ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: l’edilizia sociale e lo stand della Polizia alla GNS


Edil Merici

Continuano le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guida dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha presentato un progetto di rigenerazione di un bene confiscato alla criminalità organizzata da destinare ad alloggiamento sociale e annunciato la presenza di un stand informativo della Polizia Locale nell’ambito della Giornata Nazionale dello Sport.

Il Comune si candida per la rigenerazione di uno stabile da utilizzare per alloggiamento sociale

Reggio Calabria punta ancora sulla rigenerazione dei beni confiscati da utilizzare a scopi sociali. L’Amministrazione comunale reggina ha candidato un bene sottratto alla ‘ndrangheta, situato a Pellaro, fra i progetti che l’Agenzia per la Coesione territoriale valuterà nel programma di valorizzazione di beni confiscati da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-Next Generation EU.
«La proposta del Comune di Reggio Calabria – ha spiegato Gianluca Califano, consigliere comunale neo delegato ai beni confiscati – punta al recupero innovativo di un grande immobile per interventi di alloggiamento sociale e sostegno all’abitazione di persone in difficoltà». Un intervento definito «d’avanguardia, utile ad ampliare i servizi e aumentare il livello nel comparto sociale cittadino aiutando chi vive condizioni di incertezza e difficoltà» e che si inserisce «perfettamente nel solco tracciato, sin dal primo insediamento, nell’indirizzo politico promosso dal sindaco Giuseppe Falcomatà e divenuto nel tempo un esempio virtuoso, nel Paese, per gestione e valorizzazione dei beni sottratti alla criminalità organizzata.
«La Giunta oggi guidata dal sindaco ff Brunetti – ha spiegato Califano – conferma dunque quegli indirizzi, presentando un progetto da 2,4 milioni di euro che ha caratteristiche e ambizioni tali da poter segnare uno dei risultati più importanti da raggiungere nel settore dei beni confiscati.»
Il consigliere comunale, quindi, ha espresso «grande apprezzamento per il lavoro svolto dalla giunta comunale, dalla dirigente Carmela Stracuzza, dai funzionari e dipendenti dell’Ente che hanno realizzato una proposta credibile nel rispetto dei tempi previsti.
«Gli interventi – ha spiegato Califano rifacendosi alla delibera approvata dalla giunta – prevedono la demolizione e la ricostruzione di un edificio da adibire ad alloggiamento sociale, che si colloca a metà tra l’edilizia popolare e le proprietà private vendute o affittate a prezzo di mercato. L’obiettivo principale di questa edilizia sociale è fornire alloggi con buoni o ottimi standard di qualità, a canone calmierato, che non superi il 25%-30% dello stipendio.
«Inoltre – ha concluso – l’allogamento sociale è caratterizzato da progetti che hanno lo scopo di far nascere comunità e sviluppare l’integrazione come, ad esempio, l’utilizzo di spazi e servizi comuni tra gli abitanti. Si rivolge a famiglie o coppie del ceto medio basso o in difficoltà socio-economiche che non possono permettersi una casa a prezzo di mercato, ma che hanno un reddito troppo alto per accedere all’edilizia popolare. In generale famiglie di lavoratori non assunti a tempo indeterminato, studenti e immigrati.»

La Polizia Locale di Reggio Calabria si apre al territorio per la Giornata nazionale dello Sport

La Polizia Locale di Reggio Calabria si apre al territorio. In occasione della Giornata Nazionale dello Sport che si celebra oggi, domenica 5 giugno, sul Lungomare Italo Falcomatà, la Polizia Locale di Reggio Calabria, in collaborazione con il Gruppo Sportivo del Corpo, allestirà uno stand informativo/dimostrativo rivolto alla popolazione. A darne notizia in una nota l’Assessore alla Sicurezza e alla Polizia Locale Giuggi Palmenta insieme al Comandante del Corpo Salvatore Zucco.
Il Lungomare cittadino, che per l’occasione è stato trasformato in un’area interamente dedicata alle attività sportive, ospiterà quindi uno spazio gestito dalla Polizia Locale: un punto informativo aperto, diretto a curiosi e appassionati, all’interno del quale sarà esposta e illustrata la strumentazione in dotazione alla Polizia Urbana cittadina. Nella mattinata sarà allestito anche un mini circuito all’interno del quale ai più piccini saranno spiegate e dimostrate le regole basilari della circolazione veicolare. Gli adulti potranno invece osservare e provare i precursori etilometrici ed il test antidroga salivare. Previsto nella mattinata anche un sorvolo dimostrativo del drone in dotazione.
Lo stand della Polizia Locale – si legge infine nella nota – fungerà anche da punto di ascolto dell’utenza cittadina che potrà segnalare ogni necessità o bisogno che intenda veicolare all’ente civico. “Siamo da sempre convinti che la funzione della Polizia Locale non sia semplicemente quella di reprimere l’illegalità – hanno dichiarato l’Assessore Palmenta e il Comandante Zucco – ciò che è necessario è instaurare un canale di dialogo con la popolazione affinché sia condivisa l’importanza del rispetto delle regole e della legalità come presupposto per la convivenza civile e per la crescita sociale dell’intera comunità. In questo senso – hanno aggiunto – abbiamo voluto garantire la nostra presenza, attraverso il Gruppo Sportivo del Corpo, in una manifestazione bella e gioiosa come la Giornata Nazionale dello Sport che allieterà la domenica di cittadini e turisti nello splendido scenario del Lungomare Falcomatà.”


Varacalli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button