ADVST
Costume e SocietàEventi

Unindustria Calabria al 37º Convegno di Capri


Edil Merici

Dall’Ufficio Stampa DVUNO

I giovani imprenditori di Unindustria Calabria pronti a una due giorni ricca di contenuti e iniziative.
Oggi e domani la famosa isola del golfo di Napoli ospiterà il 37º convegno di Capri.
Saranno due giornate di confronto con imprese, associazioni, nuove aziende ed esperti. Protagonisti, insieme agli imprenditori provenienti da ogni parte d’Italia, anche i giovani di Unindustria Calabria, sempre più apprezzati sul palcoscenico nazionale.
In questi ultimi mesi sono state molte le iniziative che hanno connotato un impegno dentro i processi economici e sociali dell’intero Sud grazie anche alla postazione privilegiata del presidente Umberto Barreca. Per l’anno corrente, infatti, proprio Barreca riveste anche il ruolo di presidente del Mezzogiorno.
«Lavoriamo per recuperare il divario reputazionale che affligge la Calabria e per costruire quella immagine sana e competitiva che ci appartiene» ha spiegato il presidente Barreca.
Il tema di quest’anno, Energie. Per cambiare epoca, rappresenta una delle sfide più attuali e strategiche al centro di tanti tavoli operativi.
«Il momento storico è delicato per il nostro Paese e per le congiunture internazionali che si stanno verificando, ma proprio tali circostanze spingono noi Giovani Imprenditori a impegnarci sempre di più. È nostro compito stimolare e promuovere l’imprenditoria giovanile ma anche far crescere l’aggregazione e la partecipazione associativa perché solo dal confronto possono nascere idee e progettualità vincenti per i nostri territori. In quest’ottica – ha sottolineato il presidente Barreca – dobbiamo prestare attenzione alle opportunità che le nuove politiche europee ci stanno offrendo e, come Sud, dobbiamo lavorare insieme per cogliere queste occasioni per sburocratizzare i nostri territori, incentivare l’innovazione, la transizione ecologica e digitale delle aziende

Talentis: la premiazione della migliore nuova azienda

Il gruppo dei giovani industriali calabresi arriva con alle spalle un percorso più che produttivo. La splendida isola proclamerà la vincitrice delle tre nuove aziende del prestigioso Programma nazionale Talentis, la cui penultima delle cinque tappe si è svolta a Catanzaro, nella sede di Unindustria Calabria, dove è stata eletto vincitrice l’azienda Katakem tra otto imprenditori.
«La centralità di Confindustria per le imprese che vogliano presentare i propri progetti innovativi e la capacità delle singole delegazioni a livello locale di attrarre i migliori talenti presenti sul territorio resta fondamentale
Così il vicepresidente nazionale dei Giovani Imprenditori con delega all’innovazione, Andrea Marangione, presente all’evento promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria, dal Comitato Triregionale dei Giovani Imprenditori e dal Comitato Mezzogiorno dei Giovani Imprenditori.
Tra gli altri, presenti anche la responsabile Giovani Imprenditori del Sud per le nuove aziende Maria Prete; il delegato del presidente GISud Vincenzo Squillacioti; il direttore QualeImpresa Alfredo Citrigno; il presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Catanzaro, Antonia Abramo; il direttore di Unindustria Dario Lamanna e di una nutrita giuria scelta dal mondo accademico e dell’industria.
Tutti d’accordo sulla parola d’ordine del presidente di Unindustria Calabria Aldo Ferrara:
«Rafforzare la cultura dell’innovazione nel quadro attuale di forte incertezza e instabilità.»

Quale Impresa Café, l’evento targato Giovani Confindustria

Nel mese di luglio si sono ritrovati al Castello ducale di Corigliano esperti, imprenditori e istituzioni per riflettere sul valore delle politiche sociali aziendali in termini di beneficio per dipendenti, aziende e per l’intero tessuto territoriale. Arricchito dalla partecipazione del presidente nazionale dei Giovani Imprenditori di Confindustria Riccardo Di Stefano, Quale Impresa Café ha costituito un momento di condivisione di casi di studio e punti di vista con istituzioni, associazioni e associati, promosso dal direttore della rivista Alfredo Citrigno e condiviso dai presidenti di Unindustria Calabria Aldo Ferrara, dei Giovani Imprenditori calabresi Umberto Barreca, dei Giovani di Confindustria Cosenza, Roberto Rugna e dal presidente di Confindustria Cosenza Fortunato Amarelli.

Convegno di Capri, il contributo di ANCE Giovani

I giovani imprenditori protagonisti della rigenerazione urbana e di nuovi modelli di sviluppo in perfetta simbiosi con le sfide economiche, sociali e ambientali del nostro tempo, tra cui, in primis, la transizione ecologica.
Questo il presupposto fornito dal presidente della divisione regionale giovani dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili Carlo Barberio nel corso del seminario tenutosi a Palazzo Alvaro su questi temi alla presenza di Angelica Kristle Donati, presidente di ANCE Giovani. L’iniziativa della sezione regionale di ANCE Giovani e del Gruppo Giovani Costruttori Edili reggini di ANCE ha visto, tra gli altri, gli interventi del presidente della sezione reggina di ANCE Michele Laganà, del presidente della sezione regionale ANCE Giovani Carlo Barberio e del presidente reggino di ANCE Giovani Nicola Irto.
L’innovazione in senso ecologico e il valore della responsabilità sociale sono stati richiamati, quale fulcro della propria esperienza aziendale e associativa dal presidente Umberto Barreca, che ha sollecitato “un nuovo e consapevole rapporto collaborativo tra mondo delle imprese e Pubblica Amministrazione nel contesto delle politiche di sostenibilità energetica.


Gedac

Redazione

Redazione è il nome sotto il quale voi lettori avrete la possibilità di trovare quotidianamente aggiornamenti provenienti dagli Uffici Stampa delle Forze dell’Ordine, degli Enti Amministrativi locali e sovraordinati, delle associazioni operanti sul territorio e persino dei professionisti che sceglieranno le pagine del nostro quotidiano online per aiutarvi ad avere maggiore familiarità con gli aspetti più complessi della nostra realtà sociale. Un’interfaccia che vi aiuterà a rimanere costantemente aggiornati su ciò che vi circonda e vi darà gli strumenti per interpretare al meglio il nostro tempo così complesso.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button