ADVST
AttualitàCittà Metropolitana

Ultime dalla Metrocity: La visita di Roberto Occhiuto e Cosmos


Edil Merici

Proseguono le attività della Città Metropolitana di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Carmelo Versace, ha criticato l’atteggiamento tenuto dal Presidente della Regione Roberto Occhiuto in occasione della sua visita e commentato gli ultimi eventi del Festival Cosmos.

Carmelo Versace: «Amareggiato che Roberto Occhiuto non ascolti le istanze del territorio»

A margine dell’ultima seduta del Consiglio metropolitano, il sindaco ff Versace si è rivolto al Governatore Occhiuto, di recente presente in città. «Senza alcuna polemica – ha detto Versace, – credevo che il presidente della Regione, a pochi metri da qui, trovasse il tempo per partecipare a questa assise sentendo la necessità di fornire le risposte che il territorio metropolitano aspetta da ormai troppo tempo.
«Purtroppo, il presidente Occhiuto ha preferito snobbare l’Ente e una comunità che chiede chiarezza sulla gestione del ciclo dei rifiuti, sull’esclusione di tutti i progetti reggini dai Contratto Istituzionale di Sviluppo, sul mancato trasferimento delle deleghe alla Città Metropolitana, sull’Ospedale della Piana o sull’aeroporto dello Stretto.»
Versace si è, poi, detto «rammaricato per l’assenza della destra metropolitana, che da diverse sedute, ormai, diserta inspiegabilmente i lavori del consiglio. L’unico consigliere che dimostra grande senso di responsabilità – ha aggiunto, – è Rocco Campolo, cui rivolgo il mio personale ringraziamento per la maturità con la quale sta affrontando il proprio mandato elettorale.
«L’assenza di un dibattito con questa destra metropolitana – ha spiegato il sindaco ff, – è un grosso limite per la democrazia e, soprattutto, una mancata possibilità di rappresentare adeguatamente, le istanze del territorio a Palazzo Campanella così come alla Cittadella di Catanzaro.
«Sull’Ospedale della Piana – ha proseguito Versace – il territorio continua a non avere alcuna risposta concreta, ma si tenta di scaricare le responsabilità agli amministratori comunali di Palmi. Chiudo con la questione aeroporto: attendiamo che quanto detto nella fase della campagna elettorale trovi riscontro. Mi auguro che le promesse vengano mantenute, mettendo a gara progetti per 25 milioni euro con la speranza che siano validi e non vadano a vuoto. Progetti da portare a gara entro il 31 dicembre così da non perderli e doverli richiedere al nuovo governo. Credevo fosse importante la presenza del Governatore Occhiuto in questa assise ma, snobbando l’Ente, ha snobbato una comunità che attende tante risposte dalla Regione. La cosa non può che dispiacermi.»

