ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il Consiglio Comunale, viabilità e trasporti e la “Sala dei Sindaci”


Edil Merici

Giornate piene quelle vissute dall’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui la giunta, coordinata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, si è riunita negli scorsi giorni per sciogliere alcuni nodi amministrativi molto importanti, ma anche per celebrare una cerimonia tanto attesa. Di seguito una carrellata dei provvedimenti presi negli ultimi giorni.

Consiglio Comunale, Paolo Brunetti: «Irene Calabrò resta al suo posto»

«L’assessore al Bilancio Irene Calabrò resta saldamente al suo posto. La sua posizione non è minimamente messa in discussione». Il sindaco ff, Paolo Brunetti, nel corso del consiglio comunale, ha respinto al mittente la richiesta di dimissioni della delegata alle Finanze avanzata dalla minoranza, riconoscendo, nell’esponete del governo cittadino, «doti e competenza di valore assoluto e indubbi meriti, portati avanti col sindaco Giuseppe Falcomatà, nell’aver fatto uscire dalle secche i conti disastrati dell’Ente. A brevissimo – ha aggiunto – approveremo in giunta lo schema di bilancio del rendiconto 2021 che verrà, successivamente, trasferito alle commissioni.»
L’intervento dell’inquilino di Palazzo San Giorgio si è, poi, concentrato sulla crisi che sta colpendo i lavoratori della Lactalis con la paventata chiusura dello stabilimento di San Gregorio: «Faremo il possibile per scongiurare un dramma pronto ad abbattersi su 79 famiglie reggine. Dopo un confronto con le maestranze e i sindacati, abbiamo deciso di invitare a un confronto il management della multinazionale dell’agroalimentare affinché riveda le proprie politiche aziendali salvaguardando i posti di lavoro a rischio e pensando a un loro ricollocamento.»
Brunetti, infine, ha condiviso le preoccupazioni emerse dall’aula dopo l’inchiesta che ha coinvolto i vertici dell’Università Mediterranea e, confermando pieno e incondizionato sostegno al lavoro della magistratura, si è augurato «venga fatta presto piena luce su fatti, riportati dalla stampa, che minano dalle fondamenta un’istituzione che è il fiore all’occhiello della città. È una ferita per tutti» ha detto, aggiungendo: «Compreso per gli indagati che avranno la possibilità di chiarire la loro posizione. Intanto, nei prossimi giorni, incontrerò il nuovo rettore facente funzioni, Felice Costabile, per continuare una collaborazione fattiva e costruita negli anni.»
Prima della disamina dei punti posti all’ordine del giorno, il consigliere Filippo Quartuccio ha ringraziato l’agente di polizia Antonio De Simone che, insieme ai volontari delle Misericordie, «si è recato al confine ucraino per prestare soccorso ai feriti e agli ammalati di guerra, aiutandoli a raggiungere i voli militari diretti in Italia». Il conflitto russo-ucraino, infatti, è stato l’argomento sul quale si è concentrata una mozione bipartisan presentata proprio da Quartuccio e da Demetrio Marino, che hanno duramente condannato «l’invasione di uno stato sovrano» e auspicato «un immediato cessate fuoco» invitando, quindi, il Governo Italiano «a prendere delle contromisure atte a limitare le conseguenze economiche ed energetiche generate dal conflitto e dalle sanzioni a esso connesse». È stato chiesto, fra le altre cose, «il riconoscimento immediato dello status di rifugiati ai cittadini che scappano dallo scontro armato.»
Sulla tutela dell’immagine e del prestigio dell’Università si sono espressi anche i consiglieri Giuseppe Sera e Giuseppe Giordano, così come i consiglieri Nino Malara e Filippo Burrone hanno sposato la causa dei lavoratori di Lactalis.
L’assessore al Welfare Demetrio Delfino ha, quindi, risposto a un’interrogazione del consigliere Saverio Pazzano confermando che «procede l’iter burocratico e amministrativo per la ristrutturazione del plesso di Pietrastorta, destinato ad ospitare i senzatetto e, non appena sarà consegnato e avviato il cantiere, il settore Politiche sociali interverrà per predisporre i servizi di trasporto, vitto, alloggio, docce e, all’occorrenza, di ricambio di vestiario. Nel frattempo – ha continuato – si procederà col Piano che vede impegnata l’Unità di strada e la collaborazione di enti dedicati ai servizi alla persona.»
Il consiglio ha, in seguito, bocciato la proposta d’istituzione di una figura deputata al controllo e al monitoraggio degli atti del civico consesso considerato che, come hanno spiegato i consiglieri Pino Cuzzocrea e Filippo Quartuccio, «identiche funzioni sono svolte dalla Commissione di Garanzia e Controllo presieduta da un esponente della minoranza.»
Approvati i verbali delle sedute precedenti e il riconoscimento di un debito fuori bilancio relativo alle attività di accoglienza dei migranti sbarcati in città lo scorso novembre, ognuno degli intervenuti ha salutato il ritorno fra i banchi di Palazzo San Giorgio della consigliera Angela Marcianò, sospesa all’atto del suo insediamento per effetto della legge Severino.

