ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: il lungomare di Villa, l’incontro l’autorità portuale, le Stelle al Merito e l’Erasmus


Edil Merici

Continua il lavoro della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui la giunta, coordinata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, è stata protagonista di importanti accordi ed eventi che si sono svolti o sono ancora in corso di svolgimento su tutto il territorio. Di seguito una carrellata di quanto accaduto in questi giorni.

Siglata una convenzione per riqualificare il lungomare di Villa San Giovanni

La Città Metropolitana al fianco della comunità villese per la protezione della costa e lo sviluppo delle attività turistiche da diporto. È stata sottoscritta a Villa San Giovanni la convenzione tra l’Ente di Palazzo Alvaro e l’associazione culturale Diportisti Villesi. Il protocollo d’intesa, siglato alla presenza del Sindaco ff Versace e del Presidente dell’Associazione Alberto Bellantoni, si pone l’obiettivo di “coinvolgere gli stakeholders in merito alle soluzioni per la riqualificazione e messa in sicurezza del Lungomare della Città di Villa San Giovanni, ponendo a base della valutazione della problematica anche le idee progettuali emerse con il Concorso di idee” già promosso dalla stessa associazione.
Tra le finalità dell’atto l’utilizzo di soluzioni progettuali concertate per la tutela e lo sviluppo del tratto di mare villese, alla luce dei risvolti culturali e turistici perseguiti dalla stessa associazione, nonché la salvaguardia del patrimonio ambientale e marino, “mettendo in atto – recita la convenzione sottoscritta – ogni utile azione ad arginare gli effetti dei cambiamenti climatici e le conseguenze dell’inquinamento” e dando impulso “all’attività di pianificazione di interventi mirati per delimitare e contrastare gli effetti dell’erosione che si sono già prodotti.”
Gli obiettivi dell’associazione puntano, nello specifico, alla realizzazione di due particolari strutture a protezione del Lungomare di Villa San Giovanni, la Darsena di Punta Pezzo e la Barriera Soffolta, posta appena a sud della darsena stessa. Sin dalla propria costituzione l’Associazione si è impegnata per la riqualificazione delle strutture di protezione del litorale collocate sul lungomare villese.
Una sinergia virtuosa, dunque, che ha visto la Metrocity abbracciare e rilanciare il progetto proposto dall’Associazione Diportisti Villesi attraverso un percorso che, negli ultimi due anni, ha preso quota attraverso un dialogo serrato, principalmente grazie alla disponibilità, già a partire dal 2019, dimostrata dal sindaco dell’Ente di Palazzo Alvaro Giuseppe Falcomatà e dal Presidente del Consiglio Regionale di allora, oggi Consigliere Regionale del gruppo del Partito Democratico, Nicola Irto, entrambi presenti alla sigla dell’odierna convenzione, sottoscritta dal sindaco ff Versace e dal Presidente Bellantoni anche alla presenza dell’imprenditore Maurizio Talarico.
«Sono qui per dirvi grazie – ha dichiarato a margine della firma Versace – perché insieme abbiamo raggiunto un risultato molto positivo che vuole rappresentare per tutti noi un nuovo punto di partenza. Un obiettivo conseguito grazie al lavoro e alla tenacia dimostrata dall’Associazione, alla quale il sindaco Falcomatà, in qualità di massimo rappresentante della Città Metropolitana, ha creduto da subito, attivando insieme al Presidente Nicola Irto il percorso virtuoso che ci porta oggi alla firma dell’atto, già deliberato ufficialmente a Palazzo Alvaro. In questo senso – ha aggiunto Versace – mi sento di ringraziare tutti i protagonisti di questa virtuosa collaborazione, che sta già producendo importanti frutti da mettere a disposizione della comunità villese. Sono convinto, infatti ,che dalla protezione e dallo sviluppo dei nostri tratti costieri possa nascere quell’impulso positivo allo sviluppo delle comunità, in chiave turistica, commerciale e quindi occupazionale, che è il presupposto essenziale per il rilancio del nostro territorio. Viviamo in un posto davvero unico al mondo, caratterizzato da peculiarità paesaggistiche e ambientali assolutamente invidiabili. Il nostro compito, da istituzioni – ha concluso il sindaco ff – è quello di proteggere e valorizzare questo patrimonio. E quello che siamo riusciti a fare fino a oggi qui, è certamente una tappa significativa di questo percorso.»

