ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: l’Alzheimer Cafè e il ricordo di Paolo Brosellino


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha pubblicato il bando per la creazione di un Alzheimer Cafè e si prepara a commemorare Paolo Borsellino.

Pubblicato il bando per la creazione del primo Alzheimer Cafè comunale

La Città di Reggio Calabria punta alla creazione del primo Alzheimer Cafè comunale. Un’esperienza innovativa, un luogo sicuro e assistito da professionisti all’interno del quale le persone con Alzheimer e i loro famigliari possono incontrarsi, condividere le proprie esperienze e ricevere delle informazioni importanti sulla malattia, sulla gestione delle abitudini quotidiane, combattendo l’isolamento e aumentando le occasioni di relazioni sociali.
L’Assessorato alle Politiche sociali guidato dall’Assessore Demetrio Delfino ha pubblicato una manifestazione di interesse per l’individuazione di Enti del Terzo settore interessati alla presentazione di idee progettuali ai fini di un processo di co-progettazione finalizzato alla definizione e realizzazione di Cafè Alzheimer e al potenziamento delle azioni di sostegno e prevenzione nei confronti di pazienti con alzheimer e dei loro familiari e assistenti.
Il finanziamento è rivolto a soggetti del Terzo Settore che vogliano intraprendere l’iniziativa della creazione di un Cafè Alzheimer sul territorio comunale, per il sostegno alle persone affette da demenza e loro assistenti allo scopo di offrire opportunità di sollievo e integrazione sociale, organizzare azioni volte a fornire informazioni sugli aspetti medici, assistenziali, psicologici e sociali della demenza, supporto e assistenza psicologiche, percorsi di socializzazione per prevenire l’isolamento delle persone con demenza e delle loro famiglie.
«Ancora una volta l’attenzione dell’Amministrazione comunale è mirata al sostegno delle persone fragili, dei nostri anziani, delle persone che si trovano ad affrontare con difficoltà la difficile esperienza dell’Alzheimer, con l’obiettivo di creare un polo che costituisca un punto di riferimento accogliente e sicuro per dare sostegno a loro e alle famiglie che giornalmente li accudiscono.»
Le attività dovranno essere mirate a diminuire e contenere i disturbi psico-comportamentali, rallentare il decadimento cognitivo e delle funzioni senso-motorie, favorire il rilassamento e il benessere psicologico degli utenti, sostenere gli assistenti nell’elaborazione e nell’accettazione della malattia, fornire formazione/informazione ai famigliari e alle persone che si occupano di assistenza alle persone con demenza, fornire assistenza domiciliare, fornire un collegamento con i servizi della rete di assistenza e cura della malattia.
La domanda di adesione alla manifestazione di interesse dovrà essere indirizzata – secondo le modalità previste nello stesso Avviso – al Settore Politiche Sociali del Comune di Reggio Calabria non oltre le ore 12:00 del 29 luglio 2022. Tutte le informazioni relative al bando sono disponibili sul portale istituzionale dell’Ente.

Lunedì Reggio Calabria ricorda la strage di via D’Amelio

Lunedi 18 luglio, alle ore 10:30 presso lo spazio adiacente l’ingresso del Castello Aragonese, verrà scoperta e inaugurata una panchina dedicata al magistrato Paolo Borsellino, vittima, il 19 luglio del 1992, insieme a cinque agenti della sua scorta, di quella che passò alla storia come la strage di via D’Amelio.
Alla cerimonia di inaugurazione della nuova panchina parlante, installata grazie all’intervento di Castore, sarà presente il sindaco ff Brunetti, l’Assessore alla Legalità e alla Polizia Locale Giuggi Palmenta, il consigliere delegato all’Arredo urbano Massimiliano Merenda, il Prefetto Massimo Mariani, il Questore Bruno Megale, il Comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Marco Guerrini e altre autorità cittadine.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button