Cosmos indaga sul Big Bang, sulla tecnologia quantistica e sul tempo

Con le conferenze dell’astrofisico presso la Scuola Normale di Pisa Andrea Ferrara e della docente di fisica della materia all’Università di Pisa Marilù Chiofalo sono proseguiti gli appuntamenti rivolti agli studenti dei licei reggini coinvolti nel prestigioso Premio Cosmos, il più importante riconoscimento nel Sud Italia in ambito scientifico organizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria.
Di Rossi bagliori. L’alba dell’Universo si è parlato nella sala Perri di Palazzo Alvaro, di fronte a un’attenta platea di ragazze e ragazzi coinvolti nella scoperta del Big Bang, l’evento che, più di tredici miliardi di anni fa, ha dato vita al tempo, allo spazio e alla materia. Un viaggio che dal nulla ha portato al tutto: dalla luce al buio fino alla potenza della gravità che raccolse la materia nelle galassie costituite da stelle, gas e polveri. L’uomo, poi, le ha viste e studiate scoprendo tanto, ma non le complessità che ancora nasconde l’infinito.
Contemporaneamente, al Palazzo della Cultura Pasquino Crupi, Marilù Chiofalo, reggina d’origine, membro del comitato e della giuria scientifica Cosmos, si è inoltrata nel cammino affascinante delle tecnologie quantistiche relazionando su What a Beautiful Quantum World. Ponendo la “periferia al centro della scienza”, la professoressa Chiofalo ha descritto le meraviglie della fisica e un particolare aspetto che rappresenta “una periferia ancora troppo poco conosciuta e molto rivoluzionaria per le nostre vite.”
Attorno al tempo, tra Κρόνος e Καιρός è stato poi il titolo della conversazione che Guido Tonelli, già vincitore del Premio Cosmos degli studenti, ha avuto con i ragazzi delle scuole superiori di Reggio Calabria, nell’Aula magna Quistelli dell’università Mediterranea. Uno dei tanti momenti di confronto e dibattito, di alto profilo, che in questi giorni ha visto protagonista il territorio metropolitano di Reggio Calabria grazie al Festival Cosmos intorno ai temi della scienza, della cultura e della società. All’iniziativa hanno preso parte, inoltre, il Sindaco metropolitano ff Versace, il componente del comitato scientifico Gianfranco Bertone, Chiofalo, Ferrara, la divulgatrice scientifica Patrizia Caraveo e la Direttrice del Planetarium Pythagoras Angela Misiano.
Κρόνος, per gli antichi, è il tempo che divora ogni cosa, mentre Καιρός è l’attimo essenziale e privo di spessore in cui capitano le occasioni che possono cambiare una vita intera. Così Tonelli ha spiegato all’attenta e numerosissima platea di studenti reggini i concetti di fondo che hanno animato l’iniziativa. Una giornata di confronto sul concetto di tempo nelle sue accezioni filosofiche più antiche ma, soprattutto, sull’idea di tempo secondo la Fisica contemporanea. Concetti e visioni legate ai più moderni studi e alle ultime ricerche, tali da far impallidire anche i racconti di fantascienza più fantasiosi. «Il tempo, secondo la scienza moderna – ha sottolineato Tonelli – è in connubio con lo spazio, ovvero una sostanza materiale che occupa l’universo intero. È uno dei due componenti fondamentali dell’universo, insieme alla massa e all’energia. E come queste ultime è in grado di vibrare, di oscillare e anche contenere energia secondo le conoscenze che abbiamo acquisito negli ultimi cento anni. È importante e utile parlare di queste cose con i più giovani perché hanno menti più elastiche che gli consentono di afferrare prima e meglio i nuovi concetti sviluppati dalla scienza contemporanea. È un grandissimo piacere essere qui a Reggio Calabria, dove ho trovato un ambiente pieno di passione per la conoscenza, nell’università, all’osservatorio astronomico e nel mondo della scuola. Ho incontrato colleghi carichi di entusiasmo e desiderosi di lanciarsi in nuove sfide e giovani che sognano di cimentarsi loro stessi in questi percorsi.»
Un’altra fantastica giornata di partecipazione e cultura per il Festival Cosmos, «e la grandissima platea della Quistelli dimostra ancora una volta lo straordinario valore che il nostro tessuto giovanile possiede. I nostri studenti, non a caso, sono sempre tra i migliori a livello nazionale, segno evidente dell’eccellente lavoro che da anni questa comunità scolastica e accademica, insieme ai centri di ricerca, stanno portando avanti. Momenti come quello di oggi, in cui i ragazzi hanno la preziosa opportunità di dialogare con un’eccellenza di livello mondiale come Tonelli, costituiscono la base di lavoro su cui, come Ente metropolitano, intendiamo andare avanti. E Cosmos si rivela ogni giorno di più un progetto vincente e coinvolgente che può ambire a risultati e obiettivi ancora maggiori. Il ringraziamento a quanti, tra illustri docenti, esperti e ricercatori, sono venuti in questi giorni a Reggio Calabria da ogni angolo del mondo a regalare conoscenza e nuove visioni del futuro.»


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button