ADVST
Attualità

New Generation: “Non sempre quando gli elicotteri si alzano è segno di una vittoria”


Edil Merici

Di Pino Mammoliti

L’ultima operazione di Polizia denominata New Generation, che ha visto la città di Locri, negli ultimi sette anni teatro prima di saccheggio e devastazione e, il 7 luglio, di bonifica militare, dovrebbe indurre tra i comuni cittadini una riflessione sullo stato di salute e di tutela della nostra società.
Più della metà delle persone arrestate è di età compresa tra i 20 e i 30 anni. Per molti di loro si trattava della “cronaca di un destino annunciato”, per altri coetanei è stata“la prima volta”. A quasi tutti gli indagati contestano il cosiddetto reato associativo in diverse declinazioni criminali. È chiaro che bisogna attendere le diverse fasi di giudizio, sino eventualmente alla pronuncia della Cassazione, per capire di cosa si sia trattato e in che misura vada ad ascriversi il tasso di responsabilità degli odierni indagati.
Ciò che non bisogna attendere per capire spazi e forme è, invece, la parte di responsabilità che una Comunità, nelle sue diverse categorie sociali e istituzionali ha di fronte al fenomeno, sempre più crescente del disagio giovanile e delle degenerazioni che lo stesso subisce quando gli adulti sono (siamo) indifferenti e incapaci di indicare la strada della “civiltà possibile e della giustizia sociale”. L’aver difettato in ordine alla trasmissione di valori positivi ci mette al centro – e non al riparo – di responsabilità collettive, non penalmente rilevanti. Dalla raccomandazione per la primaria selezione scolastica alla segnalazione per un posto di lavoro “a scavalco” sugli aventi diritto, si sono create aree di convergenza giovanile sui disvalori in danno dei valori, facendo sentire la New Generation più figlia di Gomorra e meno speranza per una idea di civiltà locale. Non sempre quando gli elicotteri dello Stato si alzano in volo è segno di una vittoria, qualche volta volano sulle sconfitte, a tavolino, di intere generazioni.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button