ADVST
ArteCostume e Società

Locri celebra l’amore della mamma con un estemporanea di pittura


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Comune di Locri

Ti voglio bene mamma, Mamma sei speciale, Tu mi proteggi, sei il mio sole.
Queste le espressioni dei bambini che domenica mattina hanno partecipato all’estemporanea di pittura Mamma del festival della creatività, giunto alla sua 8ª edizione. Kermesse artistica ideata e organizzata dagli artisti Maria Adele Longo e Cosimo Longo dell’associazione Wave art e patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Locri.
I partecipanti, riprendendo famose filastrocche, hanno rappresentato i loro pensieri attraverso il disegno. Tele di piccoli artisti che compongono così la galleria del festival della creatività che si è svolto il 15 maggio, posticipando la festa della mamma rimandata l’8 maggio causa maltempo. La domenica, allo Spazio gioco a Locri, è stata l’occasione per celebrare anche la festa della famiglia.
Maria Adele e Cosimo Longo hanno ringraziato le famiglie che partecipano da anni a questa attività che, insieme ai laboratori settimanali organizzati dalla Longo, impreziosisce le giornate dei bambini.
«È stato un momento di amore, aggregazione e condivisione – ha dichiarato Maria Adele Longo, soddisfatta. – La cosa più bella che ho visto è stato l’ entusiasmo dei bambini, che ha animato tutta la manifestazione! Prima di iniziare l’estemporanea di pittura ho pensato di proporre ai bambini la lettura di alcune filastrocche e poesie dedicate alla mamma. Le dolcissime parole hanno aiutato e dato stimoli nuovi e nuove idee ai bambini che hanno realizzato la loro opera scambiandosi consigli artistici, sulla composizione dell’opera o sulla combinazione dei vari colori. Grazie di cuore a tutti i bambini che hanno partecipato e ai loro genitori. Grazie all’Amministrazione Comunale di Locri e in particolare modo a Domenica Bumbaca, sempre gentilissima che, con la sua grande sensibilità, accoglie sempre con entusiasmo tutte le nostre iniziative artistiche. Grazie agli sponsor che hanno partecipato nella realizzazione di questa stupenda manifestazione.»
Presenti all’evento, oltre agli artisti, l’assessore alle politiche sociali e cultura Bumbaca che così ha espresso la sua ammirazione verso queste iniziative:

Con “Wave art” di Maria Adele Longo, come con molti artisti, abbiamo intrapreso un percorso culturale che mette al centro l’importanza dell’arte. Questi eventi per i ragazzi e per le famiglie vogliono essere occasione di aggregazione e ribadire quanto l’arte porti benefici. Portiamo avanti il progetto “Arte in Comune”, il lavoro de “La Via dell’Arte Astratta Creata a più Mani nella Locride” di Maria Marchio e dell’associazione La Città del Sole. Abbiamo da poco terminato il festival delle fiabe di Antonella Fiaschi, dove libri e quadri sono stati i protagonisti, a novembre replicheremo la mostra sui Diritti dei bambini, in estate la Fondazione Zappia tornerà a essere galleria per le opere di Trifoglio e spazio per Maternità e Sacralità e attendiamo sviluppi sull’avviso della Città Metropolitana sui murales in città. È stata una giornata di condivisione e abbiamo avuto modo di comprendere che gli spazi dedicati ai bambini, come la villetta, oggi Spazio Gioco, è luogo di gioia e divertimento e, pertanto, deve essere tutelato.»

Un luogo che, con la ludoteca Spazio Gioco, progetto rientrante nei Programma di Azione Comune Infanzia, sarà ancora di più valorizzato con un murales che verrà realizzato nei prossimi giorni dalla comunità Papa Giovanni XIII e dai Girasoli della Locride nell’ambito della manifestazione FacciAMO LA PACE.


Varacalli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button