ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: Città dell’Olio e il Bando Forestazione


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha presentato l’iniziativa Città dell’Olio e il Bando Forestazione che sarà finanziato attraverso i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La Città metropolitana scommette sull’olio reggino

Sì è tenuta a palazzo Corrado Alvaro la riunione operativa dell’Ente metropolitano di Reggio Calabria con i rappresentanti dell’Associazione nazionale Città dell’Olio. L’incontro, molto partecipato, ha registrato la presenza del Sindaco metropolitano ff Versace, del consigliere delegato all’Agricoltura Giuseppe Giordano, del presidente della Camera di commercio di Reggio Calabria Antonino Tramontana, del presidente e del direttore dell’associazione Città dell’Olio, Michele Sonnessa e Antonio Balenzano. Presenti, inoltre, numerosi sindaci e amministratori del territorio metropolitano reggino.
Al centro dei lavori le iniziative congiunte che la Metrocity e l’associazione stanno portando avanti a sostegno di un comparto ritenuto strategico per l’economia e il tessuto produttivo locale.
«Con questa nuova iniziativa rilanciamo il percorso già intrapreso dall’Ente, di concerto con l’associazione Città dell’Olio – ha affermato in apertura dei lavori Versace – dando seguito all’azione avviata dall’amministrazione metropolitana attraverso il protocollo firmato a suo tempo dal sindaco Giuseppe Falcomatà. In questa nuova fase – ha poi aggiunto il sindaco metropolitano ff – si punta su un maggiore coinvolgimento delle comunità e delle amministrazioni territoriali con l’obiettivo di stare al fianco e sostenere con tutti gli strumenti possibili, le aziende di questo importantissimo comparto. Ed è di fondamentale importanza registrare una così ampia e convinta partecipazione di tutti gli attori coinvolti. È un’azione che l’Ente sta conducendo anche nel quadro della più ampia strategia fieristica che ci sta vedendo impegnati, insieme a tanti produttori locali, nelle più importanti manifestazioni nazionali del settore enogastronomico. In questa direzione – ha poi concluso Versace – la cornice operativa garantita dall’associazione Città dell’Olio costituisce la migliore garanzia possibile, in ragione delle professionalità e competenze che questa realtà da sempre riesce a esprimere.»

Bando Forestazione: finanziati i progetti della Metrocity per 7,8 milioni di euro

Il Ministero per la Transizione ecologica ha promosso i due progetti presentati dalla Città Metropolitana destinati alla forestazione urbana, periurbana ed extraurbana per un totale di 7,8 milioni di euro finanziati nell’ambito del PNRR.
Presso la sala Trisolini di Palazzo Alvaro, l’Ente ha incontrato i rappresentanti dei Consorzi di bonifica del tirreno, dello jonio e del basso jonio reggino per iniziare a programmare gli interventi che interesseranno i Comuni di Bagaladi, Cardeto, Gioiosa Ionica, Melito Di Porto Salvo, Palmi, Antonimina, Canolo, Cittanova e Reggio Calabria.
Al tavolo di confronto erano presenti il consigliere metropolitano delegato al coordinamento della Cabina di regia sul Recovery Plan Domenico Mantegna, il capo di gabinetto Francesco Dattola, il dirigente e la funzionaria del settore Pianificazione e leggi speciali Pietro Foti e Sabrina Santagati, e il funzionario del settore Tutela del territorio e Ambiente, Antonino Siclari.
“L’attività di piantumazione – è stato spiegato – sarà massiccia con la messa a dimora di quasi 185.000 nuove piante che andranno necessariamente salvaguardate in ogni fase della loro crescita e messe al riparo dai rischi legati dal cospicuo numero di animali selvatici presenti nelle aree interne dell’area metropolitana.”
Di fatto, dopo il riconoscimento da parte della Direzione generale patrimonio naturalistico e mare del dicastero di via Colombo, può entrare nel vivo il programma denominato Riforest@MetroReggio, diviso in due sezioni.
“Infatti – è stato rilevato – il lavoro dei dirigenti e dei tecnici di settore di Palazzo Alvaro ha ottenuto il plauso del Governo ed è stato inserito fra i 35 meritevoli di contributi previsti dal PNRR, raccogliendo quasi il 10% del finanziamento complessivo. Un grande successo per la Città Metropolitana che conferma la propria tendenza nel tutelare e rilanciare le aree interne investendo su politiche verdi secondo l’impegno profuso dell’amministrazione del sindaco Giuseppe Falcomatà, anche e soprattutto dopo la terribile stagione degli incendi, drammatica per intere porzioni del comprensorio.
“Più alberi – è stato concluso – vuol dire maggiore contrasto alle alluvioni e all’inquinamento atmosferico, assorbimento di carbonio e mitigazione degli effetti devastanti del cambiamento climatico.”


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button