ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: il progetto “Noi… per Voi” e la riasfaltatura delle strade


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, è stata impegnata nella presentazione di un progetto di medicina preventiva e nell’annuncio delle prossime tappe della riasfaltatura delle strade cittadine.

L’Assessore Delfino sul Progetto dell’ACE con l’Istituto Boccioni-Fermi

«Mettersi al servizio della propria comunità, aiutare i più deboli e le persone fragili è l’ambizione migliore al quale un essere umano può e deve aspirare. Ciò che hanno fatto l’Associazione Calabrese di Epatologia Medicina Solidale, con l’Istituto di Istruzione Superiore Boccioni Fermi e l’ex Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Città Metropolitana di Reggio Calabria, è l’esempio che ognuno di noi, nel suo piccolo, deve provare a seguire. Per questo, il progetto Noi… per Voi: Scuola e Territorio insieme per crescere mi riempie d’orgoglio come uomo e padre ancor prima che da assessore comunale alle Politiche Sociali». È quanto afferma il delegato al Welfare Demetrio Delfino commentando un’iniziativa che prevede l’indagine oculistica e dentistica degli studenti delle scuole medie appartenenti a famiglie con disagio economico.
«Fa davvero onore ai promotori di questa attività – ha sostenuto Delfino – continuare a prodigarsi verso gli altri con la sensibilità e la sapienza che sono qualità proprie delle persone giuste e dalle quale trarre linfa per far emergere il meglio di noi stessi. Non finirò mai di ringraziare, quindi, Lino Caserta, ideatore infaticabile del centro ACE di medicina solidale, la dirigente scolastica del Boccioni Fermi, Anna Maria Cama, tutti i volontari e le volontarie che prestano la loro opera al servizio dei cittadini e del territorio.
«Le visite – ha ricordato l’assessore – vengono effettuate presso il Polo Sanitario di Prossimità di Arghillà e il Centro di Medicina Solidale di Pellaro su segnalazione delle scuole di appartenenza degli studenti. Agli adolescenti che, in seguito all’indagine medica, risulteranno portatori di deficit, verranno forniti gratuitamente occhiali e protesi ortodontiche prodotti dall’IIS Boccioni Fermi.
«Ribadisco – ha concluso Delfino – grazie, a nome di tutta la città di Reggio Calabria per quello che state facendo. Come amministrazione siamo davvero onorati di continuare a sostenere realtà che alzano la qualità e il livello etico, morale e sociale del territorio. Lo abbiamo fatto sin dal primo giorno dell’insediamento del sindaco Giuseppe Falcomatà e continueremo a farlo sempre, da istituzione e da uomini liberi che hanno a cuore le sorti dei cittadini nella convinzione, mai sopita, che nessuno debba essere lasciato indietro.»

Prosegue il programma di rifacimento delle strade cittadine

Prosegue speditamente il programma di rifacimento delle strade cittadine a Reggio Calabria. Dopo gli interventi del centro storico delle scorse settimane, negli ultimi giorni i lavori di rifacimento delle arterie stradali si sono spostati nelle zone periferiche della città, a nord, a sud e nelle aree collinari.
Dopo gli interventi in via Missori, via Barlaam, via Cantaffio, via Padova, via Itria, via Torrione e viale Umberto Boccioni, nei giorni scorsi le imprese incaricate dal Comune stanno eseguendo gli interventi in via Macellari a Pellaro, in via Vito inferiore e, ad Archi, in via Gullina, tra la Chiesa del Carmine e la strada per il Monastero della Visitazione. A coordinare le operazioni l’Assessore ai Lavori Pubblici Rocco Albanese, che ha illustrato il cronoprogramma di interventi promosso dall’Amministrazione Comunale e programmato a suo tempo, su indirizzo del sindaco Giuseppe Falcomatà, con i fondi dei Patti per il sud.
L’Assessore Albanese ha ancora una volta ringraziato i tecnici dell’Amministrazione comunale impegnati nei lavori di rifacimento delle strade, il Dirigente Demetrio Beatino e i Responsabili Unici del Procedimento Eleonora Megale e Claudio Brandi. Per ciò che riguarda i lavori in zona sud in Contrada Macellari, i consiglieri del territorio Giovanni Latella, Nancy Iachino e Antonio Ruvolo hanno messo in evidenza l’importanza strategica dell’intervento, cui seguiranno altri lavori di rifacimento sempre nell’area della quindicesima circoscrizione.
Già nei prossimi giorni i lavori torneranno a interessare altre zone della Città. Dopo la chiusura dell’anno scolastico si completerà via Torrione e, successivamente, dopo il passaggio dei nuovi cavi da parte di Enel, i lavori interesseranno anche via Aschenez.
«Gli interventi procedono in maniera spedita – ha dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblico Rocco Albanese – grazie alla programmazione di questi anni si sta riuscendo a sfruttare i diversi finanziamenti attivati a suo tempo su indirizzo del sindaco Falcomatà, individuando cospicue somme per il rifacimento del manto stradale a partire dalle zone che evidenziavano maggiori criticità o più sollecitate negli spostamenti quotidiani dei reggini. I lavori andranno avanti nel periodo estivo secondo il cronoprogramma che abbiamo fissato e che interesserà, man mano, tutti i quartieri della città.»


Varacalli

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button