Mammola: avviati i Tirocini di Inclusione Sociale

Di Stefano Raschellà – Sindaco di Mammola
Hanno preso avvio i Tirocini di Inclusione Sociale grazie ad un bando promosso e pubblicato dall’Ambito Territoriale Sociale Comune capofila Caulonia.
All’avviso pubblico hanno partecipato diversi percettori di Reddito di Cittadinanza, mediante inoltro all’ATS della domanda che, dopo la valutazione delle istanze a cura di apposita commissione, ha provveduto a stilare una graduatoria per i 132 posti disponibili nei 19 comuni afferenti l’ambito. Nel nostro Comune sono stati avviati 4 operatori di TIS impegnati in un progetto ambiente, che si aggiungono agli operatori di Progetti Utili alla Collettività che sono stati avviati qualche giorno addietro. I tirocini non costituiscono un rapporto di lavoro, ma si realizzano sulla base di un progetto che definisce gli obiettivi da conseguire nonché le modalità di attuazione, concordate fra soggetto che ha in carico il tirocinante, il soggetto promotore, il soggetto ospitante e il tirocinante, e vedono l’interesse dei percettori del RdC che desiderano essere impegnati e avere un’occupazione lavorativa.
I TIS, così come anche i PUC, sono finalizzati al superamento di situazioni di svantaggio dei percettori e attraverso tale progetto si cercherà di valorizzare le abilità relazionali e le capacità operative delle persone che hanno dato la disponibilità a partecipare a questo percorso, che siamo certi, renderà la nostra cittadina ancora più bella.
L’amministrazione comunale ringrazia il responsabile dell’Area Amministrativa e l’assistente sociale del distretto nord di Caulonia, Laura Rullo, che con grande impegno e professionalità sta operando presso l’ente.
Inoltre, auguriamo un buon lavoro ai nostri operatori.