Prorogate al 30 giugno aree pedonali e ZTL

La Giunta Comunale ha prorogato, fino al prossimo 30 giugno 2022, l’istituzione delle Aree Pedonali e delle Zone a Traffico Limitato già promosse dall’Amministrazione Comunale con la possibilità di confermare o prevedere nuove occupazioni di suolo pubblico.
Per questo motivo, il Settore Sviluppo Economico, rivolgendosi alle attività commerciali, ha specificato che quante hanno smontato le pedane devono produrre una domanda di conformità a quanto autorizzato e una relazione tecnica sulla planimetria.
Chi, invece, ha mantenuto in piedi la propria struttura amovibile, deve unicamente presentare agli uffici le sole domanda e dichiarazione di conformità a quanto già autorizzato.
Infine, quanti hanno già consegnato la domanda dovranno produrre, esclusivamente, la dichiarazione di conformità a quanto autorizzato specificandone la tipologia.

Intitolata una via cittadina alle vittime dell’amianto

«Si è incardinato l’iter per l’intitolazione di una via cittadina alle vittime dell’amianto. Era un atto dovuto per l’Amministrazione Comunale che, negli anni, ha sempre dimostrato grande sensibilità rispetto a temi così delicati e per i quali, in molti, hanno sofferto e continuano a soffrire». Il consigliere delegato all’Arredo urbano, Massimiliano Merenda, commenta l’esito «estremamente positivo dell’ultima Commissione Ambiente, la cui presidente, la consigliera Nancy Iachino, cui va il mio più sentito ringraziamento, ha inteso audire il presidente della Commissione Toponomastica Domenico Cappellano, e il referente reggino dell’Osservatorio nazionale Amianto Massimiliano Alampi.»
Merenda ha, dunque, parlato di «un incontro proficuo, pacato ed estremamente utile, durante il quale, con piena coscienza e partecipazione da parte di ogni singolo commissario, sono stati raccolti gli spunti offerti da Alampi e, al tempo stesso, si è registrata l’importante condivisione del presidente Cappellano.
«Come ribadito in sede di commissione – ha continuato il Consigliere Comunale – Reggio, negli anni, ha pagato un prezzo altissimo in termini di vittime e di malati da esposizione all’amianto. Al sacrificio di chi ha subito in prima persona gli effetti nefasti del proprio lavoro, è costantemente rivolto il nostro pensiero. Anche per questo, non poteva certo cadere nel vuoto il grido di dolore dell’Osservatorio e di tante famiglie che hanno patito la perdita dei propri cari.
«L’intitolazione di un via – ha concluso Merenda – è sicuramente un atto simbolico, ma serve a ricordare quanti hanno sofferto e soffrono per aver contribuito a migliorare il tessuto urbano e produttivo cittadino. Sarà un monito, invece, per le nuove generazioni, affinché facciano tesoro delle fatiche e dei dolori dei loro padri. Il lavoro è vita e non deve più essere strumento di morte. Questo è uno degli impegni che deve spingere noi amministratori a non abbassare mai la guardia rispetto a questioni tristi e ancora tremendamente attuali.»

