ADVST
AttualitàEnti locali

Ultime da Reggio: l’incontro con Castore e le nuove RSU di Hitachi


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha incontrato i lavoratori di Castore e formulato gli auguri di buon lavoro alla nuova Rappresentanza Sindacale Unitaria di Hitachi.

Il sindaco facente funzioni Paolo Brunetti incontra i lavoratori di Castore

“Nessuna preoccupazione, i lavoratori sono una priorità per l’Amministrazione Comunale e metropolitana. Non devono temere nulla, anzi sono al centro del progetto di crescita di Castore che avrà ancora più forza con l’ingresso della Metrocity nella compagine societaria. Gli stipendi sono stati tutti pagati e ci impegniamo per una maggiore puntualità nei confronti della società. Castore è la figlia prediletta di quest’Amministrazione, è nata tra mille difficoltà e continueremo ad accompagnarla in questo suo percorso di crescita”. Il Comune di Reggio Calabria spazza via i dubbi dei lavoratori della municipalizzata. Una delegazione sindacale, a margine di un’assemblea convocata dalla Confederazione Italiana Sindacati Lavoratori, ha incontrato i vertici di Palazzo San Giorgio. Presenti il sindaco ff Brunetti, il sindaco ff della Città Metropolitana Carmelo Versace, gli Assessori Rocco Albanese e Francesco Gangemi, insieme a numerosi consiglieri e delegati del Comune e della Città Metropolitana.
«Conosciamo i problemi dell’azienda – ha affermato Brunetti – una condizione generalizzata di difficoltà che attraversa il mondo del lavoro in ogni sua componente. Ma siamo anche consapevoli della grande spinta che il Comune intende imprimere per la crescita di Castore. E ci aspettiamo che questa crescita sia accompagnata anche dalla parte burocratica e gestionale, alla quale chiediamo maggiore solerzia nel lavoro procedimentale che serve al sostentamento finanziario della Società. In passato c’è stato qualche ritardo nel pagamento delle spettanze, ma gli stipendi maturati sono stati tutti pagati e da parte nostra c’è l’impegno a fare in modo che le future spettanze siano ottemperate nei tempi previsti. Remiamo tutti dalla stessa parte, ci vuole pazienza, fiducia e perseveranza. Siamo noi i primi a considerare Castore una risorsa non solo per l’Amministrazione, ma per l’intera città. E in questo senso continueremo ad agire in piena sinergia con le forze sindacali e con i lavoratori, che ringraziamo per il loro consueto senso di responsabilità».
D’accordo anche il sindaco ff della Città Metropolitana Versace, anche lui presente all’incontro con i lavoratori. «L’ingresso della Metrocity nell’organigramma di Castore – ha affermato – costituisce un ulteriore valore aggiunto per il futuro della Società. Ora è necessario lavorare sodo per fare in modo che la programmazione avviata possa dare un ulteriore supporto alla stabilità finanziaria e organizzativa della Società. In questo senso il nostro impegno affianca quello dei lavoratori, con i quali manteniamo una proficua interlocuzione quotidiana, dando supporto, come Enti, al loro prezioso lavoro di servizio nei confronti della comunità cittadina.»

Elette le RSU di Hitachi, gli auguri di buon lavoro del Consigliere Pino Cuzzocrea

“Formulo i miei più sinceri auguri di un proficuo lavoro ai rappresentanti sindacali dell’Unione Italiana Lavoratori Metalmeccanici Gabriele Labate, Antonio Laurendi (collegio operai) e James Pronestì (collegio impiegati) premiati dalle urne delle ultime elezioni della RSU interna allo stabilimento Hitachi di Torre Lupo. Altresì, arrivi un grosso in bocca al lupo anche ai rappresentanti eletti di Confederazione Generale Italiana del Lavoro, CISL e Sindacato Autonomo Metalmeccanico e Industrie Collegate perché, tutti insieme, sapranno interpretare al meglio le istanze dei lavoratori con la consapevolezza che il leale confronto fra sindacati è garanzia per il mondo produttivo.”
È quanto afferma, in una nota stampa, il consigliere comunale Pino Cuzzocrea al termine delle consultazioni che hanno interessato le maestranze del più importante stabilimento industriale cittadino.
“Sono certo – ha concluso l’esponente della maggioranza – che al centro del loro impegno ci saranno sempre la tutela dei diritti, così come i temi dello sviluppo e della crescita della nostra comunità”.


GRF

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button