ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Metrocity: Pedemontana, il Soprintendente per l’archeologia e l’incontro con la Commissione Trasporti


Edil Merici

Prosegue l’impegno della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace è stata protagonista nelle ultime ore della discussione sul cantiere della Pedemontana e degli incontri istituzionali con il nuovo soprintendente per l’archeologia e la Presidente della Commissione Trasporti in Parlamento. Di seguito i dettagli.

Il rilancio delle aree interne passa dalla Pedemontana

«La conurbazione delle nostre aree interne resta una priorità per il territorio metropolitano e trovo estremamente positivo l’impegno e il protagonismo delle associazioni, delle comunità e degli amministratori locali per tenere vivo il dibattito su questo tema attraverso idee e proposte che arricchiscono il lavoro dell’amministrazione metropolitana.» È quanto affermato dal Sindaco metropolitano ff Versace a Laureana di Borrello nel corso dell’iniziativa pubblica ospitata nella sala conferenze dell’ex Convento, sul tema della costruenda strada Pedemontana e sugli sviluppi futuri che interessano tale infrastruttura. All’incontro, promosso dal coordinamento Associazioni Progetti Città della Piana presieduto da Armando Foci, hanno preso parte, tra gli altri, il consigliere metropolitano Giuseppe Zampogna, il dirigente del Settore Viabilità della Città Metropolitana Lorenzo Benestare, diversi Sindaci e amministratori dei territori interessati, rappresentanti sindacali, associazioni e cittadini.
La Piana, i comuni delle zone interne e il tessuto produttivo locale, è stato rimarcato nel corso del partecipato dibattito, da decenni invocano la realizzazione di questa infrastruttura viaria quale opera considerata centrale per il rilancio delle aree interne e strumento in grado di contrastare lo spopolamento dei piccoli centri che pagano, ancora oggi, un prezzo altissimo all’isolamento.
«Oggi – ha proseguito Versace – l’idea originaria che animava questa grande opera, che si trascina come grande incompiuta da decenni, è stata progressivamente snaturata e dunque occorre uno sforzo ulteriore per riattualizzarla. L’infrastruttura, come sappiamo, in parte è stata già aperta e altre porzioni verranno attivate a breve, ma la sfida che vede oggi impegnata la Città metropolitana e i propri tecnici è quella di capire come superare le criticità che si sono accumulate negli anni, con riferimento alle comunità che vengono tagliate fuori da questa infrastruttura e naturalmente anche per quel che riguarda le linee di finanziamento che occorre individuare. Un percorso complesso che abbraccia, tra le altre cose, l’attività di progettazione e lo sviluppo degli studi di fattibilità che l’Ente è chiamato a portare avanti. In questa direzione ritengo che il contributo che viene dal basso, frutto dell’impegno civile del tessuto sociale, sia una risorsa irrinunciabile.»
Il dibattito, infine, ha posto in evidenza le gravi carenze finanziarie a cui devono far fronte gli uffici della viabilità della Città Metropolitana che, negli anni, hanno visto letteralmente azzerate le risorse dedicate al settore. «Anche questo fondamentale tema – ha poi concluso Versace – abbiamo posto sul tavolo del Ministero dei Trasporti, con il quale da mesi è in atto un’interlocuzione costante di carattere generale su tutti i dossier e gli asset strategici del comparto infrastrutturale che interessano da vicino il territorio metropolitano.»

La Metrocity accoglie il nuovo Soprintendente per l’Archeologia

Ieri mattina, a Palazzo Alvaro, il Sindaco Metropolitano ff Versace ha incontrato Fabrizio Sudano, nuovo Soprintendente per l’Archeologia, le Belle arti e il Paesaggio della Città Metropolitana di Reggio Calabria e della provincia di Vibo Valentia.
«Certo di interpretare e rappresentare i sentimenti dei 97 sindaci della Città Metropolitana – ha detto il sindaco Versace – sono lieto di dare il benvenuto e il più sincero augurio di buon lavoro al nuovo soprintendente Sudano, cui ci unisce una conoscenza datata nel tempo servita ad approfondire le grandi doti umane e professionali di chi avrà il compito di valorizzare e custodire l’incredibile mole di opere d’arte e reperti storici custodita del comprensorio.
«Lavoreremo – ha aggiunto – in assoluta sintonia, continuando nella proficua opera di sinergia istituzionale fin qui fondamentale per la crescita del nostro territorio. Le sfide da affrontare, anche nell’anniversario del 50º anno dalla scoperta dei Bronzi di Riace, sono tante e la Città Metropolitana offrirà il proprio contributo affinché il nuovo Soprintendente possa svolgere al meglio i compiti che è stato chiamato ad assolvere dal Ministero per la Cultura.
«Fabrizio Sudano – ha concluso il sindaco ff – conosce bene la nostra realtà, avendo già svolto il ruolo di Funzionario Archeologo presso la stessa Soprintendenza e, anche per questo, sono certo che l’intera area Metropolitana trarrà beneficio da una nomina importante che si tradurrà in una grande opportunità per l’intera comunità metropolitana.

Carmelo Versace incontra la Presidente della Commissione Trasporti in Parlamento

Il sindaco ff Versace ha preso parte ieri pomeriggio, nella Sala Comitato dell’Autorità di sistema portuale di Gioia Tauro, all’incontro con la Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati Raffaella Paita.
Un’iniziativa promossa dalla IX Commissione della Camera dei Deputati, nel quadro delle missioni di studio che lo stesso organismo parlamentare sta svolgendo sul territorio calabrese con riferimento, in modo particolare, ai porti e alle esigenze infrastrutturali di Gioia Tauro e Crotone.
«Il tavolo – ha commentato Versace a margine dell’incontro – ha ribadito e rafforzato l’impegno congiunto delle istituzioni del territorio, con in testa la Città Metropolitana, per il rilancio del porto di Gioia Tauro, di tutta l’area industriale che insiste in questa zona e, più in generale, di tutti gli asset infrastrutturali strategici.
«E trova conferma – ha aggiunto Versace – anche il proficuo dialogo avviato con la IX Commissione Trasporti, in particolare con Paita, che ringrazio per l’attenzione con cui sta seguendo i dossier che le abbiamo sottoposto, nel solco del percorso tracciato in questi mesi con i centri decisionali centrali.
«Andiamo avanti lungo questo sentiero, nella consapevolezza che questo metodo di lavoro, basato su concertazione e condivisione delle scelte, sia l’unica via per vincere le sfide, complesse e ambiziose, della crescita e dello sviluppo.»


“Birra”

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button