ADVST
Attualità

“Nino Maio ci ha nutrito con la sua amicizia ed eleganza”


Edil Merici

Di Pino Mammoliti

Cosa ha rappresentato Nino Maio per diverse generazioni di avvocati del Foro di Locri non è riassumibile a parole né recuperabile con la più fulgida delle memorie. Se può semplificare ogni sforzo, direi “tutto”.
L’avvocato Maio, il Presidente, ha reso meno faticoso il percorso umano e professionale di centinaia di togati, senza alcuno sforzo da parte sua e senza far capire quanto affetto vi era contenuto nella sua amicizia.
La generosità e la non comune diplomazia di cui disponeva, lo hanno reso un tramite generoso e  affidabile per favorire il dialogo tra magistratura e avvocatura in momenti in cui diffidenze e incertezze dominavano il quotidiano tribunalizio.
Credo, senza tema di smentite, che fosse conosciuto in Calabria e in Italia, più di tanti – altrettanto autorevoli – colleghi proprio per la sua spontanea disponibilità al confronto e al servizio nei momenti più difficili delle dispute giudiziarie.
Il talento e la statura di un uomo si misura con l’affetto che riceve e di cui dispone quotidianamente.
In questo caso Nino Maio, per oltre mezzo secolo, ha reso la migliore testimonianza, nutrita con sorriso e amicizia e sempre con aristocratica eleganza.

Foto: lentelocale.it


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button