ADVST
AttualitàEnti locali

Reggio: La stazione delle essenze, nuovo asfalto, I passi della rimembranza, l’Estate Reggina e Massimo Mazzetto


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, è stata impegnata nella presentazione del progetto della stazione sperimentale delle essenze, nell’avvio di nuovi lavori di asfaltatura delle strade cittadine, nella presentazione della mostra I passi della rimembranza, dell’avviso pubblico per completare il calendario dell’Estate Reggina e del monumento dedicato a Massimo Mazzetto.

La stazione sperimentale delle essenze e la scommessa su identità e sviluppo del territorio

«A breve la giunta comunale si confronterà sul progetto preliminare per il rilancio della Stazione sperimentale delle essenze. Insieme a Camera di Commercio e Università Mediterranea, puntiamo a rilanciare la grande chance per Reggio rappresentata dal bergamotto». L’assessore allo Sviluppo Economico Angela Martino anticipa i contenuti di alcuni progetti sui quali il settore sta lavorando e che saranno trattati nelle prossime riunioni dell’esecutivo, spalancando le porte «a una prospettiva di crescita basata su criteri scientifici, di marketing territoriale e ricerca enogastronomica.
«Abbiamo la fortuna di poter contare su edifici che sorgono in via Marina – ha aggiunto – e la forte partnership che ci lega ad altre importati istituzioni può essere la chiave di volta per ottimizzare un prodotto che rappresenta il 50% dell’export regionale». Quello della delegata allo Sviluppo economico è un intervento che spazia a 360° sui programmi di rilancio del tessuto socioeconomico e produttivo cittadino, basato sulle linee d’indirizzo del mandato del sindaco Falcomatà.
Da ultimo, un posto di rilievo lo assume il recente bando per l’economia circolare: «Sin dal nostro insediamento uno degli obiettivi principali è stato quello di imprimere una decisa impronta verde alla crescita della città. Il bando, rivolto alle piccole e medie imprese anche con una sola unità produttiva a Reggio, vuole responsabilizzare le nostre aziende a puntare su sistemi produttivi e aziendali a impatto ambientale minimo. Ce lo chiede l’Europa e ci dice di farlo nel minor tempo possibile. Noi mettiamo sul piatto finanziamenti a fondo perduto, fino al 60%, prevedendo spese e costi ammissibili per investimenti non inferiori a 10.000 euro per contributo, fino a un massimo di 100.000 euro. È una sfida importante che abbiamo accettato con coscienza e responsabilità.»
Poi, in occasione delle celebrazioni del 50º anniversario della scoperta dei Bronzi di Riace, nel piazzale della stazione lido «sorgerà un villaggio enogastronomico tradizionale». «Ai visitatori – ha detto l’assessore – vogliamo lasciare i sapori della nostra Reggio, un ricordo che va ad aggiungersi alle bellezze paesaggistiche e culturali uniche e inimitabili del nostro territorio.»
Ma l’ambizione dell’amministrazione è decisamente alta: «Abbiamo candidato la città fra i luoghi in cui ospitare snodi per lo sviluppo economico, incubatori d’impresa inseriti in un preciso progetto del Ministero. Siamo ancora in una fase embrionale, ma ciò dimostra la volontà dell’esecutivo di accelerare su questi temi. Reggio non può vivere di soli investimenti pubblici e di pubblico impiego. Diventa, perciò, fondamentale intercettare ogni opportunità possibile che possa mettere i nostri giovani nelle condizioni di confrontarsi con specialisti del settore per realizzare i loro sogni d’impresa.
«Gli studi – ha proseguito Angela Martino – indicano il nostro territorio fra quelli che registrano un saldo negativo sull’occupazione degli under 35 e delle donne. È ora di invertire la tendenza e uno strumento come il bando per l’economia circolare può certamente fungere da stimolo alle aziende per ampliare i loro orizzonti e il loro livello di engagement con un occhio di riguardo per l’ambiente.»
Iniziative importanti che, in un certo senso, «possono aiutare il territorio in un momento di fragilità strutturale nel comparto dei trasporti.
«Lo sviluppo – ha concluso l’assessore Martino – è certamente frenato dai limiti delle linee di comunicazione. Con l’aeroporto in apnea e i collegamenti stradali e ferroviari i difficoltà, ogni cosa diventa più complicata. Reggio è stretta in un circuito soffocate e l’amministrazione cittadina, così come quella metropolitana, ha ingaggiato durissime e forti battaglie per uscire dal guado. Purtroppo, chi ha la possibilità di invertire la rotta, perché forte di ruoli nazionali e strategici, fino a oggi non ha prestato la giusta attenzione a una situazione delicata e complessa.»

Due chilometri di nuovo asfalto in via del Mare a Punta Pellaro

Prosegue solertemente il programma messo in campo dall’Amministrazione comunale reggina e dall’Assessorato ai Lavori Pubblici Rocco Albanese per il rifacimento integrale delle strade cittadine.
Dopo gli ultimi interventi sulle arterie stradali nelle aree periferiche nord e sud, tra Macellari, Vito e Archi, le imprese operanti per conto del Comune, in questo caso la società Castore, nelle ultime ore è impegnata al rifacimento della via del Mare a Punta Pellaro, estrema periferia sud di Reggio Calabria.
Sul posto, per verificare lo stato di avanzamento dei lavori, che proseguiranno per tutta la giornata di oggi, anche il sindaco ff Brunetti e l’Assessore ai Lavori Pubblici Rocco Albanese, che sta portando avanti il cronoprogramma di interventi promosso dall’Amministrazione comunale e programmato a suo tempo, su indirizzo del sindaco Giuseppe Falcomatà e finanziato con i fondi dei Patti per il sud.
La strada è una delle principali direttrici del frontemare cittadino nella zona sud di Reggio Calabria. Con l’approssimarsi del periodo estivo ogni anno è oggetto di frequente passaggio di autovetture di cittadini e turisti, nonché meta per centinaia di appassionati del kitesurf sulla famosa spiaggia di Punta Pellaro, dove l’Amministrazione, su preciso indirizzo a suo tempo individuato dal sindaco Falcomatà e condotto dall’attuale ff Brunetti, ha già in programma l’avvio dei lavori del Parco del Vento.
L’intervento di rifacimento del manto stradale sulla via del Mare, molto atteso anche dai residenti della zona, si estende per circa 2 chilometri. L’Assessore Albanese ha ancora una volta ringraziato i tecnici di Castore e dell’Amministrazione comunale impegnati nei lavori di rifacimento delle strade, il Dirigente Demetrio Beatino e i Responsabili Unici del Procedimento Eleonora Megale e Claudio Brandi.

