ADVST
Attualità

Il bilancio delle attività della Polfer durante il periodo estivo


Edil Merici

24.200 persone controllate, 19 deferiti all’Autorità Giudiziaria e 3 arrestati, 521 veicoli controllati con 28 sanzioni amministrative elevate e 2 minori rintracciati e affidati ai propri cari. Questi i risultati nell’ambito dell’attività operativa effettuata dal personale del Compartimento della Polizia Ferroviaria della Calabria nel decorso periodo estivo. Sono stati espletati servizi di vigilanza a bordo dei treni viaggiatori e nelle stazioni ferroviarie. 2.340 le pattuglie impiegate, 432 i treni presenziati e 272 i servizi di Ordine Pubblico.
I servizi di controllo sono stati espletati da oltre 1.000 operatori in uniforme e in abiti civili, che hanno fatto ricorso anche all’uso di rilevatori di metalli e all’impiego di unità cinofile per aumentare i livelli di sicurezza e prevenzione.
Le attività di controllo sono state potenziate anche attraverso le giornate straordinarie, disposte dal Servizio Polizia ferroviaria su tutto il territorio nazionale: 4 operazioni Oro Rosso (mirate al contrasto del fenomeno dei furti di rame in ambito ferroviario), 4 Rail Safe Day (finalizzate a individuare e contrastare comportamenti scorretti che pregiudicano la sicurezza della circolazione dei treni e degli utenti) e 3 Stazioni Sicure (mirate a incrementare il livello di sicurezza nelle stazioni con controlli straordinari per migliorare il livello di sicurezza negli scali).
Nel mese di giugno, inoltre, è stata svolta un’operazione denominata Rail Action Day, finalizzata alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni criminosi maggiormente ricorrenti in ambito ferroviario a cui partecipano, nell’ambito dell’Associazione Railpol, le Polizie ferroviarie e dei trasporti dei maggiori Paesi europei, per condurre un’azione coordinata a livello internazionale che garantisca la sicurezza del trasporto ferroviario.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button