ADVST
Enti localiPolitica

Elezioni Amministrative: a Catanzaro Tesoro Calabria appoggia Francesco Di Lieto


Edil Merici

Di Carlo Tansi – Presidente e fondatore del movimento civico Tesoro Calabria

“Alle imminenti elezioni comunali a Catanzaro, il movimento civico Tesoro Calabria e il suo fondatore Carlo Tansi si schierano apertamente a sostegno della coalizione puramente civica che presenta candidato a sindaco Francesco Di Lieto. La decisione di sostenere Di Lieto scaturisce dalla condivisione dei programmi e dalla credibilità del candidato. Di Lieto non è solo un valido e integerrimo avvocato che in qualità di Vicepresidente del Codacons si è schierato sempre al servizio dei più deboli, ma è soprattutto un profondo conoscitore dei problemi strutturali e sociali di una città complessa come Catanzaro, dove i poteri forti la fanno da padrona sin dalla nascita della Regione Calabria. Poteri forti contro cui Di Lieto si è schierato da sempre con libertà, coraggio e abnegazione, senza se e senza ma, inoltrando in sede giudiziaria svariate denunce precise e circostanziate. Poteri forti che a Catanzaro hanno favorito da sempre gli amici degli amici e i figli di papà, di destra e di sinistra, dalle mediocri capacità intellettuali e professionali, e spesso collusi con i comitati di malaffare e le associazioni a delinquere, tarpando le ali alle forze capaci e libere, ma senza santi in paradiso. Questo quadro asfissiante ha impedito il decollo di un territorio ricchissimo di risorse ambientali, storiche e culturali, dalle grandi potenzialità attrattive, purtroppo ancora oggi inutilizzate – nonostante le possibilità offerte dai fondi nazionali ed europei. È sotto gli occhi di tutti il decadimento sempre più evidente e inesorabile degli ultimi decenni di una Catanzaro che scivola sempre di più verso una profonda crisi economica.
Tra i candidati a sindaco, l’alternativa a Di Lieto è la sinistra rappresentata da Nicola Fiorita, candidato del Partito Democratico che, invece di discutere di programmi, prospettive e proposte necessarie a superare le evidenti difficoltà dell’amministrazione uscente, apparentemente si mostra compatta ma in effetti si dilania in liti interne che hanno acuito uno scontro del tutto personalizzato. Il candidato del PD ha alle spalle gran parte dei soggetti politici di quella sinistra responsabile delle condizioni in cui versano la città e l’itera Regione. Sinistra sostenuta da Luigi de Magistris, che gioca su più tavoli: non si è minimamente pronunciato su chi sostiene a Catanzaro, ma sotto banco sostiene il PD attraverso la sua principale esponente alle ultime regionali, Anna Falcone, e il suo movimento Primavera della Calabria che sono schierati apertamente con Fiorita. Perché non ha il coraggio di metterci la faccia e non appoggia apertamente Di Lieto, che alle ultime elezioni si era candidato nelle liste Dema? Quel de Magistris che ora appoggia sotto banco il candidato ufficiale del PD, durante la campagna elettorale alle ultime regionali mi attaccava perché avevo sostenuto la scienziata di livello internazionale, la candidata civica Amalia Bruni (non del PD, ma da esso sostenuta) quando Fiorita è notoriamente riconoscente in ambienti accademici a un parlamentare PD.
E poi c’è la destra che ancora non ha trovato la quadra e che, è evidente, non riesce a esprimere candidature sostenibili e non inquinate da interessi di carattere privato. Destra rappresentata da un lato addirittura da un ex-PD, Valerio Donato, sostenuto da forze di centrosinistra e centrodestra… E dall’altro da Antonello Talerico, che altro non è se non un espressione di Domenico Tallini. Sempre a destra ci potrebbe essere un ulteriore candidato di Fratelli d’Italia, lista rappresentata da Wanda Ferro. Ma questa destra non ha ancora trovato un nome, magari perché preferisce flirtare con Donato. Insomma un quadro in cui regna un trasversalismo perfetto – da destra a sinistra – rappresentato da famiglie nobili e meno nobili di Catanzaro, anche se fortemente intrallazzate con poteri forti.
In questo contesto, l’unico progetto politico-amministrativo credibile è quello messo in campo da Di Lieto e dalle liste civiche a suo supporto, che il sottoscritto e Tesoro Calabria sposano pienamente per un reale cambiamento di Catanzaro.
Cari amici Catanzaresi, che alle recenti elezioni regionali avete dato fiducia al movimento Tesoro Calabria, per liberarvi dai poteri forti che opprimono la città alle prossime comunali votate per Di Lieto. È persona perbene, competente e coerente! Di Lieto e la sua squadra non solo vogliono rompere con lo squallido passato della politica catanzarese e con gli inciuci (prova ne sia che hanno affermato pubblicamente di non appoggiare nessun candidato a sindaco se si dovesse andare al ballottaggio) ma sono anche in grado di definire, e soprattutto attuare, un programma di governo innovativo e funzionale all’effettivo utilizzo di risorse umane. Risorse da selezionare in base alle capacità e non all’appartenenza politica o alle parentele con i potenti di turno, soprattutto dell’imprenditoria giovanile, nei settori del turismo, della riqualificazione strutturale e funzionale del centro storico e di Catanzaro Lido, attraverso anche il corretto utilizzo delle nuove tecnologie, del microcredito e delle altre forme di finanziamento agevolato, indirizzate specificatamente al sostegno delle nuove iniziative produttive.»


“Birra”

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button