ADVST
AttualitàEnti locali

Siderno: pubblicato l’avviso di sostegno ai caregiver


Edil Merici

Di Salvatore Pellegrino – Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Siderno

L’assessorato alle Politiche Sociali della Città di Siderno informa che sull’albo pretorio del Comune è stato pubblicato l’avviso dell’Ambito Territoriale Sociale di Caulonia, di cui Siderno fa parte, relativo al Fondo per il sostegno del ruolo di cura e assistenza del caregiver famigliare.
Obiettivo prioritario è quello di dare sostegno e sollievo al ruolo di cura e assistenza del caregiver famigliare che, unito anche ad altre risorse per la non autosufficienza finalizzate all’assistenza domiciliare, consentano risposte omogenee sul territorio regionale e, nello specifico dell’Ambito Territoriale Sociale di Caulonia, migliorando la qualità di vita e promuovendo un percorso centrato sulla persona e sui famigliari.
I destinatari degli interventi e dei contributi economici a valere sul presente Fondo sono i caregiver famigliari, come definiti dalla Legge nº 205/2017, dando priorità agli interventi nei confronti di:

  • caregiver di persone in condizione di disabilità gravissima, come definita all’articolo 3 del Decreto Ministeriale 26 settembre 2016: Persone beneficiarie dell’indennità di accompagnamento, di cui alla Legge nº 18 dell’11 febbraio 1980, o comunque definite non autosufficienti ai sensi dell’allegato 3 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri nº 159 del 2013;
  • caregiver di coloro che non hanno avuto accesso alle strutture residenziali a causa delle disposizioni normative emergenziali;
    presenza di programmi di accompagnamento finalizzati alla deistituzionalizzazione e al ricongiungimento del caregiver con la persona assistita.

Possono presentare la domanda per l’accesso al budget di sostegno al ruolo di cura e assistenza del caregiver famigliare della persona in condizioni di gravissima disabilità e non autosufficienza le persone che siano in possesso, al momento della presentazione dell’istanza, a pena di esclusione, oltre alle priorità sopra menzionate, anche degli altri requisiti previsti dall’Avviso Pubblico.
A seguito della valutazione della condizione della persona con disabilità o non autosufficiente da parte della equipe valutativa multidisciplinare e sulla base delle risorse disponibili, può essere attivato a favore del caregiver famigliare l’erogazione di un contributo economico mensile di 400,00 euro.
Il contributo sarà riconosciuto al beneficiario per un numero minimo di due mesi e un massimo di 12.
La domanda potrà essere scaricata dal sito istituzionale del Comune o dall’App Municipium nella sezione Notizie.
Le domande debitamente compilate, dovranno pervenire entro il 30/06/2022:

  • in modalità cartacea all’Ufficio Protocollo del Comune di Caulonia – Via Brigida Posterino snc, Caulonia Marina (RC)
  • in modalità telematica esclusivamente da Poste Elettronica Certificata all’indirizzo protocollo.caulonia@asmepec.it. A tal fine farà fede la data e l’orario di consegna della PEC, secondo quanto attestato dai protocolli informatici ufficiali. Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportato il Nome e Cognome del Caregiver e la seguente dicitura: Domanda di Contributo Fondo per il Sostegno del Ruolo di Cura e Assistenza del Caregiver Famigliare.

Per ulteriori informazioni consultare l’Avviso allegato.


Varacalli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button