ADVST
Costume e SocietàEventi

Bovalino: domani la presentazione della nuova edizione di Emigranti


Edil Merici

Dal Caffè Letterario Mario La Cava di Bovalino

La lettura di Emigranti (pubblicato per la prima volta nel 1928 da Mondadori) è una pura immersione nella grande letteratura.
Ci troviamo dinanzi a un affresco grandioso del mondo contadino e pastorale dell’Aspromonte e, in quanto mondo, non solo degli uomini, delle donne e delle loro quotidiane tribolazioni, ma anche della natura e dei paesaggi che li circondano.
Vi è, in Emigranti, una straordinaria conoscenza dei luoghi e un profondo amore per l’Aspromonte. Vi è una finissima introspezione psicologica dei personaggi. Vi è un incalzante ritmo narrativo. Ma vi sono anche momenti di pura contemplazione estetica del mondo della natura.
Anche in Emigranti, come in tutte le altre storie della letteratura del ‘900 calabrese, un senso di morte aleggia sulla vicenda narrata. Tuttavia, non c’è spazio per la disperazione perché non c’è morte senza rinascita.
La nuova edizione Rubbettino del romanzo Emigranti di Francesco Perri, appartenente alla collana La nave dei Pini, sarà presentata domani, sabato 18 giugno, alle ore 18:30, presso il Caffè Letterario Mario La Cava sito in Corso Umberto I 114, Bovalino.
Sono previsti gli interventi di Giulia Perri, Presidente Centro Studi Francesco Perri, dello scrittore Mimmo Gangemi, del Direttore Editoriale di Rubbettino Luigi Franco e del Presidente del Caffè Letterario Mario La Cava Domenico Calabria. Durante l’incontro saranno trasmesse letture videoregistrate dell’attore Antonio Tallura.
L’evento si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button