ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: Patto per Reggio, Feste Mariane, l’accesso alle spiagge e i fondi per i libri


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha annunciato l’approvazione del Patto per Reggio, incontrato il comitato per le Feste Mariane, annunciato un migliore accesso alle spiagge libere e l’arrivo di un fondo per l’implementazione del sistema bibliotecario.

Il Patto per Reggio è realtà

Il Patto per Reggio è realtà. Il Presidente Mario Draghi ha firmato come ultimo atto, prima dell’avvio formale della crisi di Governo, l’atto che produce un sostegno di 150 milioni di euro per la Città di Reggio Calabria. A darne notizia in una nota il sindaco ff Brunetti e l’Assessore alle Finanze Irene Calabrò. I dettagli e gli effetti del Patto saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa in programma martedì 26 luglio, alle ore 10:00 nella Sala dei Lampadari Italo Falcomatà di Palazzo San Giorgio.
“Il Presidente Draghi ha dimostrato grande rispetto per il lavoro che è stato fatto – hanno aggiunto Brunetti e Calabrò – dando seguito all’accordo raggiunto nei mesi scorsi che darà respiro finanziario a tanti Comuni italiani e in particolare alla nostra Città, che ha acquisito nuova credibilità grazie alla programmazione seria e scrupolosa messa in campo negli ultimi anni su indirizzo del sindaco Giuseppe Falcomatà.
“Siamo orgogliosi e soddisfatti del risultato raggiunto – hanno aggiunto Brunetti e Calabrò – un obiettivo che produce solo effetti positivi per la nostra città e per le casse dell’amministrazione, che dopo anni di difficoltà finanziarie, grazie alla serietà delle interlocuzioni intraprese ai massimi livelli istituzionali alla guida del Paese, oggi può guardare al futuro con maggiore serenità e fiducia.”

Si riunisce il Comitato per le Feste Mariane

Si è riunito a Palazzo San Giorgio, nella Sala dei Lampadari Italo Falcomatà, il comitato per le festività mariane del Comune di Reggio Calabria. All’incontro hanno preso parte rappresentanti di tutte le istituzioni impegnate nella fase di coordinamento per l’organizzazione degli eventi in programma in occasione delle celebrazioni in onore della Madonna della Consolazione, Santa patrona della Città. Presenti, per l’Amministrazione comunale, il sindaco ff Brunetti, il Consigliere delegato alle Feste mariane Nino Malara, l’Assessore alle Attività Produttive Angela Martino, l’Assessore alla Cultura Calabrò e l’Assessore alla Polizia Municipale Giuggi Palmenta, insieme ai Dirigenti e ai Funzionari dei Settori impegnati nell’organizzazione delle attività, per la Città Metropolitana il sindaco ff Carmelo Versace, oltre al Presidente della Camera di Commercio Antonino Tramontana, al Presidente di Confcommercio Lorenzo Labate e al Presidente dell’Associazione Portatori della Vara della Madonna della Consolazione Gaetano Surace.
Tra gli argomenti all’ordine del giorno la localizzazione dei diversi spazi da destinare alle attività previste dal programma, il posizionamento del tradizionale mercatino, che sarà allestito nell’area di Pentimele, dell’area da destinare alle giostre, che sarà allestita nella zona del Tempietto, e l’ormai consueto spettacolo dei fuochi pirotecnici. Previsti inoltre numerosi spettacoli e iniziative di carattere culturale e musicale, il cui programma completo sarà presentato nelle prossime settimane.
«È stato un momento utile di confronto suggellato come sempre da un clima di grande collaborazione – ha spiegato il consigliere delegato ai grandi eventi e alle festività mariane Nino Malara a margine della riunione – sulla scia del lavoro già prodotto nelle scorse edizioni avviamo quindi una macchina organizzativa imponente che punta alla buona riuscita delle iniziative, che quest’anno assumono una valenza particolare viste le edizioni passate organizzate in misura ridotta per via della crisi pandemica.
«Da parte nostra quindi – ha spiegato Malara – piena collaborazione per fare in modo che alle tradizionali attività previste dal calendario religioso, che devono comunque essere il cuore pulsante della festa, si affianchino anche iniziative di tipo culturale, spettacoli e iniziative di carattere commerciale che possano rappresentare anche un volano agli aspetti ludici ed economici che coinvolgono il nostro territorio. Nei prossimi giorni torneremo a riunirci anche alla presenza dei rappresentanti dell’Arcidiocesi, con i quali è già in corso da qualche settimana una proficua interlocuzione. Intanto – ha concluso il delegato – ringrazio tutti i partecipanti al tavolo. Sono convinto che anche quest’anno, grazie alla collaborazione di tutti e in primo luogo dei cittadini, che come sempre devono essere i protagonisti di questa festa, saremo in grado di mettere in campo un’ottima organizzazione.»

