ADVST
Costume e Società

Parmigiana di zucchine

Le ricette di Maria


Edil Merici

Di Maria Sergio

Un’ottima soluzione per una pietanza gustosa e leggera, gli ingredienti tutto a crudo rendono il piatto adatto alle giornate calde.

Ingredienti:

  • 4 zucchine abbastanza grandi;
  • 200 gr. di prosciutto cotto (o crudo);
  • 350 gr. di scamorza (o provola bianca o fior di latte)
  • formaggio grattugiato (pecorino o parmigiano) q.b.;
  • olio d’oliva;
  • sale e pepe;
  • 10 foglie basilico;
  • 4 foglie menta;
  • 4 fette pancarrè.

Preparazione:

Lavate e togliete il picciolo alle zucchine, asciugatele e tagliatele a fette sottili.
Inserite in un frullatore le foglie di basilico, quelle di menta e il pancarrè, e frullate tutto.
Al composto così ottenuto aggiungete 3 cucchiai di formaggio grattugiato e mescolate. Ora possiamo comporre la nostra parmigiana di zucchine.
Prendete una pirofila da forno rettangolare e ungetela con un filo d’olio d’oliva. Ricoprite il fondo con il mix di pancarrè.
Fate uno strato di zucchine. Salate leggermente, farcite con prosciutto e scamorza e ricoprite con uno strato di miscuglio di pancarrè. Aggiungete un filo d’olio d’oliva. Ripetete altri 4/5 strati sempre allo stesso modo e infine ricoprite con una bella spolverata di formaggio grattugiato. Cospargete la parmigiana di zucchine così ottenuta con un filo d’olio in superficie e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.
Buon appetito!


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button