ADVST
Attualità

Locri: costituita la locale sezione dell’ANPI


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa della sezione di Locri dell’ANPI

Si è costituita a Locri la sezione locale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, che ha eletto quale presidente Barbara Panetta durante il congresso tenutosi ieri mattina presso la sede della Confederazione Generale Italiana del Lavoro. Un congresso, il primo dell’Area Metropolitana di Reggio Calabria, partecipato attivamente dagli iscritti e da rappresentati delle sezioni di Siderno, Ardore e Riace. Sono giunti messaggi di partecipazione anche dalle sezioni di Taurianova e Polistena.
Il presidente del congresso, Francesco Riccio, ha aperto i lavori con un minuto di silenzio dedicato alla memoria di Carlo Smuraglia, presidente onorario dell’ANPI recentemente scomparso, per poi passare la parola agli interventi, numerosi e qualificati, attraverso i quali sono emersi due ordini del giorno: la richiesta al congresso metropolitano -che si terrà nel luglio prossimo- di istituire un Coordinamento delle donne dell’ANPI e un Comitato scientifico che ricostruisca la partecipazione del nostro territorio alla Resistenza e le testimonianze che quel periodo storico ha lasciato alle nostre latitudini.
«La nascita di questa sezione -ha dichiarato la neo presidente Barbara Panetta- rappresenta un momento importante per gli antifascisti locresi e geracesi, pronti a operare affinché i valori della democrazia e della Costituzione possano trovare nuovo impulso tra le nuove generazioni e tra tutti coloro che si sentono antifascisti, al di là delle appartenenze politiche e partitiche. Non siamo un’associazione strumentalmente di pochi, ma rappresentiamo i valori dei tanti.»
«Il percorso commissariale -ha dichiarato il garante del congresso, Michele Petraroia- è servito a rendere capillare la presenza dell’ANPI su tutto il territorio reggino, qui nella Locride ho trovato una grande capacità di stare insieme, al di là delle posizioni politiche di ognuno, al servizio del sentimento antifascista. Sono certo che da Locri e da tutta la Locride l’ANPI riceverà un fondamentale contributo per la memoria e la diffusione dei valori democratici.»
L’assemblea ha, inoltre, eletto un direttivo composto da nove antifascisti ai quali si aggiungono i tre vicepresidenti, Francesco Riccio, Gabriele Cortale e Simona Mulè, e i quattro delegati al congresso metropolitano.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button