ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: il confronto con Confindustria e il concorso “Mi illumino di meno…”


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, è stata impegnata in un confronto su energia, rifiuti e trasporti con Confindustria e nell’annuncio dei vincitori del concorso Mi illumino di meno…, che saranno premiati questa sera al Planetario Pythagoras.

La Metrocity a confronto con Confindustria su energia, trattamento dei rifiuti e trasporti

Lo sviluppo e l’implementazione di un programma energetico territoriale, lo sviluppo delle attività industriali legate all’area del retroporto di Gioia Tauro, l’organizzazione della governance per la gestione del circuito degli impianti dei rifiuti, l’implementazione del comparto trasportistico e in particolare dell’Aeroporto dello Stretto Tito Minniti. Questi gli argomenti al centro del confronto promosso a Palazzo Corrado Alvaro tra il sindaco ff della Città Metropolitana Versace e il Presidente di Confindustria Domenico Vecchio. Alla riunione hanno preso parte il Consigliere delegato all’Ambiente Salvatore Fuda, il Dirigente della Gestione del Ciclo integrale dei Rifiuti Vincenzo de Matteis e l’ingegnere Giuseppe Franco.
Un incontro proficuo che è servito a condividere le strategie di sviluppo da parte dei due Enti, rilanciando un’attività di programmazione sinergica finalizzata a favorire l’implementazione del comparto industriale sul territorio della Città Metropolitana, a partire da alcuni settori strategici sui quali la stessa Confindustria ha espresso piena disponibilità a ogni forma di collaborazione nei confronti di Palazzo Alvaro.
Per ciò che riguarda il comparto della gestione del circuito rifiuti l’incontro è stato anche l’occasione, per i rappresentanti della Città Metropolitana e in particolare del Consigliere delegato all’Ambiente Fuda, di illustrare il lavoro prodotto in questi anni in tema di gestione degli impianti, fino all’ultimo atto che riguarda la decisione da parte della Regione Calabria di ricentralizzare la governance a livello regionale. Sul tema i vertici di Confindustria si sono dichiarati disponibili a presentare uno studio effettuato di recente, volto a migliorare ed efficientare l’organizzazione degli impianti sul territorio reggino.
Un’attenzione specifica è poi stata dedicata allo sviluppo delle attività industriali legate al porto di Gioia Tauro, ma anche all’ampliamento dell’offerta volativa dell’aeroporto dello Stretto. «Su questi ambiti siamo pronti ad attivare una proficua collaborazione – ha dichiarato a margine dell’incontro il sindaco ff Versace – ci tengo a ringraziare il Presidente Vecchio per la volontà espressa di attivare un percorso di sinergia e collaborazione istituzionale che possa favorire lo sviluppo delle attività industriali sul nostro territorio. Mai come oggi, in una fase di piena ripartenza dopo la crisi pandemica, con le difficoltà anche legate alla crisi internazionale generata dal conflitto in Ucraina e con le opportunità offerte dal piano nazionale di ripresa e resilienza, è importante che gli attori istituzionali siano messi in condizione di collaborare fattivamente, creando occasioni favorevoli in grado di attrarre investimenti e ipotesi di sviluppo, anche sotto il profilo occupazionale.»

Al Planetario Pythagoras le premiazioni del concorso nazionale Mi illumino di meno… per rivedere le stelle

«Ci deve essere un modo migliore per fare le cose che vogliamo, un modo che non inquini il cielo, o la pioggia o la Terra». Con questo pensiero di Paul McCartney questa sera, alle ore 20:00, presso il planetario Pythagoras, si concluderà la XXII edizione della Settimana Nazionale dell’Astronomia indetta dal Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione.
L’organizzazione, nell’ambito del Protocollo di Intesa tra Ministero dell’Istruzione e Società Astronomica Italiana, è affidata a quest’ultima, che opera in sinergia con l’Istituto Nazionale di Astrofisica e con la Città Metropolitana di Reggio Calabria. Il protocollo assegna al planetario Pythagoras le attività didattiche e divulgative.
La Settimana Nazionale dell’Astronomia è un appuntamento atteso e importante per le scuole, invitate a diffondere tra i giovani la conoscenza del cielo e della ricerca astronomica, per motivarli e orientarli alla scoperta delle opportunità formative e professionali offerte dallo studio delle discipline scientifiche. La settimana si chiude a Reggio Calabria con la premiazione delle scuole vincitrici del concorso nazionale Mi illumino di meno… per rivedere le stelle – Monitoraggio dell’inquinamento luminoso.
Il concorso intende stimolare la sensibilità degli studenti sul tema dell’inquinamento luminoso, nei suoi risvolti culturali ed economici e rappresenta una vera e propria caccia alle costellazioni naturali perdute. Gli studenti, infatti, attraverso una carta del Cielo che viene loro fornita, devono individuare, dalle loro postazioni di osservazione, le stelle visibili e riportarle su un modulo.
Le schede vengono valutate tenendo conto del numero di osservazioni effettuate; della varietà dei luoghi di osservazione; della correttezza delle rilevazioni. Al concorso si partecipa singolarmente o per classi.
Al Planetario Pythagoras, sede operativa del concorso, sono pervenute 300 schede, da tutta Italia, per un totale di 2.200 osservazioni.
La Commissione valutatrice, presieduta da Anna Brancaccio (Ministero Istruzione), e composta da Roberto Buonanno (SAIt), Roberto Ragazzoni (INA), Anna Maria Franco (Città Metropolitana di RC) e Angela Misiano (Planetario Pyhtagoras), dopo un attento esame dei lavori ha decretato i seguenti vincitori:

Istituti Secondari di secondo grado:
1º Premio a Ilenia Trunfio, Liceo Scientifico Leonardo da Vinci (RC);
1º Premio ex aequo al Liceo Crespi, Busto Arsizio (VA);
2º Premio all’Istituto Statale per l’Istruzione Superiore Magrini Marchetti di Gemona (UD);
3º Premio al Liceo Scientifico Galileo Galilei di Manfredonia (BA);
3º Premio ex aequo all’Istituto Tecnico Commerciale Elsa Morante di Limbiate (MB).

Istituti Secondari di primo grado:
1º Premio a Francesco Ferrara, dell’Istituto Comprensivo Rancilio-Manzoni di Parabiago (MI);
2º Premio all’Istituto Comprensivo Enrico Fermi di Fagnano Olona (VA);
3º Premio all’IC Ada Negri di Villaricca (NA);
3º Premio ex aequo all’allieva Faith Isabel Turina dell’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Airasca (TO).

La Commissione ha inteso assegnare inoltre i seguenti diplomi di merito:

  • Istituto d’Istruzione Superiore Euclide di Bova Marina (RC);
  • IC 1 Bianchieri di Ventimiglia;
  • ICS Nicola Ronchi di Cellamare (BA).

La premiazione alla presenza delle autorità e dei rappresentanti della Città Metropolitana e della Regione Calabria si svolgerà oggi, 21 giugno, presso il Planentario Pythagoras, alle ore 20:00, nell’ambito della manifestazione Il solstizio d’estate nel segno dei giovani. Il concorso è cofinanziato nell’ambito del Programma di Azione Comune Calabria 2007-2021: avviso Esplorando lo Spazio Celeste e usufruisce del parziale contributo del Ministero dei Beni Culturali.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button