ADVST
Costume e Società

Roccella Jonica: issata la Bandiera Blu al Porto delle Grazie


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa della SRL Porto delle Grazie – Marina di Roccella

Anche nel 2022 la Bandiera Blu sventola al Porto delle Grazie – Marina di Roccella. Si tratta del sesto anno consecutivo, frutto di anni di lavoro e di una progettualità innovativa che prelude a buoni auspici e a farla restare in alto, di fronte al molo centrale, per molti anni ancora.
Venerdì scorso si è tenuto l’alzabandiera ufficiale, alla presenza di illustri personalità, tra cui l’Assessore della Regione Calabria al Turismo, al Marketing Territoriale, all’Internazionalizzazione e alla Mobilità Fausto Orsomarso, e al Presidente della sezione italiana della Fondazione per l’Educazione Ambientale Claudio Mazza.
A riceverli, insieme al Sindaco di Roccella Jonica Vittorio Zito e ai soci privati della Società a Responsabilità Limitata Porto delle Grazie, vi era l’Amministratore Unico della società di gestione Fabio Filocamo che, a nome di tutti, ha ringraziato di tanta attenzione e per l’onore di una visita così significativa.
A issare la bandiera blu, invece, hanno pensato, con le loro piccole mani e un enorme sorriso, alcuni alunni della scuola primaria di Roccella Jonica: Adele, Alessia, Cosimo, Christian e Federica.
L’Assessore Orsomarso ha ricordato il grande lavoro della Regione Calabria, del Presidente Roberto Occhiuto e suo personale per assecondare la determinazione degli operatori turistici, rimarcando come «la Regione Calabria tiene molto ai suoi approdi; i porti sono vitali per il turismo e più sono, meglio operano, specie se sono gestiti bene come lo è il Porto delle Grazie – Marina di Roccella. La ricetta è semplice: ci vogliono le persone giuste al posto giusto. Come Regione, intendiamo fare ancora di più per questo settore che è importante e che, per come si nota al Porto delle Grazie, vede sempre premiata la qualità dei servizi. In questo senso, la Calabria non è destinata a essere ultima. Anzi, al contrario, deve avere l’ambizione di porsi alla pari di altre regioni, ben potendo diventare la Florida d’Italia e d’Europa.»
Il Presidente del FEA, che attribuisce la Bandiera Blu, nell’esprimere vive congratulazioni per il riconoscimento conseguito, ha voluto sottolineare come «il Porto delle Grazie merita il prestigioso riconoscimento per la qualità dei servizi erogati nella piena sostenibilità, e per un impegno forte, confermato negli anni, nella politica ambientale; anche grazie a tutto questo, cresce e continua a crescere, in una logica di miglioramento continuo, fino a dove è arrivata oggi, tanto da essere considerato un fiore all’occhiello del territorio.»
L’Amministratore Unico della SRL Porto delle Grazie, Fabio Filocamo, ha ringraziato delle parole di apprezzamento, quale ulteriore incoraggiamento per il futuro, e ha ricordato come la Bandiera Blu premia un lavoro di gruppo, fatto del lavoro quotidiano delle persone e dalla condivisione di valori con i clienti: «il rispetto dell’ambiente è uno degli elementi caratterizzanti della nostra proposta; investiamo ogni anno in progetti e tecnologia, per la massima sostenibilità futura. In combinazione con altri fattori, il risultato premia le strategie adottate. Quale impresa turistica, possiamo misurare il gradimento alla nostra struttura dalle risposte positive che riceviamo, in termini di arrivi, soggiorni, conferme e ritorni. Se la lista d’attesa quest’anno è ancora più lunga dell’anno scorso, quando per la prima volta abbiamo avuto il tutto esaurito, qualche motivo ci sarà. Gli ultimi due anni, pur dannati dalla pandemia e da vecchi problemi, sono stati per noi di enorme successo. Siamo molto soddisfatti e, in ogni caso, non restiamo seduti sugli allori, bensì pensiamo a come migliorare i nostri servizi.»
A proposito di tutela dell’ambiente e sostenibilità, va ricordato che il Marina di Roccella sarà interessato dagli interventi di riqualificazione e funzionalizzazione del porto, nell’ambito del bando Green Port del Ministero delle Infrastrutture, con il Comune di Roccella, per 10 milioni di € circa. Inoltre, nel 2022, in partenariato con il Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare e l’Associazione Italiana Porti Turistici, la SRL Porto delle Grazie ha superato la prima fase di valutazione di un progetto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per 27 milioni di € complessivi, per la realizzazione di un ecosistema marittimo di innovazione intelligente e sostenibile, all’interno del porto stesso; con laboratori di ricerca universitaria, incubatore di nuove imprese focalizzate su economia blu e sostenibilità, laboratorio di fabbricazione digitale e stampa3D, ampi spazi di lavoro agile integrato e una nuova area di ristoro a disposizione della intera comunità portuale, nonché una officina dei mestieri per i giovanissimi del territorio.
Notevoli anche i risultati economici della SRL Porto delle Grazie, fondamentali al fine di mantenere gli standard di servizio e investire per il miglioramento continuo: nel 2020, nel pieno della pandemia, incremento del 55% di contratti multi-stagionali e fatturato superiore al 2019; mentre nell’anno 2021, pur sempre in tempi di pandemia, tutto esaurito, per la prima volta e per settanta giorni consecutivi, oltre che fatturato record storico della Società.


Varacalli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button