ADVST
Attualità

Continuano gli incontri formativi organizzati dall’Ordine degli Avvocati di Locri


Edil Merici

Si è svolto presso il Tribunale di Locri – Aula Corte di Assise – il 10º incontro del Corso Biennale per l’iscrizione nell’Elenco Unico Nazionale delle difese d’ufficio, dedicato alla procedura penale e riguardante i seguenti argomenti: Sequestro probatorio; Le misure cautelari reali e la confisca; Reati tributari; Disciplina e peculiarità in tema di confisca.
Relatore dell’evento formativo è stato Emanuele Procopio (avvocato specializzato in criminologia, difensore in Italia e all’estero in processi di rilevanza mediatica, ha difeso molte vittime di violenza, persecuzioni e maltrattamenti in famiglia, rivestito la carica di docente in vari corsi di formazione per l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri e collabora con diverse riviste giuridiche, tra le quali l’Ipsoa, il Gruppo Wolters Kluver e il Sole 24 ore. Si segnala in particolare la recente pubblicazione del libro La tutela dei beni culturali e del patrimonio artistico per KEY editore, di cui è stato coautore unitamente a Enzo Nobile).
Nel corso del suo intervento, Procopio ha proceduto a una disamina approfondita ed esaustiva dei vari istituti giuridici, evidenziandone le differenze e i diversi presupposti del sequestro finalizzato alla ricerca della prova (perciò disciplinato assieme agli altri mezzi di ricerca della prova) dagli altri due tipi di sequestro (conservativo e preventivo) disciplinati dal codice nell’ambito delle misure cautelari reali, soffermandosi sui rimedi avverso la loro convalida e segnalando le loro problematicità che, a oggi, non sono state risolte e rispetto alle quali auspica una disciplina più chiara. Medesimi approfondimenti sono stati riservati alla confisca per equivalente avente a oggetto non il profitto o il prezzo del reato bensì il valore a esso corrispondente semplicemente del tantundem rinvenuto nella disponibilità dell’indagato.
Tanti i suggerimenti segnalati ai futuri difensori d’ufficio, con i quali si è confrontato su casi pratici, stimolando ancor di più la loro attenzione, che è rimasta sempre costante fino alla fine dell’incontro formativo.
All’esito dell’incontro, la Coordinatrice del corso Angela Giampaolo si è complimentata con Procopio, ringraziandolo anche a nome del COA del foro di Locri per la sua disponibilità, competenza e autorevolezza in questo 10º incontro formativo e dando appuntamento ai futuri difensori di ufficio per il prossimo appuntamento dell’8 Ottobre, ore 9:30 -12:00, per l’11ª lezione.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button