio e valorizzazione del nostro territorio e ciò lo dobbiamo al grande, instancabile e appassionato impegno profuso quotidianamente da docenti, ricercatori, appassionati e studenti. La Città Metropolitana sta investendo con grande determinazione in questa direzione con l’obiettivo di favorire e creare le migliori condizioni possibili affinché questi brillanti e virtuosi modelli possano proseguire con rinnovato slancio il loro cammino e contribuire alla crescita dei nostri giovani. Reggio Calabria e l’intero territorio metropolitano hanno abbracciato questa sfida anche sotto il profilo logistico e organizzativo, come dimostra anche la finale nazionale per la categoria Junior 1 svoltasi appunto a Reggio Calabria il 4 maggio. La Città Metropolitana – conclude Quartuccio – è e sarà sempre al fianco della Cultura e di quanti stanno contribuendo a fare di Reggio Calabria un autorevole e affermato punto di riferimento in ambito scientifico e in particolar modo astronomico.
Questi gli studenti vincitori:

  • Raffaello Pio Marino, Liceo Classico Statale Campanella di Reggio Calabria (Categoria Junior 2);
  • Alessandra Mandaglio, Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale Leonardo da Vinci di Reggio Calabria (Categoria Senior);
  • Chiara Luppino, Liceo Scientifico e delle SA Statale Leonardo da Vinci di Reggio Calabria (Categoria Senior)
  • Silvia Chiacchio, Liceo Scientifico e delle Scienze Applicate Statale Leonardo da Vinci di Reggio Calabria (Diploma di Merito categoria Senior).

Raffaello Pio Marino e Alessandra Mandaglio faranno parte della squadra che rappresenterà l’Italia alle prossime Olimpiadi Italiane di Astronomia.

Carmelo Versace alla commemorazione della strage di Reggio Calabria del 1943

Il sindaco metropolitano ff Versace, ha preso parte all’iniziativa La strage di Reggio Calabria del 6 maggio 1943 promossa dall’Associazione Meridionale di Partigiani e Antifascisti e svoltasi nella sala Trisolini di Palazzo Alvaro per ricordare i bombardamenti alleati che distrussero buona parte della città, procurando miglia di vittime e feriti durante il secondo conflitto mondiale.
Insieme Franco Arillotta, Domenico Minuto, Domenico Ficarra e Sandro Vitale dell’Associazione 25 aprile AMPA, il sindaco ff Versace ha riflettuto sul dramma che colpì la città e l’Italia, strette nella morsa nazifascista: «Le immagini in bianco e nero di quei giorni vissuti dalla nostra città, purtroppo, sono tremendamente attuali. Quanto sta accadendo ai giorni nostri ci fa drammaticamente comprendere che il passato non ci ha insegnato nulla. È obbligatorio, per un’istituzione, partecipare a eventi come questi e stimolare le comunità affinché la memoria non venga mai persa.»
Nel corso del suo intervento, il sindaco ff ha, quindi, ringraziato l’AMPA perché «ci aiuta ad approfondire e riflettere. Solo ricordando e provando a capire alcune cose che non appartengono esclusivamente al passato – ha detto – potremo comprendere. Come Città Metropolitana vi siamo grati per il lavoro che fate nell’alzare il livello su temi culturali altrimenti difficili da tramandare alle future generazioni.
«Fatti e circostanze – ha continuato Versace – che hanno profondamente colpito le nostre genti, come a Rizziconi o alcune delle tante stragi che hanno interessato il territorio. Personalmente, sento il dovere di partecipare e lo continuerò a fare perché ritengo sia giusto che un’istituzione stia accanto a quanti si sforzano di ricordare sulla base di un’informazione corretta e che consenta, ad ognuno, di decidere da che parte stare.
«Ascoltare e approfondire – ha concluso l’inquilino di Palazzo Alvaro – sono esercizi indispensabili per una comunità che punta a evolversi. Chi critica o dice che potremmo fare altro, è bene che facesse una seria riflessione su quanto è accaduto in Italia in quegli anni e su quanto sta accadendo adesso in Europa. Le immagini che, in questi giorni, guardiamo in tv, infatti, sono forse il modo più prepotente per dirci che, in molti, non hanno ancora capito nulla di quanto successo nella prima metà del secolo scorso.»

Il benvenuto della Metrocity al Congresso dei Lions

Si è riunito nell’Aula consiliare Leonida Repaci della Città Metropolitana il gabinetto distrettuale dei Lions Distretto 108Ya che coinvolge Calabria, Campania e Basilicata. In avvio dei lavori il Sindaco metropolitano ff Versace ha accolto il governatore del Distretto 108Ya, Francesco Accarino e i delegati presenti nell’assemblea metropolitana, rivolgendo l’indirizzo di saluto e gli auguri di buon lavoro dell’Ente.
Lo stesso Versace, nel pomeriggio, insieme al sindaco ff del Comune di Reggio Calabria Paolo Brunetti, ha preso parte anche all’apertura del Congresso che si è tenuto al teatro Francesco Cilea ed è stato preceduto dalla sfilata delle bandiere e dall’esecuzione degli inni nazionali, americano, europeo e italiano, ad opera dell’Orchestra del Cilea diretta da Alessandro Tirotta.
Nel suo intervento, l’inquilino di Palazzo Alvaro ha voluto rimarcare, in particolare, «la centralità di questo prestigioso appuntamento che trasforma Reggio Calabria, per un intero weekend, in un autentico crocevia del Lionismo per tutto il Mezzogiorno». Oltre 500, infatti, i delegati Lions presenti in riva allo Stretto per una tre giorni chiamata a rinnovare i vertici del Distretto 108Ya. «Un momento che segna anche il ritorno dei grandi appuntamenti congressuali – ha inoltre evidenziato Versace – dopo la pausa forzata imposta dalla pandemia. E Reggio Calabria si conferma ancora una volta una città accogliente, ospitale e pronta a gestire questo tipo di manifestazioni.»
Per la città, tra l’altro, è una soddisfazione doppia poter accogliere così tanti visitatori in ragione del momento di festa che l’intera comunità metropolitana di Reggio Calabria sta vivendo intorno ai Bronzi di Riace, dei quali ricorre quest’anno il 50º del ritrovamento. «Un’occasione in più, dunque, per esaltare, agli occhi di una così ampia platea, non solo i due capolavori bronzei, ma tutte le nostre bellezze culturali e paesaggistiche. Rinnovo pertanto i complimenti agli organizzatori del Congresso – ha concluso Versace – e il ringraziamento per aver scelto Reggio Calabria quale sede di questo importante momento, con l’auspicio che sia solo l’inizio di un percorso ancora più solido e duraturo che insieme potremo compiere.»


Q

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button