ADVST
Politica

Politiche: “Tesoro Calabria sosterrà chi ha combattuto efficacemente la ‘ndrangheta”


Edil Merici

Di Carlo Tansi – Fondatore e Presidente del movimento civico Tesoro Calabria

Si sarebbe potuto ritenere che, dopo Mario Draghi, i partiti avrebbero scelto i candidati al Parlamento in base a criteri di Competenza e Capacità Operativa dimostrata sul campo, oltre alla specchiata moralità che dovrebbe rappresentare per tutti un prerequisito.
Pura illusione, sconfessata dalle liste presentate dalle principali coalizioni, in cui i posti che potrebbero ambire a una probabilità di elezione sono occupati dai soliti noti. In particolare in Calabria i primi posti sono stati assegnati a personaggi che, in anni di vita politica e amministrativa, si sono distinti in qualità di personaggi capaci solo di proclami e proposte sempre ripetute in ogni campagna elettorale ma con risultati irrilevanti.
Per colpa loro la Calabria è diventata, negli ultimi venti anni, la più povera e disastrata regione d’Europa.
Non meraviglia il fatto che la boria di certuni impedisca loro di rinunciare alla poltrona, ma non possiamo che stendere un velo pietoso sull’appoggio dei cosiddetti capigruppo nazionali dei vari partiti, evidentemente interessati a incassare qualche voto in più con i soliti sistemi clientelari e trasversali appartenenti al quello da noi definito Partito Unico della Torta anziché a promuovere rappresentanze parlamentari capaci di realizzare le Riforme e i Programmi di Governo non più differibili per utilizzare le notevoli risorse che l’Europa mette a disposizione degli stati membri, e che l’Italia del dopo Draghi rischia di perdere.
Dispiace anche constatare che in fondo alle liste, in posizione di puro riempitivo, figurano talvolta candidate persone perbene, professionisti competenti e giovani, utilizzati come fiori all’occhiello ma senza alcuna possibilità di essere eletti.
Nella situazione gattopardesca, in cui nulla deve cambiare, che si palesa attraverso le liste presentate, risulta difficile onorare il dovere democratico di partecipazione al voto elettorale, cui il movimento civico Tesoro Calabria non intende comunque sottrarsi; per fortuna in Calabria si distinguono le candidature di due Personalità di alto spessore professionale ed etico, che hanno dedicato la loro vita al servizio delle Istituzioni e in particolare, con risultati eccellenti, alla lotta alla criminalità organizzata, cioè al problema che rappresenta il principale ostacolo allo sviluppo socioeconomico della nostra Regione.
Tesoro Calabria ha deciso di non partecipare alla competizione elettorale del 25 settembre, organizzata in fretta e furia, e in piena estate, dalla politica italiana per non dare il tempo alle forze minori di organizzarsi adeguatamente per superare la soglia bulgara del Rosatellum. Però Tesoro Calabria sente il dovere morale di schierarsi dalla giusta parte, ritenendo che queste due personalità, candidati alla Camera e al Senato, potranno rappresentare per tutti i Calabresi onesti un solido punto di riferimento e l’unica alternativa al cosiddetto PUT.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button