ADVST
AttualitàEnti locali

“A Platì va immediatamente ripristinata la legalità”

Di Giannina Rossi

Spettabile Redazione,
Vi rappresento – ancora una volta – l’incredibile situazione che si è creata a Platì, con un sindaco dichiarato incandidabile dalla Cassazione, che non non intende dimettersi, e un presidente del consiglio comunale che non vuole convocare il consiglio comunale al fine di prendere atto della decadenza, così come prevede la legge (articoli 10 e 16 del Decreto Legislativo nº 235/2012, cosiddetta Legge Severino).
Inoltre, il Prefetto di Reggio Calabria ha ulteriormente diffidato il sindaco e il presidente del consiglio comunale a prendere atto della decadenza, con l’avvertimento che, in caso contrario, lo stesso avvierà l’azione popolare prevista dall’articolo 70 del Testo Unico degli Enti Locali per chiedere al Tribunale di Locri di dichiarare decaduto il sindaco. Tuttavia, sindaco e presidente del consiglio comunale sanno bene che l’accoglimento dell’azione popolare produrrà i suoi effetti solo con il passaggio in giudicato della sentenza e, per questo, dati i tempi lunghi della giustizia italiana, sono sicuri di rimanere attaccati alla poltrona fino alla scadenza della consiliatura (settembre 2025).
Vi sembra giusto? Il Prefetto deve immediatamente sospendere il sindaco e chiedere al Ministro dell’Interno di proporre al Governo lo scioglimento immediato del consiglio comunale ai sensi dell’art. 141 del TUEL per gravi violazioni di legge. Il Comune di Platì non può aspettare i tre gradi di giudizio dell’azione popolare: il sindaco se ne deve andare immediatamente.
Infine, Vi voglio segnalare l’atteggiamento di sfida che tiene il presidente del consiglio comunale, Paolo Ferrara che, a titolo di esempio, si permette di offendere pubblicamente sulla rete (gruppo Facebook Una voce per Platì) un’ex consigliere e assessore comunale per un errore di grammatica. O che risponde a un cittadino che gli chiede spiegazioni postando la foto del Maalox. Per non parlare della surreale intervista rilasciata alla Gazzetta del Sud. Questo atteggiamento alla Marchese del Grillo deve finire. A Platì va immediatamente ripristinata la legalità.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button