ADVST
AttualitàEnti locali

Reggio Calabria: attivato il “Focus sui servizi essenziali” per tutelare i cittadini


Edil Merici

Dall’Ufficio Comunicazione Italia Al Centro

«Attraverso il Focus sui servizi essenziali i cittadini di Reggio Calabria si potranno rivolgere alla Commissione Controllo e Garanzia del Comune per affrontare e risolvere in assoluta trasparenza alla presenza dei consiglieri comunali di maggioranza e di opposizione problemi irrisolti e incancreniti nel tempo. Verranno verificati e controllati in seduta pubblica, gli atti amministrativi che regolano ogni servizio reso alla popolazione dal Comune di Reggio Calabria». Queste le parole del consigliere comunale e Coordinatore Provinciale di Italia Al Centro Massimo Ripepi.
«Oggi più che mai – prosegue il politico reggino – l’efficientissimo ufficio propaganda al servizio degli amministratori di Giuseppe Falcomatà sta lavorando alacremente per convincere i concittadini che questa sarà finalmente un’estate senza spazzatura, con tanta acqua e con le strade lisce come un tavolo da biliardo. Insomma tutto va bene, ma Paolo Brunetti e i suoi delegati, sommersi da una montagna di conferenze stampa e pronti alla consegna di premi di ogni specie non hanno molto tempo da dedicare alla restaurazione della macchina amministrativa comunale né hanno il tempo di preoccuparsi del destino di un’estate che, come al solito, per i cittadini si preannuncia ricca di brutte sorprese. Ma in verità i reggini già soffrono di incubi persino diurni, al solo pensiero di dover rivedere nel cuore della via marina i leggendari dehors che hanno avuto il merito di aver desertificato, per la prima volta nella storia di questo territorio, il più bel chilometro d’Italia a causa di una programmazione turistica che ha l’unico obiettivo di accontentare solo qualcuno.»
Ripepi sottolinea come «al termine dell’analisi del bilancio consuntivo, ci siamo ormai convinti che non sia cambiato proprio nulla a Palazzo San Giorgio e che l’amministrazione Falcomatà continui a procedere travolgendo tutto il bello e il buono che era rimasto in questa città, dopo secoli di spoliazione programmatica. Basta guardarsi attorno e, se non fosse per la naturale geografia di Reggio, la bruttura regnerebbe sovrana: tutto è esattamente come un anno fa, come sei anni fa, eternamente così, e questo motiva seriamente la nostra preoccupazione, nell’attesa di rivivere un’altra estate senza i necessari e vitali servizi essenziali pur pagando tasse salate. Per questo motivo abbiamo ritenuto opportuno e responsabile da parte nostra avviare il focus di controllo dei servizi resi alla popolazione in seno alla commissione consiliare Controllo e Garanzia, che sarà attivo già in questi giorni, con l’unico scopo di salvaguardare la quotidianità dei nostri cittadini.»
Quando richiesto dai cittadini si effettuerà una riunione di commissione Controllo e Garanzia, con udienza pubblica programmata per tutta la popolazione reggina, e nella quale sarà verificato l’iter amministrativo e procedurale di tutti i servizi essenziali di cui la cittadinanza reggina necessita e per i quali paga le dovute tasse. Ogni cittadino potrà esporre le proprie istanze al Presidente e ai singoli Consiglieri Comunali, per avere le risposte necessarie alla risoluzione dei singoli problemi.
«I tanti problemi – specifica il coordinatore di Italia Al Centro – che durante le nostre torride estati diventano impellenti e spesso con soluzioni che si fanno attendere anche giorni, primo fra tutti il dilemma della mancanza d’acqua. Un territorio ha bisogno di essere ascoltato e di avere la pur minima considerazione. Siamo certi, pertanto, di rendere un servizio utile ai nostri concittadini, che quasi sempre non trovano risposte adeguate né immediate ai tanti quesiti posti a un’amministrazione comunale sorda, cieca e muta e la cui unica espressione rimane il proclama elettorale o la negletta propaganda.
«Oggi, più che mai, – conclude Ripepi – è necessaria una partecipazione attiva del cittadino che, seppure periodicamente invitato dall’amministrazione a partecipare, stenta a trovare voce in capitolo e il più delle volte anche le porte aperte e gli uomini in carne e ossa proprio di quelle istituzioni che dovrebbero essere più vicine al territorio locale. Invece, a parte le conferenze stampa e i proclami che annunciano il programma dell’estate metropolitana, nessun buon amministratore è in grado di risolvere questioni pratiche e giornaliere, frutto di disservizi ormai incancreniti dalla mala gestione, dalla cattiva politica e dall’incompetenza diffusa. Se il buongiorno si vede dal mattino, dall’analisi dei primi segni, e dai soliti e irrisolti drammi legati ai servizi essenziali, la dolente e rassegnata estate reggina non tarderà a travolgere la cittadinanza con i miasmi dell’immondizia, interi quartieri condannati all’arsura e via marina desolata o in preda alle risse notturne.»


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button