Paolo Brunetti e Carmelo Versace incontrano la Capitaneria di Porto

I Sindaci ff di Comune e Città Metropolitana, Paolo Brunetti e Versace, hanno ricevuto a Palazzo San Giorgio il Vicecomandante generale del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera Nunzio Martello e il Direttore marittimo della Calabria e della Basilicata tirrenica Giuseppe Sciarrone. Si è trattato di un colloquio cordiale, dal quale è emerso il comune interesse a rafforzare la cooperazione, in sede istituzionale, sul terreno dello sviluppo del territorio, con particolare attenzione ai temi strettamente connessi al mare e ai litorali.
Al centro dell’incontro, inoltre, sono state poste le tematiche riguardanti la continuità territoriale tra Reggio Calabria e Messina e la necessità di rafforzare il sistema dei servizi per la mobilità destinati all’utenza dell’area dello Stretto. Particolare attenzione è stata dedicata alla strategia di rilancio e valorizzazione della fascia costiera del territorio reggino, anche nell’ottica del superamento delle criticità connesse alla rete di depurazione.
Nel rivolgere i complimenti all’autorità costiera per il brillante lavoro a tutela della legalità e della sicurezza in mare svolta dalla Capitaneria, i Brunetti e Versace hanno infine rimarcato la centralità della collaborazione fra i diversi Enti del territorio anche sul versante del controllo e gestione dei flussi migratori che vedono proprio il contesto reggino uno degli approdi di riferimento all’interno del bacino del Mediterraneo.

Presentate le nuove Stelle al Merito dei Maestri del Lavoro del Consolato Metropolitano

Un’emozionante cerimonia ha accompagnato, nella Sala dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio, la presentazione alle autorità cittadine dei Maestri del Lavoro insigniti della Stella al Merito del Lavoro con Decreto del Presidente della Repubblica.
Presenti all’iniziativa il sindaco ff della Città Metropolitana Versace, insieme al Consigliere delegato alla Cultura Filippo Quartuccio, in rappresentanza dell’Ente di Palazzo Alvaro, per un momento di alto profilo istituzionale, arricchito dalla presenza dei tanti insigniti.
«Un grande onore poter contribuire al conferimento di queste benemerenze – hanno dichiarato Versace e Quartuccio a margine della presentazione – una cerimonia che è ormai diventata per noi una lieta tradizione, per la quale ringraziamo la Federazione Nazionale Maestri del Lavoro e tutti i suoi associati, che operano quotidianamente al servizio della nostra comunità.
Durante il suo intervento il Consigliere Quartuccio ha citato le parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ci ha tenuto a ringraziare i portalettere italiani per il lavoro portato avanti con abnegazione durante i duri mesi del lockdown. «Ecco – ha affermato Quartuccio – è proprio questo lo spirito che deve animare una cerimonia come questa, che premia attraverso delle benemerenze il lavoro di chi quotidianamente, in silenzio e senza proclami, mette a disposizione il proprio contributo per il bene della collettività.»
I nuovi insigniti della Provincia di Reggio Calabria provengono da vari settori lavorativi, tutti con lunghe esperienze professionali.
Presentati i Maestri per l’anno 2022:

  • Francesca Cuzzola – Poste Italiane;
  • Vincenzo Laganà – Hitachi Rail;
  • Domenico Pizzimenti – Hitachi Rail;
  • Nicola Pucinotti – Diano Santo Eredi Cesare Diano;
  • Carmine Rizzitano – Enel Global;
  • Gerardo Serva – BNL BNP Paribas.

