ADVST
Costume e SocietàEventi

Riparte domani il Gioiosa Percussioni Festival


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa Gioiosa Percussioni Festival

Il cuore di Gioiosa Ionica torna a battere forte. Il 16 e 17 agosto, a partire dalle 22, il centro della cittadina più popolosa della Vallata del Torbido tornerà ad animarsi per l’edizione 2022 del Gioiosa Percussioni Festival dal titolo Ripartenze, organizzato da Arpa (storica associazione che nel 1999 fondò il Tarantella Power a Caulonia) e dall’Amministrazione Comunale di Gioiosa Ionica.
Ai vertici di Arpa è stata affidata anche la direzione artistica, frutto del proficuo rapporto di collaborazione tra Danilo Gatto, Francesco Loccisano e Andrea Piccioni, nato all’interno del dipartimento di Musiche Tradizionali del conservatorio Tchaikovsky di Catanzaro-Nocera Terinese e che ha contribuito al ritorno sulla scena, dopo quattro anni, del gruppo dei Phaleg, protagonisti della serata del 17. Dunque, se tamburo a cornice e chitarra battente hanno raggiunto una dimensione accademica lo si deve anche all’interesse suscitato da manifestazioni come I tamburi di San Rocco e il Gioiosa Percussioni Festival che da un lustro sono tra gli eventi principali dell’estate calabrese.
Le due serate, precedute dai tradizionali tamburi di San Rocco, offriranno proposte musicali per tutti i gusti. Si comincia martedì 16 con una serata a prevalenza femminile. Aprirà i concerti dal vivo del palco di piazza Vittorio Veneto Rachele Andrioli. Cantautrice e polistrumentista, vanta la partecipazione a prestigiosi festival, come solista e con varie formazioni musicali di world music, jazz e classica collaborando con importanti artisti internazionali quali Arto Lindsay, Piers Faccini, Baba Sissoko, Roopa Mahadevan. Nel suo lavoro utilizza la voce secondo stilemi della tradizione e impiegando tecniche innovative, partendo dal repertorio popolare pugliese per fonderlo con altri mondi musicali. Nella sua esibizione accompagna il suo canto con tamburi a cornice, flauti armonici, scacciapensieri, strumenti a corde, facendo un uso sapiente dell’elettronica.
Quindi, sarà la volta del Tarab Ensemble, trio di voci e percussioni al femminile composto da Federica Greco, Alessandra Colucci e Serena Lionetto. Il loro repertorio si muove intorno alla World Music attraverso sonorità, lingue e stili diversi che si fondono in una forma musicale originale. L’esperienza e la formazione di ogni musicista è ricca e variegata: classica, rock, pop, etnica, sperimentale, jazz. Grazie a questo bagaglio di esperienze il trio si è unito per dare valore a tutte queste sonorità attraverso il riarrangiamento di brani che rispondessero ai propri gusti ed emozioni. Non a caso il nome del trio, Tarab Ensemble, nasce proprio da questa esigenza. Tarab significa essenza, rappresenta l’emozione soggettiva che suscita ascoltare musica. È un progetto musicale che va oltre le dinamiche del mercato commerciale con l’intento di emozionare il pubblico in modo inaspettato, al di là del tempo, in un viaggio musicale che cerca di portare l’ascoltatore in giro per il mondo. Il gran finale è affidato al duo composto da Andrea Piccioni (direttore artistico del Festival insieme a Danilo Gatto e a Francesco Loccisano) e Federico Laganà, in cui le percussioni tradizionali Italiane saranno elevate al ruolo di protagoniste assolute assieme all’elettronica, gli handpan e le voci, grazie all’arte e alla fantasia di due straordinari musicisti: Piccioni riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo come grande Maestro di tamburi a cornice, Laganà, già leader dei Kalascima, di ritorno dal Jova Beach Party a Roccella Jonica.
Il 17 agosto, invece, saliranno sul palco di piazza Vittorio Veneto i Phaleg nella formazione allargata e rinnovata. Agli storici Salvatore Megna (voce, chitarra battente), Danilo Gatto (organetti, zampogna a chiave, voce), Antonio Critelli (lira, zampogne, fiati, voce) e Filippo Scicchitano (contrabbasso) si aggiungono Francesco Loccisano (chitarra battente), Andrea Piccioni e Francesco Magarò (tamburi a cornice). Dopo di loro la chiusura sarà affidata ai Tammurrianti World Project che presenteranno al pubblico il loro Mani Sicure live, ideato e diretto da Michele Maione ed Emidio Ausiello.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla pagina Facebook Gioiosa Percussioni Festival.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button