ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: Sport e Salute e lo spettacolo “Libra”


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, si è confrontata con il Segretario regionale della società Sport e Salute e presentato i primi eventi del Festival Cosmos, che culmineranno nello spettacolo multimediale di questa sera al Castello Aragonese.

Sport e Salute: Carmelo Versace a confronto con Walter Malacrino

Il Sindaco metropolitano ff Versace ha ricevuto a Palazzo Alvaro Walter Malacrino, Segretario regionale di Sport e Salute, società dello Stato e struttura operativa del Governo attiva nella politica pubblica sportiva per la promozione dello sport di base e dei corretti stili di vita. Si è trattato di un incontro cordiale, in cui sono stati affrontati alcuni dei temi che interessano da vicino il mondo dello sport nel contesto metropolitano reggino e le connesse iniziative sul terreno istituzionale che gli enti del territorio e le realtà associative possono condurre congiuntamente.
È un percorso di ascolto e confronto, ha spiegato a margine dell’incontro Versace, «che stiamo conducendo con tutti gli attori che operano nell’ambito delle politiche per lo sport, con l’obiettivo di raccogliere stimoli e sollecitazioni costruttive che possono rivelarsi utili all’azione che l’amministrazione metropolitana è chiamata a portare avanti. Con Sport e Salute abbiamo discusso inoltre dei tanti progetti in campo sul fronte dell’inclusione sociale, del contrasto all’emarginazione, del protagonismo giovanile e dell’accessibilità agli impianti sportivi. Tutte tematiche che questo Ente, per quanto di sua competenza, sta seguendo con particolare attenzione con l’obiettivo di rendere sempre più effettivo l’esercizio del diritto allo sport da parte di ogni fascia d’età e sostenendo le iniziative sul terreno della promozione del benessere psicofisico e dei corretti stili di vita. Obiettivi comuni – ha poi concluso l’inquilino di Palazzo Alvaro – ai quali questa amministrazione continuerà a lavorare di concerto con tutti i soggetti istituzionali del governo del mondo sportivo, in ambito locale e nazionale, nel quadro di una vera e propria comunità dello sport.»

Questa sera al Castello Aragonese lo spettacolo teatrale multimediale Libra: una storia futura

Da oggi, il Castello aragonese di Reggio Calabria è protagonista dello spettacolo teatrale multimediale Libra: una storia futura. Le mura del castello saranno infatti illuminate da proiezioni 3D che accompagneranno gli attori in scena nell’ambito del programma organizzato e promosso dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Lo spettacolo, che si terrà nella prima serata del Festival Cosmos 2022, sarà il primo evento aperto a tutti, dopo le attività della mattina dedicate alle scuole con le conferenze tenute dalla professoressa Lucia Votano a Palazzo Alvaro Juno, l’esperimento su cui non tramonta mai il sole e dal professor Pierluigi Veltri, al Palazzo della Cultura di Locri, La rappresentazione dell’universo da Aristotele ad Einstein.
“Una grande occasione – dichiarano in una nota il sindaco ff Versace e il delegato alla Cultura Filippo Quartuccio – per rendere argomenti scientifici di straordinario valore alla portata anche dei non addetti ai lavori, soprattutto dei giovani che, attraverso questa splendida manifestazione, avranno l’opportunità di appassionarsi a discipline scientifiche di grande interesse.”
«Dal 2019 – spiega l’astrofisico Roberto Trotta, membro del Comitato Scientifico di Cosmos, che ha scritto lo spettacolo Libra con il regista Gigi Funcis e Giulia Carollo, – gli astronomi professionisti e astrofili amatoriali hanno assistito con crescente allarme al lancio ravvicinato di migliaia di satelliti da parte di aziende private, tesi a fornire un servizio di internet satellitare globale. Questi satelliti stanno rapidamente riempiendo il cielo notturno, creando gravi problemi all’astronomia ottica e radio. Dal 1957 (anno del lancio del primo satellite artificiale, lo Sputnik sovietico) a oggi sono stati lanciati circa 6.000 satelliti artificiali. In soli due anni, SpaceX ne ha lanciati oltre 1.800. Riflettendo la luce del Sole, tali megacostellazioni satellitari appaiano come puntini luminosi che presto saranno più numerosi delle stelle vere.
«Libra – continua Trotta- non solo è il primo spettacolo in assoluto che tratta del problema delle megacostellazioni satellitari – ma lo fa anche in una maniera che parla di scienza facendo intrattenimento, e si propone di far riflettere sulla nostra realtà mostrando un mondo futuro per ora fittizio. Libra è anche uno spettacolo ad altissima innovazione tecnologica e artistica: mischia infatti ologrammi, attori dal vivo e attori registrati, con musiche originali e una proiezione a 3D che trasformerà il castello Aragonese di Reggio Calabria in una scenografia spettacolare e futuristica.
Libra si sposa dunque perfettamente con gli intenti del Premio Cosmos, che celebra l’eccellenza nella comunicazione della scienza, con un occhio di attenzione – conclude l’astrofisico – per il connubio tra arte e scienza e il gusto dell’innovazione.»
Lo spettacolo, adatto ad un pubblico di tutte le età, previsto a partire dalle ore 21:00, è un perfetto esempio di come la scienza possa essere raccontata in modo diretto e innovativo, di come la creatività possa incrociarsi con le discipline scientifiche, di come si possano lanciare messaggi importanti per il futuro del nostro pianeta, attraverso una sensibilità contemporaneamente artistica e scientifica.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button