ADVST
AttualitàEnti locali

Reggio: la pulizia delle caditoie, lo sportello di supporto alle imprese e la medicina solidale


Edil Merici

Proseguono le attività dell’Amministrazione Comunale di Reggio Calabria, la cui giunta, guidata dal sindaco facente funzioni Paolo Brunetti, ha chiarito le modalità di pulizia delle caditoie che aveva ingenerato polemiche nelle scorse ore, annunciato l’attivazione di uno sportello di supporto alle imprese e la costituzione di un polo di medicina solidale ad Arghillà.

“Il programma di pulizia delle caditoie procede senza intoppi”

“Rispetto a fantasiose e fuorvianti dichiarazioni e ad allarmismi inutili e dannosi apparsi sulla stampa locale, in qualità di assessore ai Lavori pubblici intendo tranquillizzare i cittadini sulla condizione di sicurezza delle caditoie e sull’avanzamento del relativo programma di pulizia che procede, in sinergia con la società Castore, e ha da già prodotto numerosi ed importanti risultati in alcune delle zone più sensibili del territorio”. Cosi in una nota l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Reggio Calabria Rocco Albanese.
“Anche di fronte alle ultime piogge – ha affermato l’Assessore – quando non si è trattato di imprevedibili acquazzoni, nessun rischio per l’incolumità pubblica né particolari problemi si sono registrati in città. Può capitare, come è capitato, che ingenti millimetri d’acqua piovano in forma torrenziale, superando i livelli di prevenzione e trascinando a valle detriti che, il più delle volte, finiscono per ostruire le griglie dei tombini che, comunque, vengono prontamente sgomberate dai tecnici di Castore, ai quali va il mio più sentito ringraziamento per l’impegno e il lavoro messo in campo quotidianamente e anche nelle condizioni atmosferiche più estreme. Tuttavia, da qui ad avanzare scenari apocalittici o da fine del mondo ce ne vuole. Un simile esercizio può venire in mente soltanto a chi parla senza cognizione di causa o per giustificare, di fronte agli occhi della gente, una presenza altrimenti anonima, impalpabile e inconsistente fra i banchi del consiglio comunale.
“L’amministrazione comunale, in un settore delicato come quello dei Lavori pubblici, ha colto in pieno la sfida e ha reperito tutti i finanziamenti possibili per provare a recuperare una situazione estremamente difficile. Così è per i sistemi di drenaggio delle acque piovane e lo stesso vale per il rifacimento del manto stradale che, non senza fatica, sta tornando a essere sicuro e percorribile. Ovviamente, c’è ancora tanto da fare e non tutti i problemi sono risolti. Noi, in ogni caso, andiamo avanti spediti con una programmazione che, al netto dei possibili lugubri pensieri di qualche uccello del malaugurio, porterà a un completo riordino delle manutenzioni cittadine.”

Intesa Comune/Invitalia: al via lo sportello per le imprese

L’amministrazione comunale ha sottoscritto un protocollo d’intesa con Invitalia, Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa, per l’attivazione di uno sportello di orientamento e consulenza locale volto a informare le realtà del territorio sul quadro delle misure e opportunità a sostegno dello sviluppo e dell’imprenditorialità territoriale. A darne notizia sono il Sindaco ff Brunetti e l’assessora comunale allo Sviluppo Economico Angela Martino, che evidenziano inoltre la centralità di un’iniziativa “che va a colmare una carenza piuttosto evidente all’interno del sistema dei servizi comunali rivolti al tessuto produttivo, attraverso l’istituzione di uno sportello che si propone di favorire sia coloro che avviano un’attività imprenditoriale sia quanti invece hanno già delle attività avviate e hanno bisogno di ulteriore supporto.”
L’iniziativa, sottolineano Brunetti e Martino, “è svolta in stretta collaborazione con Invitalia, ovvero l’agenzia governativa italiana del Ministero dell’Economia e delle Finanze e guarda anche alla valorizzazione del personale dell’Ente comunale che sarà chiamato a gestire questa attività nel quadro di un preciso percorso formativo a loro destinato. Quindi si tratta anche di un momento qualificante per i nostri dipendenti che potranno acquisire nuove e più specifiche competenze a supporto del tessuto imprenditoriale. È un salto di qualità di rilievo – proseguono Brunetti e Martino – per gli uffici comunali della nostra città, nel solco di quanto sta avvenendo anche in altri enti italiani e che ci consente di ampliare il quadro dei servizi rivolti alle attività produttive.”
L’obiettivo, adesso, è quello di avviare concretamente lo sportello entro la fine dell’anno utilizzando i locali del Centro Urbano, che dunque ospiterà anche questa attività, insieme naturalmente a tutti gli altri servizi per i quali quella sede è destinata, primo fra tutti il lavoro del settore Urbanistica nel quadro degli indirizzi operativi legati al piano generale. “Crediamo molto in questa iniziativa – concludono Brunetti e Martino – e soprattutto nell’idea di un Comune che riesce ad affiancare in modo diretto e concreto chi vuole fare o chi già fa impresa, specie in un momento così complesso e difficile per l’economia a livello nazionale e locale.”

