ADVST
Costume e Società

Le donne delle FIDAPA visita l’antico borgo di Gerace


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Città di Gerace

Dopo aver ospitato nelle scorse settimane Jovanotti, il Borgo millenario di Gerace, domenica 22 maggio, ha avuto come ospiti altrettanto importanti le Delegazioni della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari delle Sezioni di Botricello presieduta da Rosalba Viscomi, Crotone presieduta da Titti Gualtieri, Cirò presieduta da Anna Russo e Siderno presieduta da Cinzia Lascala, che ha coordinato l’evento. Nella mattinata hanno effettuato una visita presso il MuSaBa di Mammola, nel pomeriggio, a ricevere i graditi ospiti a Gerace, la cittadina geracese Barbara Franco, anche Past President della Sezione FIDAPA di Roccella Jonica.
La delegazione è stata ricevuta presso la sala del Consiglio Comunale di Gerace accolta dal Vicesindaco e Consigliere Metropolitano Rudi Lizzi che, oltre a salutare calorosamente i graditi ospiti presenti a nome del Sindaco Giuseppe Pezzimenti e di tutto il Consiglio Comunale, ha lanciato l’idea di un’eventuale collaborazione dell’Associazione Femminile con il Comune di Gerace. Il Vicesindaco Lizzi, inoltre, in un contesto di apertura e dialogo, ha invitato le socie a voler suggerire eventuali consigli per rendere sempre più fruibile la città. In seguito hanno preso la parola le presidenti delle Delegazioni presenti, che hanno ringraziato il Vicesindaco per la calorosa accoglienza complimentandosi per le bellezze storiche e paesaggistiche della città di Gerace.
Ricordiamo che la Federazione FIDAPA è un movimento di opinione indipendente, non ha scopi di lucro, persegue i suoi obiettivi senza distinzione di etnia, lingua e religione e di opinioni politiche. La Federazione ha lo scopo di promuovere, coordinare e sostenere le iniziative delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, autonomamente o in collaborazione con altri Enti, Associazioni e altri soggetti. Per raggiungere tale scopo si propone i seguenti obiettivi: Valorizzare le competenze e la preparazione delle Socie indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscano il miglioramento della vita, anche lavorativa, delle donne; incoraggiare le donne a un continuo impegno nonché a una consapevole partecipazione alla vita sociale, amministrativa e politica, adoperandosi per rimuovere gli ostacoli ancora esistenti, essere portavoce delle donne che operano nel campo delle Arti, delle Professioni e degli Affari, presso le Organizzazioni e le Istituzioni Nazionali, europee e internazionali, adoperarsi per rimuovere ogni forma di discriminazione a sfavore delle donne, sia nell’ambito della famiglia sia in quello del lavoro, nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di pari opportunità, favorire rapporti amichevoli, reciproca comprensione e proficua collaborazione fra le persone di tutto il mondo.
Le Sezioni, seguendo le direttive nazionali e internazionali, assicurano la più ampia partecipazione delle loro iscritte alla vita associativa e conformano la loro azione ai principi della federazione internazionale. La visita si è conclusa con il proseguimento del giro per le vie della cittadina accompagnati da Cosimo Ascioti che, per l’occasione, ha guidato i graditi ospiti. La giornata si è conclusa con la degustazione delle prelibatezze dei vari bar geracesi.


Varacalli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button