ADVST
Attualità

L’Europa consolida il suo sostegno alla Repubblica di Moldavia


Edil Merici

Di Antoniu Martin – Storico e analista politico rumeno

La valutazione fatta dall’europarlamentare rumeno Gheorghe Falcă – gruppo de Partito Popolare Europea – qualche settimana fa sulle politiche pubbliche nei confronti della Repubblica di Moldavia è convalidata dallo speciale rapporto che si è cristallizzato tra Chişinău e Bruxelles in questo periodo.
Dopo la presentazione ufficiale della domanda di adesione all’Unione Europea – il 3 marzo 2022 – la Repubblica di Moldavia ha intrapreso inequivocabilmente la via europea, in tal senso sta sviluppando una diplomazia europea proattiva.
l discorso della Presidente Maia Sandu presso il Parlamento Europeo – istituzione che ha dato il via libera allo status di Stato candidato della Repubblica di Moldavia, gli incontri con i funzionari europei, la visita ad alto livello a Parigi, l’incontro con il presidente francese Emmanuel Macron e ultima, ma non meno importante, la diplomazia pubblica svolta da organizzazioni non governative a favore dell’adesione alla Comunità Europea, si iscrivono in questo contesto.
La posta in gioco concreta di questo approccio diplomatico è il Consiglio europeo del giugno 2022, quando verrà deciso dai rappresentanti di alto livello degli Stati membri se la Repubblica di Moldavia otterrà lo status di paese candidato all’adesione all’UE.
Durante la sua visita a Chişinău in questi giorni, il presidente della Francia Macron ha assicurato di sostenere il percorso europeo della Repubblica di Moldavia. Va sottolineato che la Romania è stata ed è un vero ambasciatore di questa iniziativa, a tutti i livelli politico-diplomatici, e che un ruolo speciale è svolto dagli europarlamentari rumeni che, ai sensi delle affermazioni di Gheorghe Falcă, sono fiduciosi nel destino europeo della Repubblica di Moldavia.
Il momento storico che tutti aspettiamo – nello specifico la decisione favorevole del Consiglio europeo – aprirà la strada a riforme strutturali, istituzionali, economiche e sociali in questo Paese, che porteranno senza dubbio a un aumento del tenore di vita dei suoi cittadini.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button