ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: i lavori a Gioiosa Ionica e le intese con Sant’Ilario e il CIP


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, è stata impegnata nel sopralluogo sul cantiere della Strada Provinciale 122 a Gioiosa Ionica, nella visita al borgo di Sant’Ilario dello Ionio e nel rinnovo dell’intesa con il Comitato Paralimpico Italiano.

Viabilità: procedono i lavori sulla SP122 nel Comune di Gioiosa Ionica

Procedono secondo il cronoprogramma prestabilito i lavori di bitumazione e messa in sicurezza del fondo stradale, anche attraverso la raccolta acque meteoriche ai margini della carreggiata, sulla SP122 nel Comune di Gioiosa Ionica, nel tratto compreso tra via Rocco Gatto e Contrada Palma. Gli interventi, particolarmente attesi dalla cittadinanza e dalle diverse comunità della zona, rientrano nel quadro dell’attività di programmazione che la Città Metropolitana sta portando avanti nel settore della viabilità. Sul cantiere dell’opera per svolgere un sopralluogo sullo stato di avanzamento dei lavori si sono recati il Sindaco metropolitano ff Versace e i consiglieri metropolitani delegati Salvatore Fuda, Domenico Mantegna e Rudi Lizzi.
Lo stesso Sindaco ff Versace ha espresso soddisfazione per il buon andamento di questo cantiere e dell’intera opera che, ha evidenziato il rappresentante di Palazzo Alvaro, «arriva a compimento in un momento dell’anno cruciale ed estremamente importante, dal momento che la stagione estiva è alle porte e questo comprensorio farà registrare, come di consueto, un aumento notevole dei traffici veicolari da parte di numerosi turisti che verranno a visitare questo splendido territorio. Ma è un’opera importante anche perché rientra tra quegli interventi strategici che la Città metropolitana sta provando a riorganizzare all’interno di un settore, come quello della viabilità, che deve far fronte a una drastica riduzione dei finanziamenti intervenuta negli ultimi anni. Ciononostante, il lavoro dell’amministrazione metropolitana e degli uffici del Settore va avanti, con il preciso obiettivo di rilanciare il sistema di viabilità locale, puntando sulle arterie più importanti, provando a riconnettere i nostri territori e le nostre comunità e superando i disagi e le criticità con cui i cittadini da troppo tempo fanno i conti. Quest’opera è solo uno degli interventi previsti nella programmazione dedicata a quest’area e rientra in un’azione ancora più ampia che abbraccia anche il Comune di Roccella nell’ambito dei progetti di Protezione Civile.»
Si tratta di un intervento già programmato, ha poi sottolineato Fuda, «e finalmente riusciamo a consegnare per questa estate una buona viabilità in questo tratto, nella via Rocco Gatto in particolare, poiché versava in condizioni davvero critiche, rendendo complicata la circolazione. Un altro importantissimo intervento è stato effettuato a monte, in contrada Palma, con l’obiettivo di deviare e controllare in modo più efficace il regolare deflusso delle acque piovane, che poi sono quelle che determinano il depauperamento nel tempo della pavimentazione stradale. Dunque un buon passo in avanti sul fronte della viabilità locale e un altro segnale di attenzione forte e concreto della Città metropolitana nei confronti del territorio di Gioiosa.»

Sviluppo dei borghi della Locride: sinergia tra Metrocity ed il Comune di Sant’Ilario

