ADVST
Attualità

Bimba muore su un peschereccio di migranti: “L’Europa sia porto sicuro per ogni essere umano”


Edil Merici

Da Expressiva Comunicazioni

L’Associazione Don Vincenzo Matrangolo chiede che “l’Europa sia un porto sicuro e accogliente per ogni essere umano”. L’appello arriva a margine della morte di Loujin Ahmed Nasif, di soli quattro anni, su un barcone nel mezzo del Mediterraneo.
“Del Manifesto di Ventotene Per un’Europa libera e unita -scrive l’Associazione Don Vincenzo Matrangolo di Acquaformosa, – redatto nel 1941 da Altiero Spinelli e Ernesto Rossi, mentre si trovavano al confino come oppositori del regime fascista, oggi ci si ricorda a fatica”. E nel ricordare quei drammatici momenti, la Matrangolo sottolinea come siano rimasti “inascoltati gli appelli di Alarm Phone a Malta e alla Grecia, e quindi all’Europa.”
Erano in 60 su quel peschereccio, sono rimasti senza cibo né acqua, e Loujin è morta di sete tra le braccia della madre. Erano partiti dal Libano.
“Siamo madri, siamo padri, siamo figli, siamo sorelle e fratelli, siamo mogli, mariti, zii, nipoti, nonni, e ognuno di noi può capire cosa possa voler dire veder morire tra le proprie braccia un nostro amato, non serve alcuna facile retorica.
“Dedichiamo un pensiero pieno di umana pietà alla mamma di Loujin – concludono i membri dell’Associazione – e rivolgiamo un appello a chi vorrà ascoltare, perché l’Europa tutta sia un porto sicuro e accolga ogni essere umano che bussa alle sue porte, prima che l’indifferenza e l’egoismo uccidano la razza umana.”

Foto: free.it


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button