Medicina solidale ad Arghillà: “Poli di prossimità presidi irrinunciabili per la tutela della salute”

La quinta commissione consiliare Salute e Sanità, presieduta dal consigliere comunale delegato Carmelo Romeo, ha ricevuto Fortunato Campolo, psicologo volontario del polo sanitario di prossimità di Arghillà. Al centro dell’incontro, calendarizzato dall’organismo di Palazzo San Giorgio su iniziativa del consigliere comunale Guido Rulli, è stato posto il quadro delle attività che l’importante presidio sanitario svolge a favore del territorio e in particolare delle fasce più fragili della popolazione.
Un momento di confronto e approfondimento giudicato dal presidente Romeo «estremamente utile e proficuo, perché ci ha consentito di compiere un ampio aggiornamento sui punti di forza e sulle criticità che questo fondamentale servizio affronta quotidianamente. È stato un dibattito partecipato e a cui hanno fattivamente contribuito tutti i componenti della commissione che ringrazio per l’impegno e la costante attenzione verso queste tematiche così delicate sotto il profilo sociale. Dalle parole di Campolo è emersa, inoltre, l’ulteriore conferma dell’eccellente lavoro che medici e personale tecnico sanitario mettono al servizio della comunità cittadina. Un’opera generosa di prossimità su base volontaria che garantisce un sicuro e affidabile punto di riferimento in materia di tutela della salute, offrendo servizi e prestazioni gratuite alla propria utenza. Medici, operatori e professionisti ai quali continuiamo a rinnovare la nostra più profonda e autentica gratitudine.»
Insieme all’altro polo sanitario di prossimità collocato a Pellaro, quello di Arghillà costituisce il cuore pulsante della medicina solidale cittadina «di cui siamo particolarmente orgogliosi, – prosegue Romeo – perché si tratta di un servizio importantissimo sui fronti della diagnosi precoce e della prevenzione, ovvero i temi centrali oggi quando si parla di garanzia del diritto alla salute». Anche su questi argomenti si è concentrato il dibattito in seno alla quinta commissione, ha sottolineato il presidente Romeo, «poiché, come illustrato dettagliatamente da Campolo, occorre rafforzare il livello di consapevolezza tra i cittadini circa la centralità dei percorsi di prevenzione dai rischi sanitari. Pensiamo, solo per fare un esempio, alle tante problematiche cliniche connesse ai cattivi stili alimentari da cui derivano tante gravi patologie e disfunzioni, specie tra i più giovani. In questa direzione i Poli sanitari di prossimità possono svolgere un ruolo strategico e, dunque, come opportunamente ribadito dal dottor Campolo, è utile rivolgersi a tali strutture con fiducia per capire meglio come affrontare tali problematiche ed eventualmente quali siano i percorsi terapeutici da intraprendere attraverso il supporto dei nutrizionisti e degli altri specialisti che operano all’interno dei Poli.»
Il filo diretto con i presidi sanitari solidali va avanti, ha infine rimarcato Romeo, «nel quadro di un’attività di supporto e affiancamento che l’amministrazione non intende far venir meno nei confronti di questi preziosi luoghi di salute. In questa direzione abbiamo già fissato altre scadenze e altri appuntamenti con i responsabili del Polo di Arghillà nella cui sede ci ritroveremo a breve per un ulteriore confronto operativo. E la stessa quinta commissione tornerà nuovamente a riunirsi con altre figure operanti all’interno del Polo e con la partecipazione anche dell’assessore alle politiche sociali, Demetrio Delfino, che naturalmente è parte integrante di questo settore.”


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button