Alla manifestazione ha preso parte anche il sindaco ff del Comune di Reggio Calabria Brunetti, che si è unito al coro dei ringraziamenti nei confronti della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro per la splendida cerimonia.
«Il tema del lavoro è certamente uno degli aspetti centrali del nostro agire politico – ha affermato Brunetti – il compito della politica deve essere quello di valorizzare gli esempi migliori e di promuovere la tutela del lavoro e dei lavoratori». Presenti anche gli Assessori al Bilancio, alla Cultura e alle Attività Produttive, Irene Calabrò e Angela Martino, e il presidente della camera di commercio, Antonino Tramontana.
Nel corso dell’iniziativa il sindaco ff Brunetti ha anche consegnato il San Giorgio d’Oro al Maestro del Lavoro Francesco Nisticò, nell’ambito della convenzione che il Consolato Metropolitano dei Maestri del Lavoro ha in essere con il Comune di Reggio Calabria.

Il benvenuto di Comune e Città Metropolitana agli studenti Erasmus

Una delegazione di venticinque studenti (delle classi seconde, terze e quarte superiori) e otto docenti del progetto Erasmus, provenienti da Belgio, Francia e Spagna, è stata ricevuta ieri presso il Salone dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio dai Sindaci ff del Comune e della Città metropolitana. Insieme ai ragazzi, anche i docenti e gli studenti dell’istituto tecnico Raffaele Piria, guidati dalla Dirigente Scolastico Anna Rita Galletta e dall’ambasciatrice del progetto Erasmus scuole Clara Baez. Proprio lo storico istituto scolastico reggino coordinerà le attività didattiche che gli studenti provenienti dai diversi paesi europei svolgeranno a Reggio Calabria in cui soggiorneranno nel corso di questa settimana, ospiti presso alcune famiglie degli stessi studenti reggini. Accanto al concetto dello scambio culturale che, da sempre, anima i percorsi Erasmus in tutta Europa, a caratterizzare quest’anno il progetto è il tema dell’inclusione è stato spiegato nel corso dell’incontro a Palazzo San Giorgio.
Un tema attualissimo, ha evidenziato il Sindaco metropolitano ff, «anche in ragione degli eventi che stanno attraversando l’Europa in questo momento e che rendono questi percorsi didattici e formativi ancora più importanti e centrali nel cammino di vita di ogni studente. Reggio Calabria è da sempre una città aperta, inclusiva e ospitale, un punto di riferimento nel cuore del Mediterraneo in grado di svolgere un ruolo significativo nell’ambito degli scambi culturali che vedono protagonista il mondo della scuola. E proprio le tristi vicende belliche che stanno scuotendo l’Europa devono spingerci a rilanciare l’impegno delle istituzioni per rafforzare i percorsi formativi sul fronte della cittadinanza attiva e di una sempre più solida identità europea.»
Nel dare il benvenuto della città ai ragazzi (che al termine dell’incontro hanno anche visitato i vari ambienti di Palazzo San Giorgio soffermandosi, in particolare, nell’aula consiliare Pietro Battaglia), il Sindaco ff Brunetti ha invitato la delegazione Erasmus ad approfondire la storia millenaria di Reggio Calabria, «comprese le pagine più recenti, così duramente segnate dal terremoto del 1908. Oggi la nostra comunità cittadina – ha poi aggiunto Brunetti – vive con entusiasmo questo 2022 che celebra i cinquant’anni del ritrovamento dei Bronzi di Riace, i due capolavori simbolo della città in tutto il mondo. Non poteva dunque esserci momento migliore di questo per riscoprire, attraverso lo sguardo e la curiosità dei giovani, quanto di bello questa terra ha da offrire a livello culturale, artistico e paesaggistico. Rivolgo i complimenti alla dirigente e ai docenti del Piria per aver organizzato questo brillante percorso che offre ai ragazzi un’opportunità di grandissimo valore, non solo sul piano formativo, ma soprattutto sotto il profilo umano.»


“Birra”

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button