Domenico Battaglia a confronto con la Regione su trasporti e aeroporto

L’assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Reggio Calabria Domenico Battaglia, ha incontrato il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, e l’assessore regionale ai Trasporti Fausto Orsomarso.
Al centro del cordiale e proficuo incontro, l’iter per l’acquisizione dei fondi relativi alla realizzazione del progetto per la Metropolitana di superficie che collegherà Villa San Giovanni e Melito Porto Salvo con una potenziata frequenza di corse.
L’assessore Orsomarso ha confermato che il procedimento è ormai alle battute finali e che, già la prossima settimana, si terrà il tavolo conclusivo con le istituzioni coinvolte per procedere all’approvazione della delibera che trasferirà 100 milioni di euro al Comune di Reggio Calabria per raggiungere l’importante obiettivo.
«Con il presidente Occhiuto – ha spiegato l’Assessore Battaglia – si è discusso della situazione dello scalo aeroportuale reggino. Il Governatore ha evidenziato come la Regione abbia riportato la Società Aeroportuale Calabrese nell’alveo, auspicato dall’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile, del controllo pubblico. Una buona notizia – ha specificato Battaglia – cui deve però seguire un impegno concreto nei confronti del nostro scalo. La compagine societaria avrà, il prossimo 12 maggio, il nuovo Presidente, a seguito delle dimissioni di Giulio De Metrio e, all’indomani di tale adempimento, sarà aperto un confronto con le istituzioni reggine, Città Metropolitana e Comune, per il definitivo rilancio dell’Aeroporto dello Stretto.
«Sono sul tavolo già diverse idee e più di una certezza – ha dichiarato Battaglia – per poter guardare con fiducia e ottimismo alla possibilità di costruire, con il nuovo corso di SACal, una stagione positiva per il Tito Minniti.»

A Palazzo San Giorgio inaugurata la Sala dei Sindaci

Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario di Palazzo San Giorgio, è stata inaugurata la Sala dei Sindaci, il transatlantico del Municipio che ricorderà, perennemente, tutti i primi Cittadini, 23 in totale che, a partire dal 1943, si sono alternati sullo scranno più alto di Palazzo di Città. Per l’occasione è stato anche presentato l’annullo filatelico predisposto da Poste Italiane per celebrare il secolo vissuto dal Comune.
L’apertura ufficiale della sala è stata preceduta da una breve cerimonia che ha registrato gli interventi del sindaco ff, dell’assessore alla Cultura Calabrò, del presidente del Consiglio comunale Enzo Marra, della direttrice della filale di via Miraglia di Poste Italiane Teresa Cozzolino, e dello storico e studioso della città di Reggio Calabria Antonino Romeo.
Nell’annunciare che, a breve, partiranno i lavori di ristrutturazione di Palazzo San Giorgio, il sindaco Brunetti si è detto «emozionato nel poter presenziare a un evento storico per la città». «Abbiamo voluto celebrare i 100 anni di Palazzo San Giorgio – ha detto – immortalando i sindaci che si sono succeduti dal ’43 in poi. Era un atto dovuto per la memoria del Palazzo e per quella di uomini che hanno dedicato la loro vita alla città.»
Per l’assessore Calabrò, «ancor prima di parlare dell’importanza storica, artistica e culturale del palazzo progettato dall’architetto Ernesto Basile, ci concentriamo sulle personalità che, con le loro storie e i loro programmi politici, hanno animato queste mura segnandone la storia. Un gesto simbolico», lo ha definito l’assessore che «vuole portare al centro del pensiero critico dei cittadini il ruolo dell’uomo che si spende per la comunità mettendoci passione, volontà e sacrificio.
«È un’emozione particolare – ha concluso – perché, guardando i volti ritratti nelle fotografie affisse alle pareti, si leggono storie di politici, di famiglie, di dipendenti comunali e reggini che, dietro la figura istituzionale di un sindaco, riversano aspettative e intenti di miglioramento dell’esistente.»
Anche il presidente Enzo Marra ha manifestato la propria gioia nel partecipare al centenario di Palazzo San Giorgio: «È un momento storico sottolineato dall’inaugurazione della Sala dei Sindaci che onora la memoria di Reggio e dei Reggini. Un’idea importante – ha ricordato – nata lo scorso anno dalla volontà del sindaco Giuseppe Falcomatà e subito accolta con favore da tutta l’amministrazione comunale. È un onore per me prendere parte a questa manifestazione rivolta al ricordo di persone che si sono spese, comunque, per il bene della città.»

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button