A Reggio Calabria spiagge reggine più accessibili e verdi

«Il mare è una risorsa di tutti. E come tale va tutelata e difesa, ma anche resa disponibile e accessibile a chiunque voglia viverlo durante l’estate, a cominciare dai soggetti più fragili ai quali è necessario dedicare un’attenzione particolare». Commenta cosi il sindaco ff Brunetti annunciando alcune liete novità che riguardano il litorale costiero delle spiagge cittadine.
Su indirizzo del Settore Ambiente del Comune, coordinato dallo stesso sindaco ff, che ha trattenuto per sé la delega, l’azienda titolare del servizio di raccolta dei rifiuti Teknoservice ha installato nei giorni scorsi sette passerelle a rotolo per consentire l’accesso alle spiagge per le persone con disabilità o con mobilità ridotta.
Nello specifico sono state installate due passerelle sulla spiaggia di Catona, zona nord e zona sud, due sulla spiaggia di Gallico, zona nord e zona sud, una alla Sorgente e una a Pellaro.
«Un obiettivo di civiltà – ha affermato Brunetti – un’importante novità che riguarda le nostre spiagge e che sarà via via ampliata anche con ulteriori passerelle, perché l’accesso alle persone con disabilità, che rappresentano una priorità per l’amministrazione cittadina, sia consentito in maniera agevole e sicura su tutte le spiagge del litorale cittadino.»
Ma non è tutto. Sempre su impulso del Settore Ambiente l’impresa Teknoservice ha anche installato, nei giorni scorsi, dei cestini gettarifiuti sulle spiagge libere della città, con gli scomparti dedicati utili per la raccolta differenziata. «Anche su questo tema è necessario dedicare un’attenzione specifica – ha aggiunto Brunetti – la raccolta differenziata deve diventare ormai un’abitudine per tutti. Installare i cestini differenziati in spiaggia ci consentirà di gestire meglio i rifiuti, aumentando la percentuale di raccolta differenziata. Che in un periodo come questo, dove si fa fatica a gestire la filiera del riciclo, è certamente un aspetto di grande importanza.»

Sistema bibliotecario: dal Ministero della Cultura un finanziamento per l’acquisto di libri

Un finanziamento accessorio di quasi 10mila euro dal Ministero della Cultura per la Biblioteca Pietro De Nava del Comune di Reggio Calabria. La Città dello Stretto risulta tra i beneficiari della tabella ministeriale che assegna le risorse alle strutture bibliotecarie da utilizzare per “la promozione e il sostegno della filiera dell’editoria libraria destinate all’acquisto di libri”. A darne notizia in una nota l’Assessore alla Cultura Calabrò.
Seppur di piccola entità, per l’Assessore “il finanziamento costituisce un’ulteriore buona notizia per lo sviluppo del sistema bibliotecario della nostra città. Le somme a disposizione saranno utilizzate per l’acquisto di libri e volumi che andranno ad arricchire le varie sezioni della nostra biblioteca comunale. Un fatto certamente positivo che si unisce alle tante iniziative di carattere culturale messe in campo dalle Amministrazioni comunale e metropolitana, in particolare in quest’anno dedicato alle celebrazioni del cinquantesimo anniversario dal ritrovamento dei Bronzi di Riace e che rappresentano un’occasione di sviluppo per il nostro territorio, anche in termini di attrattività turistica.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button