ADVST
Attualità

Mario Draghi si dimette: lo spettacolo è servito

Il rompiscatole


Edil Merici

Di Francesco Salerno

Con l’arrivo dell’estate il Governo italiano e il Presidente della Repubblica hanno deciso di donare agli italiani l’ennesima farsa, giusto per farci ridere un po’ e dimenticare così guerre, crisi energetica, lavoro assente, Covid-19 e via discorrendo.
Nello specifico, Mario Draghi ha dichiarato di voler dare le dimissioni a causa della mancata fiducia in Parlamento, dimissioni poi prontamente rifiutate da Sergio Mattarella che, con il pretesto di voler tutelare gli italiani, ha deciso una volta di più di non mandarli al voto.
Penso che nessuno, a questo punto, sia così ingenuo da fermarsi alle dichiarazioni formali dei nostri rappresentanti, tanto più che l’occasione corrente assume gli stessi connotati di quando venne rieletto lo stesso Mattarella a Presidente della Repubblica…
I giornali e i politici impazzano dichiarando che siamo in crisi, che sarebbe un disastro, che in questo momento non ci possiamo permettere di… e via discorrendo. Insomma, la solita minestra riscaldata per acquietare gli italiani.
Eppure è netta l’impressione che quanto accaduto fosse studiato per terrorizzare il Paese con le previsioni delle calamità che arriverebbero qualora dovesse cadere l’attuale governo.
Eppure sapete qual è l’unica cosa che resto convinto accadrebbe qualora domani cadesse il governo? Nulla. Assolutamente nulla.
Così come non è mai accaduto nulla ogni volta che un governo ha finito anzitempo il proprio corso. Non è accaduto nulla quando, durante la Prima Guerra Mondiale, cadde il governo Salandra a seguito degli accordi di Londra, figuriamoci ora…
Niente eruzioni, terremoti, maremoti, guerre civili o invasioni aliene. Non accadrebbe nulla se non l’andare al voto anzitempo. Cosa che, ormai, in Italia, è divenuta un tabù, alla faccia dell’esercizio diretto della democrazia garantito dalla Costituzione.
Certo, adesso entreranno in gioco infiniti esperti, politicanti e analisti che ci fracasseranno… i timpani con ogni sorta di analisi possibile e immaginabile sul futuro della Nazione. Sono, ovviamente, gli stessi che in vita loro non ne hanno azzeccata una neanche per sbaglio, da Donald Trump alle sanzioni alla Russia
Meno male che in Italia vi sono alcune persone che possono illuminarci la strada. Grandi giornalisti, pensatori e opinionisti che possono indicarci la via. Gente come Enrico Mentana, David Parenzo e Nathalie Tocci i cui saggi consigli e analisi fungono da faro nelle tenebre… O almeno, funziona così nel mio caso, considerato che penso il contrario di ciò che dicono per avere la sicurezza di essere nel giusto…
Una garanzia, a modo loro.
Quindi, care lettrici e cari lettori, godetevi questa ennesima uscita restando sempre fermi sul fatto che, appunto, è solo uno spettacolino pensato per chi, magari per motivi economici, non può andare in teatro a vedere Il Mercante di Venezia…


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button