ADVST
AttualitàRegione

Ultime dalla Regione: il materiale rotabile, il contenimento della peste suina e la SMA


Edil Merici

Proseguono le attività della Regione Calabria, la cui giunta, guidata dal Presidente Roberto Occhiuto, ha annunciato l’acquisto di nuovo materiale rotabile e autobus, il piano di contenimento della peste suina e l’adesione alla Settimana Mondiale dell’Allattamento.

La Giunta delibera l’acquisto di materiale rotabile e autobus

La Giunta regionale, nell’ultima riunione, ha disposto, attraverso quattro delibere, l’iscrizione in bilancio di risorse per l’acquisto di materiale rotabile e di autobus.
«Il totale degli investimenti – ha specificato l’assessore regionale al Turismo, promozione territoriale e Mobilità Fausto Orsomarso – è di 255 milioni di euro che, insieme al materiale rotabile e agli autobus già acquistati, comprende il finanziamento di 190 milioni di fondi statali ai quali si aggiunge il cofinanziamento delle imprese.
«Un provvedimento – ha concluso Orsomarso – che si inserisce nel progetto di riqualificazione delle infrastrutture per la mobilità sostenibile, per rafforzare le imprese e migliorare la qualità del lavoro e della vita delle persone e anche per migliorare l’accoglienza e i servizi in una regione che, mai come quest’anno, è stata scelta da tantissimi turisti, un regione che fa tendenza e alla quale stiamo dedicando risorse importanti anche per le infrastrutture turistiche.»

Peste suina: approvato piano per il contenimento della malattia e per l’abbattimento dei cinghiali

Arginare la diffusione della pesta suina. È l’obiettivo a base del Piano d’intervento approvato con decreto del commissario ad acta per l’attuazione del Piano di rientro dal disavanzo del settore sanitario della Regione Calabria Roberto Occhiuto.
Il provvedimento, concertato con l’assessorato regionale all’Agricoltura guidato da Gianluca Gallo, si è reso necessario poiché anche in Calabria, come nel resto d’Italia, negli ultimi anni si è assistito a un notevole aumento della popolazione di cinghiale che ha provocato degli squilibri notevoli nell’ecosistema agro-silvo-pastorale del territorio e che da qualche tempo desta grande preoccupazione per l’impatto negativo, anche dal punto di vista sanitario, in riferimento alla possibile diffusione della peste suina africana.
Per tale motivo, tenuto conto del riconosciuto ruolo epidemiologico dei cinghiali nella propagazione della malattia, la Regione ha programmato una serie di misure tese a consentire la gestione e il controllo dei cinghiali. Il Piano in questione, di durata quinquennale, si applica su tutto il territorio regionale (compresi i Parchi nazionali e regionali, Riserve regionali, foreste regionali, territori a caccia programmata, oasi di protezione, istituti faunistici quali Ambiti Territoriali Venatori nonché Ambiti Faunistici Venatori, aree urbane e periurbane) e integra i Piani di controllo e prelievo selettivo redatti da vari enti della Regione Calabria (Parchi nazionali e regionali) e Dipartimento Agricoltura, Risorse agroalimentari e Forestazione.
Nello specifico, il provvedimento adottato prevede l’abbattimento dell’80% dei capi indicati nel Piano, in numero di 82.000 unità, ai fini di un progressivo depopolamento degli ungulati. Inoltre, si demanda ai selettori e ai cacciatori il monitoraggio delle attività, con invito agli stessi a voler segnalare ai competenti servizi veterinari il rinvenimento di ogni cinghiale morto (anche a seguito di incidente stradale) o carcassa parzialmente predata, ovvero di cinghiale abbattuto che mostrava precedentemente alla morte comportamenti anomali di qualsiasi tipo.

La Regione aderisce alla Settimana Mondiale Allattamento

Ottobre è il mese dedicato all’allattamento, all’interno del quale è calendarizzata la Settimana Mondiale Allattamento.
Una campagna a cui la Regione Calabria, guidata dal Presidente Occhiuto, ha aderito attraverso una campagna di informazione coordinata dal Dipartimento Tutela della salute, diretto da Iole Fantozzi, e curata dal personale del settore 4 Prevenzione e Sanità pubblica guidato da Maria Pompea Bernardi.
Ma la regione Calabria ha voluto fare di più, coniugando l’attenzione per un momento tanto importante e delicato nella vita di una famiglia, con la promozione di sani stili di vita che rappresentano la base per uno sviluppo in salute. Ecco perché il titolo dell’iniziativa regionale è Io allatto a Km 0.
«Promuovere la salute delle bambine e dei bambini nei primi mille giorni di vita rientra tra i programmi del Piano regionale di prevenzione 2020/2025 – ha detto il direttore generale del Dipartimento Salute Fantozzi. – Protezione, promozione e sostegno dell’allattamento al seno rappresentano solo una delle 10 azioni contenute nel piano stesso.»
In questi sette anni, da quando la campagna è stata avviata, secondo quelli che sono i dati monitorati dal settore 4 del Dipartimento, diverse sono state le iniziative messe in campo dalle operatrici e operatori dell’area materno-infantile, dai Pediatri di Famiglia, dagli Enti Locali e dalle associazioni di volontariato in rappresentanza delle mamme. Anche quest’anno le iniziative previste saranno diverse e su tutto il territorio regionale, per avere informazioni potete contattare il Consultorio oppure il Punto Nascita di riferimento della vostra zona, il Pediatra di Famiglia e le associazioni di volontariato in rappresentanza delle mamme.
Ogni ulteriore informazione potrà essere richiesta scrivendo a anna.mignuoli@regione.calabria.it0961/853826.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button