ADVST
CronacaReggio Calabria

Indebita percezione del Reddito di Cittadinanza: 12 denunciati


Edil Merici

Nei giorni scorsi, i Carabinieri del Gruppo di Gioia Tauro hanno denunciato 12 persone, residenti nei comuni di Giffone e Molochio, per indebita percezione del Reddito di Cittadinanza: sarebbero circa 120mila Euro i contributi illecitamente percepiti dal 2019 a oggi, accertati nel corso delle attività d’indagine poste in essere dai militari, finalizzate a riscontrare il possesso da parte dei richiedenti dei requisiti previsti dalla normativa vigente.
Nello specifico, dall’esame dei dati documentali acquisiti è stato possibile riscontrare che all’atto della domanda, i soggetti, tutti di età compresa tra i 20 e i 60 anni, avessero reso false dichiarazioni o omesso volontariamente di comunicare informazioni ostative alla concessione del beneficio.
In particolare, dalle risultanze investigative, sono emerse false attestazioni da parte della maggior parte dei responsabili e, nello specifico, sull’indirizzo di effettiva residenza, o nell’aver omesso volontariamente di comunicare informazioni ostative alla concessione del beneficio.
Gli esiti dell’attività investigativa sono stati segnalati alla Autorità Giudiziaria e all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ai fini dell’interruzione dell’elargizione del sussidio nei riguardi dei soggetti interessati e il recupero delle somme indebitamente percepite.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button