La mostra I passi della rimembranza

È in corso di presentazione, presso la Sala dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio Calabria, I passi della rimembranza, mostra personale dell’artista Miriam Jaskierowicz Arman, curata da Mario D’Ascola, che sarà allestita nei prossimi giorni presso il Castello Aragonese.
Alla conferenza stampa di presentazione sono presenti l’artista e ambasciatrice di pace Arman, l’assessore comunale all’istruzione e cooperazione per i diritti umani Lucia Anita Nucera e il curatore della mostra D’Ascola.

L’Avviso pubblico per la selezione degli eventi per l’Estate Reggina

Mentre l’Amministrazione Comunale è pronta a chiudere sui bandi del Fondo Unico per lo spettacolo con 940mila euro da destinare a eventi in periferia, proseguono le attività legate all’Avviso Pubblico per la selezione di proposte progettuali per il 50º Anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace che comporranno il calendario dell’Estate Reggina.
«Da lunedì in poi – ha detto Nino Malara, Consigliere Comunale delegato ai Grandi eventi – avremo la possibilità di allestire un palinsesto lungo e di livello per celebrare al meglio l’anniversario dei nostri eroi venuti dal mare.
«Eventi – ha aggiunto – che si svolgeranno da luglio fino alla fine del prossimo dicembre così da permettere di suddividere gli appuntamenti fra l’estate, l’autunno e il Natale reggino.
«L’altra importante novità — ha spiegato Malara – riguarda la possibilità per l’Ente, dopo anni finanziariamente difficili, di poter concedere qualche contributo per la buona riuscita degli spettacoli.»
Il bando è diviso in due sezioni: «La prima ha una dotazione finanziaria di 80mila euro per la realizzazione di un grande evento che si terrà nel giorno che coincide col ritrovamento dei Bronzi di Riace. La seconda sezione, invece, ha una capacità di finanziamento di 120mila euro per agevolare, fino a un massimo di 10mila euro, associazioni, imprese, artisti od operatori dello spettacolo.
«Resta ancora qualche giorno per presentare le proprie proposte» ha avvertito Malara nel sottolineare come il bando scada lunedì alle ore 10 ed è entro allora che «le richieste dovranno essere avanzate tramite piattaforma digitale con accesso con Sistema Pubblico d’Identità Digitale.
«La procedura è molto semplice e intuitiva – ha concluso il consigliere comunale – una nuova stagione di grandi eventi per Reggio Calabria è ormai alle porte.»
I dettagli del bando sono disponibili cliccando qui.

Reggio Calabria accoglie Il dono dedicato a Massimo Mazzetto

È stato installato nell’area verde adiacente la storica Pineta Zerbi di Reggio Calabria il monumento dedicato a Massimo Mazzetto, il giovane talento del basket italiano vittima di un tragico incidente nel 1986, quando militava in serie A1 con la Viola.
L’opera, ideata dall’artista Katrin Pujia ed eseguita dalla Fonderia Artistica Pisani, è stata realizzata grazie all’iniziativa promossa dal Comitato Massimo Mazzetto presieduto dal fratello del giocatore, Andrea Mazzetto, e composto da Michela Pagnin e coach Gaetano Gebbia con il supporto dell’Amministrazione comunale reggina. Un progetto nato lo scorso anno giunto ora a compimento grazie al supporto di centinaia di sostenitori.
Il monumento sarà inaugurato domani, sabato 18 giugno, durante una cerimonia che avrà inizio alle ore 18.00, alla presenza dei rappresentanti del Comitato e delle amministrazioni comunale e metropolitana. Dopo i saluti istituzionali dei sindaci ff Brunetti e Carmelo Versace sono previsti gli interventi di Andrea Mazzetto, fratello di Massimo, di Giusva Branca, dell’Assessore Giuggi Palmenta, del delegato Giovanni Latella, dell’ex presidente Viola Gianni Scambia, di Polo Surace del Comitato Regionale della Federazione Italiana Pallacanestro e di due compagni di squadra di Massimo Mazzetto, Donato Avenia e Paolo Cocchia, che hanno giocato insieme alla giovane promessa del Basket rispettivamente nella Viola Reggio Calabria e nella nazionale juniores.
La realizzazione del monumento, promossa dal Comitato con il supporto del Comune di Reggio Calabria, è stata possibile grazie ai partner che hanno contribuito alla raccolta fondi: Confindustria Reggio Calabria, sezione regionale della FIP, i Rotary Club di Reggio Calabria, la società sportiva LuMaKa, la Nazionale juniores I giuguari, la Pallacanestro Viola, Petrarca Padova, il Torneo Mazzetto, l’Associazione Viola Inside e gli amici di Massimo.
Nel corso della manifestazione saranno distribuiti i DVD del film Viola contro tutti, messi a disposizione dall’Associazione Culturale Violainside.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button