Il Sindaco ff della Città metropolitana Versace e i consiglieri metropolitani delegati, Fuda, Lizzi e Mantegna, hanno visitato il territorio del Comune di Sant’Ilario dello Ionio dove sono stati ricevuti dal Sindaco dello stesso suggestivo borgo situato al centro della Locride, Giuseppe Monteleone.
L’incontro, ospitato a Palazzo Vitale, sede del Municipio, è stata l’occasione per approfondire le tematiche di carattere generale riguardanti le prospettive di crescita e sviluppo che interessano da vicino il piccolo Comune locrideo e l’intero comprensorio, in chiave turistica e attrattiva. Il Sindaco metropolitano ff e i consiglieri delegati hanno inoltre discusso con il primo cittadino di Sant’Ilario dello Ionio anche delle problematiche riguardanti la viabilità e il decoro urbano rispetto alle quali la Metrocity ha già pianificato alcuni interventi mirati.
L’area del Comune di Sant’Ilario dello Ionio, è stato poi rimarcato nel corso della riunione, riveste un’importanza di grande rilievo nel quadro delle dinamiche di rilancio turistico che riguardano la Locride, in virtù dell’importante patrimonio storico e culturale che quest’area custodisce e delle grandi potenzialità in ottica balneare che il litorale possiede. E non è un caso se negli ultimi anni, è stato inoltre sottolineato, questo piccolo borgo sia stato scoperto e apprezzato in modo continuativo quale meta turistica di riferimento, da un numero crescente di turisti, anche provenienti da diversi paesi europei.
L’incontro istituzionale si è poi concluso con una visita al vicino borgo di Condojanni, distante appena un chilometro da Sant’Ilario, in cui si trova il Castello di epoca normanna, suggestiva testimonianza dell’architettura altomedievale calabrese.

Metrocity e CIP fianco a fianco per la promozione dello sport paralimpico

Si rinnova la sinergia tra la Città Metropolitana di Reggio Calabria e il CIP. È stato sottoscritto a Palazzo Corrado Alvaro il rinnovo del protocollo d’intesa tra i due Enti che già tanti risultati ha prodotto dopo la prima firma del 2018, alla presenza del Sindaco Giuseppe Falcomatà e del Presidente nazionale del CIP Luca Pancalli.
A suggellare la prosecuzione del sodalizio istituzionale, la volontà espressa nero su bianco nella Sala Biblioteca Gilda Trisolini di Palazzo Alvaro con la firma del Consigliere delegato allo Sport Giovanni Latella, in rappresentanza del sindaco ff Versace e del Presidente regionale del CIP Antonello Scagliola.
Promozione delle pari opportunità e dell’uguaglianza nella pratica sportiva, difesa del diritto allo sport per le persone con disabilità, organizzazione di progetti comuni per lo sviluppo delle attività motoria e sportiva come strumento di emancipazione sociale, di aggregazione e di crescita emotiva e civile di ogni individuo. Queste le linee guida del documento che in questi anni ha prodotto l’organizzazione sinergica di numerose iniziative volte a favorire la diffusione della pratica sportiva paralimpica.
«Un momento molto importante per noi – ha spiegato a margine il Presidente del CIP Scagliola – un’ulteriore opportunità di collaborazione che soddisfa la sete di sport di tutto il mondo paralimpico. Il protocollo sancisce ancora una volta la sinergia tra i due nostri enti, sulla scia di quanto già approvato nel 2018 per volontà del sindaco Falcomatà e poi confermato negli anni successivi dai delegati che si sono succeduti, dal Consigliere Latella e dall’attuale sindaco ff Versace. Un percorso virtuoso e ormai irreversibile che si consolida sempre di più e che guarda a un cammino di crescita sociale e civile che appartengono all’insieme degli obiettivi dei nostri Enti. Attraverso questo protocollo – ha spiegato ancora Scagliola – le nostre società e le nostre federazioni sportive potranno aver accesso a una serie di servizi estremamente importanti forniti dalla Metrocity per l’organizzazione delle tante manifestazioni che vengono spesso promosse sul nostro territorio. Da parte nostra – ha concluso – il Cip si impegna a promuovere l’immagine del territorio attraverso l’organizzazione di attività culturali e sociali che possano costituire un veicolo di socialità per le persone con disabilità.»
«Siamo davvero contenti di poter rinnovare e rilanciare la collaborazione con il CIP – ha commentato il Consigliere delegato Latella – la Metrocity, per indirizzo espresso del sindaco Falcomatà e del ff Versace affianca da sempre il mondo degli sport paralimpici. Il nostro compito, da istituzioni responsabili, è quello di sostenere queste realtà, soprattutto le più piccole e quelle che hanno più valore dal punto di vista sociale, perché spingono i ragazzi a uscire di casa e socializzare, a incontrarsi, a condividere attraverso lo sport difficoltà e momenti di gioia. In questo senso la Città Metropolitana risponde presente alla chiamata del CIP, garantendo pieno supporto per le iniziative di alto valore civico e sociale che insieme intenderemo promuovere per la crescita della nostra comunità, a cominciare dai suoi figli più deboli.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button