ADVST
Costume e Società

Bova Marina: Rocco Criseo vince il premio Sant’Antonio Abate con la poesia “Caru Niputi”


Edil Merici

Il poeta dialettale Rocco Criseo ha vinto il primo premio del 12º concorso internazionale Sant’Antonio Abate – Clara Abate con la poesia Caru Niputi. Il concorso si è svolto a Barcellona Pozzo Di Gotto (ME) lo scorso 30 luglio 2022.
Il cantastorie calabrese ha dedicato la poesia al nipote e ha sottolineato:

Mi piace scrivere rime dialettali, per lo più dedicate a uno spaccato di vita della propria gente, uso spesso la satira narrando di usanze e costumi di una collettività legata al passato, che persiste ancora nel comportamento quotidiano delle persone.
Scrivo componimenti dialettali sull’amore, per la propria terra e l’orgoglio delle proprie origini. Compongo liriche sull’amore filiale e passionale nonché versi su fatti di cronaca e storia. Ho ricevuto un centinaio di premi tra 1º, 2º e 3º posto e menzioni d’onore e di merito in concorsi letterari in tutta la Calabria e in diverse Regioni italiane e sono stato insignito di due Premi alla Carriera.

Nel corso della sua carriera artistica Rocco Criseo ha raggiunto i primi posti tra i concorsi più importanti, quali il Premio Giomo Trichilo 2014, il Premio Lafortuna 2014 a Caccuri, il Premio Mario Careri 2016 ad Ardore; il Premio Memorial Guerino Cittadino 2016 a Rende; il Premio San Gaetano Catanoso 2017 e 2018 a Reggio Calabria e il Premio Versi di pace 2019 a Messina.


Gedac

Francesca Martino

Giornalista pubblicista, la sua passione per il giornalismo nasce tra i banchi di scuola e la accompagna attraverso una vita che l’ha resa una persona serena, curiosa e con tanta voglia di imparare. Ha una “famiglia super”, della quale va molto orgogliosa e fiera. Occupa allegramente e freneticamente le proprie giornate, oltre che con il giornalismo, con l’insegnamento frutto di studio e tanto impegno. Ha collaborato per diversi anni con una radio - televisione locale e ha ideato delle rubriche culturali, soffermandosi in modo particolare sulle memorie storiche del territorio. Le piace scrivere in modo schietto e asciutto.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button