ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: i successi di Elvira Sirio, dei Versace e la Biennale dello Stretto


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha fatto i suoi complimenti a Elvira Sirio per la partecipazione alla mostra Mediterraneo e a Santo e Francesca Versace per il trionfo alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, e annunciato l’avvio della Biennale dello Stretto.

La reggina Elvira Sirio protagonista tra le opere della Mostra Mediterraneo

Elvira Sirio, unica reggina selezionata dallo storico e critico d’arte Giammarco Puntelli a far parte della collettiva Mediterraneo in mostra, fino a novembre, al Palazzo della Cultura Pasquino Crupi, raccoglie il plauso del sindaco metropolitano ff Versace.
«È un onore, per il nostro territorio – ha affermato Versace – annoverare fra i propri concittadini un’artista di incredibile spessore che, col suo stile, è stata in grado di convincere la critica e i più grandi cultori dell’arte.
«Di per sé – ha detto l’inquilino di Palazzo Alvaro – la mostra Mediterraneo è un evento di caratura internazionale, di incredibile bellezza ed elevata fattura, che peraltro non ha comportato alcuna spesa per il nostro Ente e ha una straordinaria ricaduta sul piano culturale per il territorio metropolitano.
«Poter riconoscere, fra i quadri e le sculture esposte, anche l’opera di un’artista reggina, rende l’evento ancora più emozionante e interessante sotto un aspetto strettamente legato alle potenzialità sconfinate che la nostra città metropolitana può e deve continuare a esprimere in termini artistici e culturali.
«L’affermazione di Elvira Sirio – ha concluso Versace – ci riempie d’orgoglio. La sua tecnica, infatti, non è sfuggita all’occhio attento del professor Puntelli, che voglio tornare a ringraziare, insieme al gruppo Mondadori, per l’attenzione prestata al nostro patrimonio storico, artistico e culturale nell’anno del 50º anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace.»

Santo e Francesca Versace trionfano a Venezia, il plauso della Città Metropolitana

«Siamo molto felici per l’ennesima affermazione di Santo e Francesca Versace che, sul red carpet di Venezia, hanno sfilato da trionfatori grazie al Leone d’argento Gran premio della giuria e al Leone del Futuro – premio Venezia opera prima Luigi De Laurentiis conquistati con il film Saint Omer, distribuito in Italia dalla Minerva Picture, di cui Versace è presidente». Il sindaco metropolitano ff Versace non vede l’ora «di poter abbracciare, nella nostra Reggio Calabria, uno dei figli più illustri di questa terra.
«Dire Versace – ha detto – è sinonimo di successo, di straordinarietà e bellezza nel mondo intero. Non lo dico io, ma lo afferma la storia. Condivido appieno, quindi, i sentimenti di gioia espressi dal presidente di Minerva Picture e sono certo, come lui, che i premi del Festival internazionale del Cinema di Venezia siano solo il primo passo verso un futuro ricco di altri e numerosi riconoscimenti.
«Sarebbe bellissimo, per esempio – ha concluso l’inquilino di Palazzo Alvaro – poter immaginare di portare un pezzettino della nostra Reggio anche a Hollywood, nella notte più importante per il cinema mondiale. Nelle mani di Versace, che sia stoffa o cellulosa, ogni oggetto può trasformarsi in oro, a dimostrazione di come non un marchio, ma uomini e donne di una famiglia di altissimo valore umano e professionale riescano a mietere successi in ogni campo in cui si cimentano. Auguri e complimenti, dunque, a Santo Versace e Francesca De Stefano, perché rappresentano l’orgoglio di una terra intera.»

Al via la Biennale dello Stretto. Venerdì la presentazione a bordo della nave Telepass

Ai nastri di partenza La Biennale dello Stretto. L’iniziativa congiunta, che coinvolge le Città Metropolitane di Reggio Calabria e Messina, sarà presentata venerdì 16 settembre a bordo della nave Telepass, in partenza alle 12:40 dal porto di Villa San Giovanni.
Per l’occasione saranno presenti il Sindaco ff Versace, il Sindaco della Città Metropolitana di Messina Federico Basile, il presidente dell’Ordine degli Architetti di Reggio Calabria Ilario Tassone e il presidente della Società benefit 500×100 Alfonso Femia. Durante l’incontro sarà firmato il protocollo d’intesa finalizzato alla realizzazione congiunta dell’evento.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button