ADVST
AttualitàEnti locali

Un milione per rendere sostenibile il teatro “Cilea”


Edil Merici

Dall’Assessorato alla Cultura di Reggio Calabria

Il massimo teatro cittadino di Reggio Calabria sarà destinatario di un finanziamento pari a 400mila euro per il miglioramento della propria efficienza energetica. Il progetto presentato dal Comune riguardante il Cilea si è classificato infatti al 19º posto della graduatoria stilata dal Ministero della Cultura che annovera un totale di 348 interventi ammessi a finanziamento. La misura è promossa dallo stesso ministero e finanziata dall’Unione europea-NextGenerationEU con risorse a valere sul Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nell’ambito della Misura 1 Patrimonio culturale per la prossima generazione. A tale importo, inoltre, si aggiungono ulteriori risorse che l’amministrazione comunale ha individuato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Metro, portando la dotazione complessiva a favore del Cilea a circa un milione di euro, in linea con l’indirizzo di priorità assegnato a suo tempo dal sindaco Giuseppe Falcomatà circa lo sviluppo e la valorizzazione del teatro cittadino.
A darne notizia in una nota è l’assessora comunale alla Cultura e Turismo Irene Calabrò, che evidenzia il rilievo di un finanziamento che “ci consente di aprire una stagione completamente nuova per il nostro teatro, nell’ottica di un deciso miglioramento della qualità dei servizi che questo storico e prestigioso luogo di cultura potrà finalmente offrire agli operatori dello spettacolo e naturalmente al pubblico. Una delle maggiori criticità che hanno interessato in questi anni il Cilea è stata proprio la debolezza e la vetustà del sistema energetico e, dunque, attraverso questo intervento, riusciremo a coniugare in modo efficace cultura e sostenibilità, muovendoci nel solco delle direttive tracciate dall’Europa in materia di efficienza e risparmio energetico.
“Abbiamo seguito con grande attenzione questa opportunità che, è bene ribadire, non era affatto scontata. Siamo riusciti a ottenere uno degli importi più alti previsti da questa leva di finanziamento del Ministero – sottolinea la rappresentante di Palazzo San Giorgio – non casualmente, ma attraverso un progetto credibile ed estremamente rigoroso, specie sotto il profilo tecnico. Del resto tra i rigidi paletti fissati da questo bando ministeriale c’era anche l’obbligo di avvalersi del contributo di figure specializzate in questo settore che l’amministrazione comunale, in tal senso, ha prontamente individuato per la redazione del progetto, affidando a un esperto di gestione dell’energia altamente qualificato, l’attività specialistica di tutti i contenuti che stanno alla base della nostra proposta. Attività che è stata affiancata, naturalmente, dal prezioso lavoro del settore Ammodernamento dell’Unione Provincie Italiane coordinata dall’architetto Bruno Doldo.”
Previsti tempi abbastanza rapidi per la messa a terra delle risorse assegnate, conclude l’assessore, “perché si tratta di un progetto esecutivo che dunque apre già le porte alla fase della gara per l’individuazione del soggetto che poi eseguirà i lavori. Compatibilmente con tutte le procedure e le disposizioni normative previste, contiamo dunque di poter realizzare questo importante e atteso intervento nel più breve tempo possibile.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button